• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquisti

matle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ieri sono stato a fare un giro in un centro commerciale e, in un centro bricolage ho trovato una marea di orchidee!!!:love: Allora mi sono fatto prendere dalla voglia e mi sono portato a casa due belle piante, però, essendo ibridi l'identificazione è difficile per me!
Della prima vi posto una foto che ho trovato su internet: è una del gruppo Miltoniopsis, vero? Seguo le indicazioni di coltivazione che ho trovato su internet?
L'altra è un Dendrobium con i fiori tutti viola. Non vi posso postare la foto perchè non ho la digitale...:burningma Come lo coltivo?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Un dendrobium dai fiori viola.....mi viene subito in mente il Phalaenopsis
cioè questo qui:
dendrobium.JPG

ci somiglia?
Hai mai tenuto prima delle Miltonia o Miltonopsis?
Stai attento alle annaffiature ci vuole acqua purissima, sono molto delicate ed anche i più esperti trovano difficoltà nel coltivarle.

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Burrageara = Cochlioda x Miltonia x Odontoglossum x Oncidium
La Nelly Isler e premiatissima
viene venduta anche con il mitico e favoloso nome "Cambria"
difficilina da coltivare, abbisogna acqua depurata con pochissimo fertilizzante.
l' altra e`un ibrido del Dendr. Phalaenopsis coltivalo temperato molta luce e d'inverno sole, dopo la fioritura, per circa due mesi annaffia ogni 10-12 giorni senza fertilizzante, appena cerca di farsi avanti una nuova pianta alla base annaffia ogni settimana e fertilizza ogni tre.
ciao
Gianni

matle

Aspirante Giardinauta
Allora, non ho mai avuto esperienze nè con Miltonia nè con Dendrobium, ma da qualche parte bisognerà pure cominciare!:D Per l'acqua non ci sono problemi: utilizzo per tutte le mie piante acqua demineralizzata! La Burrageara (che razza di nome!:squint: ) l'ho sistemata vicino ai Paphio col solito sottovaso pieno di argilla espansa bagnata, va bene una tale intensità di luce? Il Dendrobium l'ho messo in un posto bello luminoso (finestra a sud) e ha pure una leggera ventilazione. Il germoglio alla base sta già spuntando, devo già cominciare a fertilizzare allora?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sicuramente il tuo Miltonopsis ha bisogno di più luce rispetto ai paphiopedilum che sono tra le orchidee che vogliono meno luce.
I dendrobium hanno un certo periodo di riposo durante l'inverno adesso bisognerebbe ridurre piano piano le concimazioni e diradare le annaffiature, il problema però è che queste piante vengono da serre riscaldate dove le condizioni climatiche sono smepre costanti quindi è come se la tua pianta non avesse idea della stagione in cui siamo ed è per questo che fa spuntare nuovi getti adesso, io diraderei comunque le annaffiature e le concimazioni in modo da farla lentamente adattare al nuovo clima.

matle

Aspirante Giardinauta
ok, farò come dici, ma comunque il D. phalaenopsis non è da serra calda e quindi senza periodo di riposo?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non credo che sia da serra calda casomai da intermedia..non ne sono certo.
Cmq in casa tutte le orchidee non hanno un vero periodo di riposo ma diciamo uno pseudoriposo, in natura è un'altra storia in casa le temperature sono più o meno sempre costanti.
Infatti un po' d'acqua la devi sempre dare ma un po' più di rado rispetto alla stagione calda perchè cmq la pianta rallenta il suo sviluppo e quindi troppa acqua rimarrebbe inutilizzata e si creerebbero pericolosi ristagni lostesso vale per il concime, la pianta ne consuma poco e i residui si accumulano e potrebbero farle male.

cochy

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta
dicci in quale catena di bricolage l'hai presa così corriamo anche noi
persino molti vivaisti non vanno oltre le phal
begli acquisti:eek:k07:

california

Florello Senior
ho visto la stessa burrageara alla standa, stamattina..
e ce ne era una simile ma bianca e rosa..ero tentato ma 18 €..
ottimi acquisti complimenti!

matle

Aspirante Giardinauta
eh-eh:D le ho prese al Leroy Merlin a soli 9.90€ l'una:cool3: !!!!!! E inoltre avevano anche Zygopetalum, ibridi di Oncidium e Odontoglossum e Phalaenopsis a volontà!:eek:k07: Tutte le piante erano molto belle ma asciuttissime! Ho subito annaffiato non appena a casa! Ora però i prossimi acquisti saranno da NeC visto che ne parlate tanto bene e ha un sacco di piante he vorrei! Sono un patito delle Cattleya, anche se per ora non ne ho neanche una!

Alto