• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracaena marginata e ficus elastica malaticci...

MannyX

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!

vi scrivo come al solito per problemi a due delle ie piante... :cry:

1) Dracaena marginata: non sembra stare male male ma di punto in bianco hanno iniziato a seccare le foglie, tutte apparentemente alla stessa "altezza"...

20150121_174023.jpg

2) Ficus elastica: come si vede dalle foto (brutte, scusate) alcune foglie sono ingiallite e presto cadranno; anche questa non sembra stare malissimo, tant'è che ha appena messo una foglia nuova, ma a ritmo di 3 gialle contro 1 nuova presto sarà pelata!! considerando anche che accadendo la stessa cosa tutti gli anni in questo periodo è già quasi completamente defogliata... :(

20150121_174038.jpg 20150121_174147.jpg 20150121_174743.jpg


ogni consiglio è ben accetto...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non sono problemi gravi legati principalmente al tipo di coltivazione. Cerca di irrigare il meno possibile e a tarda primavera rinvasa il ficus, mentre la dracena starebbe meglio in un vaso più piccolo e in terriccio più drenato.
 

MannyX

Aspirante Giardinauta
grazie mille dell'interessamento! :)

quindi...

rinvasare il ficus in un vaso più grande? se scambiassi i 2 vasi? al momento la dracena è in un vaso di diametro 30 cm e il ficus 20 cm...

per "terriccio più drenato" intedni un terriccio particolare o semplicemente aggiungere, ad esempio, argilla espansa all'interno del vaso?

domanda prettamente estetica: l'evoluzione futura del mio ficus (a patto di invertire la tendenza attuale) sarà inesorabilmente di rimanere "pelato" sotto e foglioso sopra vero? dovrò abbinarlo a qualcosa di basso che riempia il buco....... :confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è normale che si pela se rimane in zone poco luminose in inverno. Quando sono alti si possono potare e lasciare che rigettino in punti più bassi, la potatura va eseguita in estate in pieno vigore vegetativo.
 

MannyX

Aspirante Giardinauta
ok caso mai quando sarà ora della potatura te lo richiedo... al momento mi sembra fantascienza!! :D
ma ben contento di sentire che si può fare...

per gli altri quesiti? :fischio:
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Mannyx, ti consiglio di posizionare il Ficus in una posizione molto luminosa, soprattutto durante il periodo invernale.
 

edonismo77

Aspirante Giardinauta
Salve anch 'io houn problema con una delle mie dracene....le nuove foglie
4a3194190630c780db91316ee9fcae67.jpg
3e1acd08320070cda42a828095627440.jpg
2063549765170b6c585da548c49e1711.jpg
si stanno ingiallendo lateralmente....ho pensato che potesse essere riconducibile alla luce diretta del sole,per cui ho provveduto a spostare la piante in un luogo piu'riparato, ma a quanto pare il problema persiste.Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione e indicarmi come porre rimedio a questo problema ?Grazie a tutti.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto