• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti...copio e incollo il post...spero non vi dispiaccia...

Sevi

Fiorin Florello
Allora...copio e incollo le foto che ho già messo nel 3D della Seminat di Piacenza...ma mi piaceva averle anche qui...nella sezione appropriata per poterle condividere con tutti voi...

Piera...ehi...dico a te...sono stata brava?
Sì lo so...potevo prenderne di più ma sai com'è...quando il marito rompeeee:embarrass No dai, in verità è stato buonino...non ha fiatato...ha solo avuto da ridire un po' per la cameliuccia...infatti non l'avevo presa...fino a che non siamo arrivati al Gigante...e mi ha trovata lì...piegata sui miei ginocchietti (si fa per dire) doloranti intenta a scegliermi la pianticella che mi pareva migliore....sai la facciaaaaaa...così...:eek: :eek: :eek:

Okay...bando alle ciance...ecco ciò che ho comprato...

2 Veronica...
1 echeveria fiorita...
4 senecio ( o cineraria?) non l'ho capito...
1 origano
1 paio di forbici bellissime Gardena (che costavano quasi più delle piante)
2 confezioni di semi di dichondra...
varie buste di semi di papaveri...
Vari vasetti di prodotti artigianali...

Io volevo l'aloe fiorita ma ho dovuto desistere accidenti...

1 Camelia al Gigante....bellissima...setosissima...mi piace un sacco...

Ho cercato la Clivia...niente...nessuno l'aveva...ma rimedierò pure lì eh...sicuro...:eek:k07:

Certo che...se Gabri non andava in gita a Roma questo mese...col cavolo che mi limitavo...facevo diventare blu la faccia del Fagio...:lol: :lol: :lol:

P.S. Scusate...ho dovuto fare due post per via del numero di immagini...:love_4:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Eccomi...e vai col copiaincolla....

Foto... Vado su Modifica...Zac...perfetto...indolore e senza fatica...:)

L'echeveria...

PiantefieraPiacenza-3Marzo07102copi.jpg

Macro del fiore...

PiantefieraPiacenza-3Marzo07103copi.jpg

Ah ma la prossima volta l'aloe non mi sfugge...era pure bel cicciotto e cresciutello...però di cicce ce n'erano poche eh...

Uno dei 4 senecio...o cineraria...non ne ho idea...

PiantefieraPiacenza-3Marzo07106copi.jpg

Veronica...stupenda...è meno giallognola di come appare in foto...

PiantefieraPiacenza-3Marzo07109copi.jpg

PiantefieraPiacenza-3Marzo07108copi.jpg

E...dulcis in findo...rullo di tamburiiiiiiiiiiiiiiiii....
La camelietta...piccina picciò ma...me ne sono innamorata all'istante...
E' il colmo...andare alla Seminat e comprare la camelia al Gigante...ma erano davvero belle...ditemi la verità....è setosa oppure no? Si nota soprattutto nella prima foto...è da mangiareeeeee!

Guardate il petalo sulla sinistra...quello più a punta...non è merito della luce eh...ho fatto la macro al buio totale...all'esterno...perciò lo sfondo è nero...non potevo resistere...e poi fa risaltare il colore del fiore che è così delicato...
non è una meravigliaaaaaa? Peccato per qualche piccola macchiolina che non toglie nulla però alla sua bellezza...

Il cartellino dice japonica (Hagoromo) Size B1...che vuol dire non ne ho idea...ed è a fiore doppio...io la amo già immensamente...e poi i petali appuntiti mi fan morireeeee...è già diventata la mia preferita delle 4 che ho già...la mia cocchina insomma...

Kiwo...che dici...non ruba il cuore...non è di una tenerezza infinita?

PiantefieraPiacenza-3Marzo07096copi.jpg

PiantefieraPiacenza-3Marzo07116copi.jpg

PiantefieraPiacenza-095copia.jpg

L'origano non l'ho fotografato eh...me sò scordata...
Baciiiiiiiiiiiiiiii!Uno me ne è rimasto e ve lo mando stravolentieri!:love_4:

Ultima modifica:

crisma

Giardinauta Senior
No...la camelia Hagoromo....è uella che sto cercando anch'io!!! Quasi quasi mi precipito al Gigante piu' vicino per vedere se c'è.....per curiosita' quanto l'hai pagata?
Bellissime anche le altre piante...mi piace un sacco la Veronica

Sevi

Fiorin Florello
Crisma...l'ho pagata 9,90...ed è alta poco più di 45 cm...ce n'erano anche di più alte ma erano mene compatte...ho preferito prendere questa che mi sembrava più ramificata alla base...

