• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti :Phalaenopsis equestris e Dendrobium superbum

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , ho da poco acquistato queste due piante da N&C e vorrei sapere come dovrò comportarmi quando arriveranno ( specie per il dendrobium perché è la prima pianta di questa specie che prendo ):love:
Grazie :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, begli acquisti :)

la phal equestris è una phal, e come tale va trattata, molto bella e molto fiorifera.. e keikifera come pianta

il dedrobium superbum, non ce l'ho, ma in rete dicono che...

è una pianta grande, da serra calda, necessita di riposo asciutto da ottobre a quando spuntano le nuove gemme, in genere a inizio primavera, da quel momento si inizia ad annaffiare, quando spuntano le nuove vegetazione, in tarda primavera, è ora di annaffiare e concimare in abbondanza, abbondante soprattutto le annaffiature (ovviamente dipende anche a che temperature la tieni)

i fiori appaiono a inizio primavera sulle canne spoglie
informazioni prese da qui

IOSPE PHOTOS

sempre che non abbia fatto errori macroscopici di traduzione :D .. si sa mai

:Saluto:

Ultima modifica:

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Domana : il peggior corriere che esiste ( almeno dalle mie parti ) SDA sta avendo solo ritardi , la spedizione è partita lunedì e oggi ancora niente , dovrebbe arrivare domani -__- . Secondo voi le orchidee subiranno danni ?

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Eccole ! La phalaenopsis è piccina e ha delle foglie molto chiare , il dendrobium invece non si tiene in piedi , per ora ho annaffiato la phal e spruzzato acqua sul dendrobium

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Allegati

• uploadfromtaptalk1386341799587.jpg
    uploadfromtaptalk1386341799587.jpg
    66,7 KB · Visite: 92
  • uploadfromtaptalk1386341833986.jpg
    uploadfromtaptalk1386341833986.jpg
    59 KB · Visite: 110
  • uploadfromtaptalk1386341861894.jpg
    uploadfromtaptalk1386341861894.jpg
    60,5 KB · Visite: 96
  • uploadfromtaptalk1386341876434.jpg
    uploadfromtaptalk1386341876434.jpg
    91,8 KB · Visite: 108

Spulky

Membro dello Staff
Bella la piccoletta!!!! Anche il dendro,
Le equestris sono phal di dimensione ridotta, crescerà come numero di foglie ma non molto come dimensione, in teoria, perché delle mie equestris ne ho alcune con foglie minute e altre con foglie di dimensione maggiore, il colore chiaro dipende sia dalla varietà sia dal fatto che era in posizione molto luminosa.

Il dendro invece, essendo un modello a canna abbastanza lunga, lo avrai sempre in condizioni di altissima ribaltevolezza :)
O lo sistemi tipo zattera su un tronco, visto che è una varietà di grandi dimensioni, oppure lo ancori ad un coprivaso molto pesante

Spulky

Membro dello Staff
domanda
la equestris è quella standard o una varietà diversa tipo blue lip o cose simili?

il colore sembra abbastanza sul blu, però spesso è dovuto ad un effetto ottico fotografico con le tinte rosa/fuscia

per il portavaso del dendro non saprei, quello che mostri mi sembra molto leggero, come pensi di convincere la pianta a rimanere dentro senza cascare fuori?

sarebbe meglio una soluzione tipo cestello in legno, però non contiene l'acqua, quindi non potresti posizionarlo in casa, salvo adottare soluzione particolari

Xeronage

Aspirante Giardinauta
IMAG1126.jpg
Eccola ! ora i fiori sono un po' sciupati per il viaggio , ma due boccioli stanno per aprirsi :love:
per il dendrobium ho pensato o di metterci un peso , o usare del fil di ferro... ( so già che alla fine farò una a zatterona :rolleyes: )

Spulky

Membro dello Staff
sembra la classica
è una delle mie preferite :) lo sai che gli steli fan quasi sempre il keiki vero :)

la mia preferita è la equestris alba, e se la trovo.. la aurea, che è sempre alba ma col labello un po' + giallo :D

Xeronage

Aspirante Giardinauta
sembra la classica
è una delle mie preferite :) lo sai che gli steli fan quasi sempre il keiki vero :)

la mia preferita è la equestris alba, e se la trovo.. la aurea, che è sempre alba ma col labello un po' + giallo :D

Sapevo che la alba era la tua preferita , non vedo l'ora che faccia dei Keiki perché le equestris mi fanno impazzire , solo che mi sembra ancora piccina , che ne dici ?

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
buonasera!
io quella volta ho acquistato una vaniglia africana e una brassavola cucullata.la prima e' cresciuta molto e ce l'ho ancora,mentre la seconda e' morta in seguito al trasloco e a una cura non corretta....mi piacerebbe riprovare ma chiedero' consigli agli esperti del forum.
l'ho vista fiorita alla mostra mercato di Thiene di settembre........spettacolare!

Xeronage

Aspirante Giardinauta
buonasera!
io quella volta ho acquistato una vaniglia africana e una brassavola cucullata.la prima e' cresciuta molto e ce l'ho ancora,mentre la seconda e' morta in seguito al trasloco e a una cura non corretta....mi piacerebbe riprovare ma chiedero' consigli agli esperti del forum.
l'ho vista fiorita alla mostra mercato di Thiene di settembre........spettacolare!

Wow anch'io prima o poi prenderò una vaniglia , accompagnata magari da un oncidium e una cattleya *__*

Alto