• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquisti.....

thesisters_it

Giardinauta
da babbo nardotto....
allora un oncidum kalihi
thesisters_it-albums-orchidee-picture17487-orchidee-191.jpg


con nuovo bulbetto....
thesisters_it-albums-orchidee-picture17486-orchidee-190.jpg



la aerides lawrenceae copiata da anna chiara....e' una bellissima pianta mi piace molto anche senza fiori....e' nel vaso a rete con coprivaso trasparente la lascio cosi' o lo tolgo???? idem l'oncidium e' cosi'....

thesisters_it-albums-orchidee-picture17488-orchidee-192.jpg


particolare delle radicione.....

thesisters_it-albums-orchidee-picture17489-orchidee-193.jpg


poi su consiglio di aldo un paphio primulinum......mi ha girato una foto del suo fiorito e lo trovo bellissimo.....il mio pero' e' senza fiore per adesso.....

thesisters_it-albums-orchidee-picture17490-orchidee-194.jpg


e' tutto aspetto vostri consigli su come curarle al meglio.........grazie mille e buona serata.
 
Ultima modifica:

Marco....

Guru Giardinauta
wow complimenti!!!!
che belleeee!!!!!:love:
il mio preferito è lo psychopsis:hehe:!!!(il mio forse sta facendo uno stelo)
ciau!!
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Uhhhhh che bellissimee!!!:D:love:
La preferenza però va sulla aerides!!:D:love::hehe:...pensavo di comprarla anche io...è una bellissima pianta!!!:love:
Anche lo psichopsis:love:...e quel paphietto:love:...Bellissimi!!!:Saluto:
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie mille alex e marco.....qualche dritta su come curi l'oncidium marco visto che forse ti sta' facendo uno stelo????
grazie mille ancora.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Fotine trovateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! :D

Che belle che sono bravissima!!! :love:

Le voglio anche iooooooooooooooooo!!!! :cry: :D :eek:k07:


Bravo Babbo Nardotto!!!! :lingua:
:love_4:
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie mille anna chiara...anche tu sei stata d'ispirazione per sceglierle.....
come la tratti la tua aerides come una vanda???
l'hai lasciata solo con il vaso di rete???
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti per i bellissimi acquisti Caterina!!:hands13:
L'aerides l'ho presa anch'io da Nardotto, ma ho preso la Quinquevulnera, io ho tolto il vasetto e l'ho lasciata con quello a rete perchè l'ho appesa nell'orchidario...hai controllato fra le ascelle delle foglie se ci sono stelini? nella mia ce ne sono 2!:) :Saluto:
 

thesisters_it

Giardinauta
ciao ariel....grazie dei complimenti....sono molto felice anche io degli acquisti.....non mi sembra che la mia abbia degli stelini....ma era un po' impiastrata di pezzettini di bark dovuti allo sballottamento nel trasporto...per fortuna nardotto le imballa benissimo....chissa' chi gli da' tutti quei giornali!!!! :D stasera la "spolvero" per bene magari trovo la sorpresa di natale!!!! speriamo!!!!
bellissima anche la tua di aerides sono andata sul sito di n&c per vedere che tipo era....
 

Marzia77

Giardinauta
Bellissime:hands13:
Chissà che belle fiorite:D
L'aerides piace tanto anke a me.
Quella di Anna Chiara e quella di Alcol sono stupende:love:

Ottimi acquisti, brava
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Sono quasi simili Caterina, solo che la mia ha le macchie sul viola...ma sai che anch'io spesso mi chiedo dove prenda tutti quei giornali!?!?! :lol: :lol:
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie mille marzia....stasera studio se ha gia' degli stelini....magari!!!
ariel....io avro' avuto dentro tre giornali interi.....pero' e' un mito perche' le piante ti arrivano stra sane!!!! poi la carta la ricicliamo noi dai quindi non va a sprecarla!!!
 

alcol

Bannato
si' alcol l'ho copiata spudoratamente proprio....
ma lei lo sa' :)
nessuna delle tue dritte da darmi per queste ciccine???

