• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquisti

ninive

Aspirante Giardinauta
oggi ho comprato una drosera e una pinguicula ^^
mi ha sorpreso trovare una aliciae! avevano anche la capensis alba, ma in realtà io le preferisco rosse...
ne avevano solo una e l'ho presa anche se l'aspetto non era il massimo
so che è normale che le foglie vecchie secchino e ne ha diverse in salute e anche tanti nuovi germogli
secondo voi sta bene?

4506028366_7f926e2f9d.jpg


e questa è la pinguicula

4505400031_e779980438.jpg


sono entrambe piuttosto 'fitte' XD quindi dovrò rinvasare presto
però non ho ancora la torba quindi dovranno aspettare un pò
 

Ele&Ro

Giardinauta
non ti so dire se siano in salute o no, sono sll'inizio inizio inizio... però a me le tue nuove arrivate piacciono un sacco!!! :)
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
la prima è una drosera aliciae e la seconda sembrerebbe una x weser .. stanno entrambe bene .. la aliciae mettila al sole diretto il più possibile :D
 

ninive

Aspirante Giardinauta
ah meno male, immagino di doverla solo pulire un pochino
le specie le sapevo, erano entrambe cartellinate ^^

dici che sopportano bene di stare così fitte per un pò? al momento del rinvaso sarà difficile districare le radici?
le ho messe entrambe al sole insieme alla mia dionea, o la pinguicula ha esigenze diverse?
ho sentito che alcuni tipi di pinguicula non gradiscono molto i terreni acidi quindi lo sfagno è sconsigliato, però non so quali siano

stavo pensando che considerando quante piantine ci sono in pratica ho pagato tipo un euro a pianta XD mica male
 

Vagabonda

Florello Senior
molto, molto bella la aliciae. Lei ha le radici molto lunghe, quindi attenzione quando le sposti. Fai una cosa, controlla sul fondo del vaso se escono radici. Se vedi qualcosa (il vaso in effetti mi sembra un po' troppo bassino) prendi un vaso più alto, fai un composto di torba e perlite (tutto bagnato) e poi prelevi tutto il malloppo di piante e substrato e lo inserisci nel nuovo substrato, così non tocchi le radici.
La ping invece tienila all'ombra, non al sole diretto. Lei ha radicette piccole, quasi inesistenti, puoi fare un substrato con sassi di fiume, torba o anche sfagno (io in natura, anche se non questa specie, le ho trovate in solo sfagno). Occhio che sono molto amate dalle lumache e dai merli. Dalle acqua di rubinetto.
 

ninive

Aspirante Giardinauta
in effetti controllandola ho notato due radicette che stanno spuntando da uno dei fori, si vedono appena ma ci sono

ho spostato la pinguicula all'ombra e rabboccato con acqua del rubinetto, tanto l'altra se l'era già bevuta tutta
le tengo su un ripiano quindi per le lumache è difficile, di merli ne abbiamo tanti ma con i nostri cinque gatti che se ne sono già fatti fuori un paio in genere non si azzardano ad atterrare

avendo cinque gatti andiamo al negozio per animali ogni settimana
vendono sia animali che piante, cercherò la torba e la perlite la prossima volta
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
per la drosera ti consiglio di travasarla come ha detto vagabonda in un vaso alto , in quanto ha radici molto lunghe , però devi pulire bene le radici dalla vecchia torba .. levi le piante con tutto il pane di torba , e le pulisci sotto acqua corrente del rubinetto .. una volta pulite le interri nel nuovo substrato :)
per la pingu è un discorso diverso , ha radici molto semplici e abbastanza corte , quindi anche un vaso basso va bene .. quando la travaserai dovrai pulire bene anche le sue radici e dividere le varie piante ( quando la travaserai ti rimarranno quasi in mano divise , quindi è facilissimo :) ) .. per il substrato usa un composto basico , quindi mettendoci :
perlite ;
sabbia di fiume ;
sabbia lavica ;
vermiculite ;
ghiaino di quarzo ;
lapillo ;
pietre di fiume sbriciolate ;
tufo ;
ecc eccc ... la torba puoi anche non usarla , anzi , stanno meglio senza torba .. però se ne vuoi mettere un pò per amalgamare il tutto puoi :)
 

ninive

Aspirante Giardinauta
già per trovare del lapillo per le mie piante grasse ho girato cinque negozi e l'ho notato per puro caso...

vermiculite e quarzo non li ho mai trovati
di sabbia di fiume ho quella fine (però ci sarebbe il reno qui vicino...)
la sabbia lavica e il tufo non so cosa siano o_O

eventualmente in casa avrei dell'argilla e della pomice, ma non so se si possano usare per le carnivore
ho anche il terriccio per cactacee della compo che è misto a perlite, secondo voi può andare?
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
la vermiculite e il quarzo li puoi trovare nei negozi di animali ... puoi benissimo usare la sabbia del reno , poi se magari vai in qualche lago con sabbia calcarea sarebbe il massimo :)
.. il terriccio per cactacee NON LO USARE !!! ;) ..
se non riesci a trovare il materiale puoi richiederlo qui : www.floricolturanovaflora.eu
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
io però non toccherei le radici della alice, ora... è bella, in salute, perchè stressarla? Magari è in un buon substrato, visto che è così florida. Non so, io preleverei il tutto e lo metterei in un nuovo vaso, ma qui sono poi scelte individuali.

Per le lumache, io cospargo intorno al vaso del sale grosso
 
Alto