• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti: ficus dracaena e...

Starla

Giardinauta Senior
Ieri sera sono andata da Botanic per prendere la famosa agave.. solo un paio e piccolissime (o una grandissima a prezzo esoso). Niente bottino. Tornata a casa triste e sconsolata.
cry.gif

Stamattina allora sono andata a un centro garden dove non ero mai stata, che fuori pareva tanto bello e fornito... e invece aveva 3 piante messe in croce, anche lì le stesse agave a prezzo altissimo e un sacco di altre cose decisamente "alto-borghesi"
uhm.gif
. Niente da fare.

Al che mi son detta "ma perchè non provare dal caro e vecchio Ingegnoli?" - tra l'altro non ero mai stata nella nuova sede...
Anche qui pochissime agave e sempre non adatte al mio portafogli
sospiro.gif
ma...
wow.gif
EHIIII quante altre belle piantine!!! MA MA
daidai.gif
come si fa a resistere???

Totale del bottino:

Ficus elastica rosata (solo 2 esemplari, la seconda l'ha presa su la commessa perché diceva che è abbastanza rara - 3.50€) e Dracaena non ricordo quale (4€).

In linea di massima so come mantenerle... però se mi date dei punti tipo "fare-non fare" ne sarei davvero felice! Soprattutto per il ficus che lo vedo così piccino...
mumble.gif
mi hanno detto che fino a primavera posso stare in quei vasetti.. a me fanno sempre così pena nei vasi del negozio... li lascio stare?

e... rullo di tamburi... il mio ragazzo ha voluto prendere una piantina anche lui!!!

MENTA PIPERITA!!!

asd.gif

Papyrus

Master Florello
Ciao Starla, peccato che sei lontana, altrimenti ti regalavo io una bella agave marginata (mannaggia la lontananza :( )
Il ficus è bellissimo, non l'avevo mai visto quello rosato: D'estate, puoi metterlo all'aperto.. anche la dracena è molto graziosa, anche lei secondo me, puoi mettere all'aperto :) Ovviamente a settembre tutto dentro, altrimenti a Milano si secca tutto..
La menta so che d'estate puoi tenerla fuori e farne anche altre talee, però penso che anche ora puoi tenerla fuori.. però su questo aspetterei i suggerimenti di altri forumisti.
Cmq molto belle, e si contenta del bottino: Il ficus è molto raro quello rosato, l'agave è molto comune :D
:Saluto:

Starla

Giardinauta Senior
ieri il mio ragazzo si è fatto il thè con una fogliolina della sua menta piperita... ehehe...
asd.gif
dovevate vedere com'era entusiasta!!!

La "green fever" prenderà anche lui
devil.gif
MAUHuhauhUHAUHuhauh

Non mi avete detto però se è meglio rinvasarle subito o aspettare la fine dell'inverno
scratch.gif

G

Giuspe

Guest
Non sapevo per voi l'agave fosse cosi rara e....bella :))))))))
Dalle mie parti si trovano ovunque e crescono in alcuni campi anche spontaneamente.
Una volta in una villa comunale ne disboscarono una tutta verde l'altra variegata presi i figlioletti ai lati e li misi in un vaso sul terrazzo assolato e secco....beh in pochi mesi diventarono enormi e le radici spaccavano qualsiasi vaso, non riuscivo ne a trapiantarli ne a toccarli per levare seccume o altro e ogni volta mi bucavo le mani per le loro spine affilatissime.....scocciato ho buttato tutto, da noi sono come piante selvatiche.......
Preferisco le Sansevierie della stessa famiglia ma non spinose.....

PS Starla la menta puoi trapiantarlain qualsiasi periodo è molto forte ed infestante tipo la gramigna, non piantarla mai in vasi con altre piante sviluppano radici talmente grosse e forti che "soffocano" le altre piante facendole morire.....

Ultima modifica di un moderatore:

Starla

Giardinauta Senior
Non sapevo per voi l'agave fosse cosi rara e....bella :))))))))
Dalle mie parti si trovano ovunque e crescono in alcuni campi anche spontaneamente.
Una volta in una villa comunale ne disboscarono una

bhe... non c'è mica il detto che dice "si desidera quello che non si ha"?

non piantarla mai in vasi con altre piante sviluppano radici talmente grosse e forti che "soffocano" le altre piante facendole morire.....

grazie per la dritta!!!
woot.gif

Il vivaista quando me l'ha venduta mi ha fatto ridere perché ha detto
teach.gif
"anche se questo inverno potrebbe sembrare morta lasciatela lì. Non la buttate via eh!!!!"
sisi.gif

...ne so di piante mezze morte che poi son tornate in vita...
frankie.gif

MrGio85

Aspirante Giardinauta
starla se conosci qualcuno che ha un agave basta che prelevi le piccole piantine che si formano dal corpo centrale, metterle in vaso e in pochi mesi vedrai che risultati... dalle mie parti si trovano dappertutto e hanno un a velocità di riproduzione elevata.

M

mescala

Guest
starla complimenti per il ficus rosata, è bellissimo e sì... abbastanza raro.
il buon vecchio ingegnoli non delude mai!

lidia1809

Guru Giardinauta
Molto belle le piantine!!!!!!!!!!!!!!! anch'io sto coinvolgendo il mio ragazzo nell'amore delle piante, ma ancora lui è seriamente agli inizi, lo fa più che altro per compiacermi!

Starla

Giardinauta Senior
Dai stasera vi faccio vedere come è cresciuta la Dracaena!!!
wink.gif

Il ficus mi sembra sempre fermo (sarà che non è periodo vegetativo) e non vedo l'ora che arrivi primavera per rinvasarlo... lì dove sta mi sembra proprio impiccato
disapp.gif

Starla

Giardinauta Senior
uffi... guardando le vecchie foto non sembra molto o per niente cresciuto... ma a me sembra di si...
dracaena_lime.jpg

Il Ficus poi... mi sa che è fermo... ma è inverno e mi sembra normale.. oltretutto con quello sputo di terra non riuscirà a prendere nutrimenti per crescere...
ficus_elastica.jpg

pieracd

Guru Giardinauta
che brava che sei!!! :cool2: quella dracena non ha nemmeno una piccola puntina di foglia secca. dove la tieni? :flower:

Starla

Giardinauta Senior
Stanno in sala insieme a tutte quante le altre... luce - quando ce n'è - ma praticamente mai sole diretto, di tanto in tanto nebulizzo con acqua demineralizzata. Non patiscono tanto l'aria secca, al contrario delle Dieffenbachia o di altre.. per ora si stanno comportando davvero bene... non vedo l'ora di poterle rinvasare e dare loro un po' di respiro.

pieracd

Guru Giardinauta
a me non sembra che siano eccessivamente allo stretto, soprattutto il ficus sai!!! cavolo, con meno di 10 € guarda che meraviglia di piante che ti sei fatta! BRAVA. ben fatto, :eek:k07:

M

mescala

Guest
bellissime piante... complimenti ancora starla.
quanto al ficus, è normalissimo che stia fermo. d'inverno non cresce praticamente... e si riposa. anche il mio ha messo una foglia in due mesi.
quoto piera sui vasi. per me vanno bene, non sono così stretti. al max puoi svasare e vedere se le radici hanno riempito il vaso.

Alto