Innaffiature:
Psycopsis: 1 volta ogni 10, 15 giorni
Paphio: 1 volta ogni 7, 12 giorni
Aerides: 1 volta ogni 7, 10 giorni

Psycopsis/Oncidium
http://www.webshots.com/search?query=Psychopsis

Per l'Aerides, puoi trattarla come una vanda, se sai come si tratta una vanda. Appesa a 30, 40cm da una finestra anche con sole (di questa stagione) ed acqua 1 volta a settimana (anche in inverno).

Il Paphio, vuole oltre al normale concime del carbonato di calcio che puo' essere apportato con dei gusci d'uova spezzettati dentro il vaso 1 volta ogni 3, 6 mesi. Durante l'estate dovrai ravvicinare le bagnature per questa pianta che vuole un umidita' radicale moderata e mai presenza e ristagni d'acqua.

Bark:
Aerides: Medio / Grande
Paphio: Medio + roccia lavica + carbonato di calcio
Psycopsis: medio / fine

Temperature:
Non so bene il Psycopsis ma io le tengo sempre non sotto i 20 gradi H24 quando la stagione non innalza di suo la situazione

Stelo:
Aerides, Paphio: Tagliare
Psycopsis o Oncidium: non tagliare se non si secca

ATTENZIONE: NON tagliare gli eventuali steli floreali! anche dopo un po' fara' altri boccioli sulle loro sommita'.

P.S. il mio Psycopsis Papilio var Alba ha appena riaperto e rifiorito sempre sugli stessi steli e per la 15esima volta da che l'ho preso ad MPC2009.
:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Marco....

Guru Giardinauta
io lo psychopsis lo tengo a una temperatura di circa 20 gradi, l'umidità si aggira ai 70 %.
non do tantissima luce, ma a volte ha preso un pochino di sole e sembra che non gli dia fastidio. concimo una volta ogni 15-20 giorni. acqua una volta alla settimana. per adesso sembra stare bene. l'ho preso un mesetto fa da NeC senza stelo e ora credo ne stia facendo uno, ma è ancora presto perchè è ancora lungo 1 cm
 

zeug49

Florello Senior
Innaffiature:
Psycopsis: 1 volta ogni 10, 15 giorni
Paphio: 1 volta ogni 7, 12 giorni
Aerides: 1 volta ogni 7, 10 giorni

Psycopsis/Oncidium
http://www.webshots.com/search?query=Psychopsis

Per l'Aerides, puoi trattarla come una vanda, se sai come si tratta una vanda. Appesa a 30, 40cm da una finestra anche con sole (di questa stagione) ed acqua 1 volta a settimana (anche in inverno).

Il Paphio, vuole oltre al normale concime del carbonato di calcio che puo' essere apportato con dei gusci d'uova spezzettati dentro il vaso 1 volta ogni 3, 6 mesi. Durante l'estate dovrai ravvicinare le bagnature per questa pianta che vuole un umidita' radicale moderata e mai presenza e ristagni d'acqua.

Bark:
Aerides: Medio / Grande
Paphio: Medio + roccia lavica + carbonato di calcio
Psycopsis: medio / fine

Temperature:
Non so bene il Psycopsis ma io le tengo sempre non sotto i 20 gradi H24 quando la stagione non innalza di suo la situazione

Stelo:
Aerides, Paphio: Tagliare
Psycopsis o Oncidium: non tagliare se non si secca

ATTENZIONE: NON tagliare gli eventuali steli floreali! anche dopo un po' fara' altri boccioli sulle loro sommita'.

P.S. il mio Psycopsis Papilio var Alba ha appena riaperto e rifiorito sempre sugli stessi steli e per la 15esima volta da che l'ho preso ad MPC2009.
:eek:k07:

In Serra i numerosi Papilio fioriscono molto spesso durante l'arco dell'anno e la temperatura da ora fino a marzo varia da una minima di 14°C a una massima di giorno di 20°C ( raramente raggiunti ) .
Secondo me stanno benone con un range a queste temperature , non dimentichiamo che si tratta in fondo di Oncidium.
zeug
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie mille siete stati gentilissimi a darmi tutte queste indicazioni....di vande gia' ne ho una che sembra gradire come la tratto quindi faro' come con lei con l'aerides.....per il papilio allora va bene anche il pianerottolo....siamo sui 17/18 gradi.....
ancora mille grazie e buona serata. :)
 
Alto