Sai...ieri la consigliavo a tutti...mi chiedevano e io consigliavo...ho notato che molti credevano la cami una pianta delicata...insomma...ho fatto fare un po' di affari al Gigante...:lol: :lol: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
ciao Crisma e Seya, in cosa si dfferenzia dalle altre Camelie?

Ehm....Hiver...io non ciono seya:lol: :lol:

Questa cami non la conoscevo...in realtà non ne conosco quasi a parte quelle mie e altre che ho visto qui dagli amici del forum...:martello2

Sì...la Nuccio's Pearl la conoscevo però:)

E vedi com'è setoso il fiore...insomma è fantastica...prendila anche tu se la trovi!:love_4:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Scipu...:love_4: dovevi vedere anche l'aloe...mamma quant'era bella...con un fiore alto alto...devo dire che di grasse ce n'erano poche eh...cmq anch'io mi ci sto avvicinando per la prima volta...a parte dei sempervivum che sono un ricordo del mio babbo...:love_4:

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io credo di avere un semprevivum, che poverino sta lì nel suo vasetto e fa tutto da sole, prende acqua quando piove e non la prende quando c'è siccità, prende caldo e freddo a seconda della stagione e sembra sempre in ottima salute.... lo adoro!

pieracd

Guru Giardinauta
sevis............................. FINALMENTE!!!!!!!
ti sei decisa eh a postare un po' di foto? Brava, complimenti per gli acquisti. La tua cammi è splendida, di quel rosa polvere che mi piace tanto, è delicatissima. Ricordati di postare le foto quando sarà tutta fiorita ok? :love_4: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Cì...peccato che ne abbia pochini...è piccina picciò...però ho anche le altre 3 eh che aspettano...ciaooooooooo Pierinalapeste...:lol: :lol: :lol: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Sì Silene...pare proprio di sì...forse veronica è il nome in gergo...ora controllo sulla garzantina...:confuso:

Sì...ho controllato hebe...Pizzetti dice che non tanti anni fa il genere hebe non esisteva e tutte le specie che ne fanno oggi parte erano classificate tra le Veroniche.
La botanica moderna preferisce oggi lasciare al genere Veronica tutte le specie erbacee (quelle che infatti conocevo io)...e trasferire le piante arborescenti e con fusti legnosi nel nuovo genere.

Ma infatti, quando ho visto il nome ieri mi sono chiesta cosa avesse a che fare con la Veronica che conoscevo io...mah...poi non ci ho più pensato...

La mia, dalla descrizione, somiglia a quella che Pizzetti chiama Hebe hulkeana...dice che è la specie più bella proprio per le infiorescenze a forma di pannocchie ramificate di un bell'azzurro lavanda...
L'altra che cita non c'entra nulla...chissà...:rolleyes:

Grazie Silene...sei stata preziosa...:hands13: :hands13: :love_4:

lidia1809

Guru Giardinauta
Che begli acquisti.................soprattutto la camelia, è fantastica, spettacolare, meravigliosa.............l'adooooorooooooooooo

abgia

Aspirante Giardinauta
Ottimi acquisti!!!!
L'anno scorso ho comperato anch'io quella che tu hai descritto come veronica,
A me l' hanno venduta come Hebe, la poverina con il freddo dello scorso inverno si era spoglita completamente, pensavo di perderla poi si è ripresa.
Quest'inverno l'ho protetta con del tnt, spero di vederla fiorita presto!!!!!

Ciaoooo!!!:Saluto: :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Sì...è un Hebe...hai letto la descrizione qui sopra...è abbastanza curiosa...

Spero che non mi accada la stessa cosa...cmq se il prossimo inverno sarà freddo come spero la coprirò pure io...grazie per l'avviso...baciooo

Alto