• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti...consigli???

luki87

Maestro Giardinauta
Ciaoa tutti...oggi mi sono arrivati i semi di piantine che vorrei avere la prox primavera...le ho prese dal sito "La semeria" prezzi bassi....spedizione arrivata in un giorno...
ho preso:
1.Lobelia erinus
2.Platycodon
3.Campanula carpatica
4.Cortaderia selloana
5.Aubrieta Hybrida
poi mi arriverà
6.Musa velutina
e prese da ikea:
7.Heliantus annuus evening sun
8.Heliantus annuus sunspot
9.Lathyrus odoratus

Magari ci fosse qualche anima pia che mi consiglia per le semine anche se so dovranno essere tutte in primavera o poco prima!!!
ho letto che il platycodon va seminato ora...io ho la possibilità di metterlo in una sorta di box finche non raggiunge grandi misure (il box è piccolino illuminato e riscaldato)
e poi dei 20 semini di banano volevo provarne a mettere qualcuno ora nel box...quindi consigli???
grazie mille!!!

steff

Florello
Si ti confermo che il Lathyrus odoratus lo devi seminare ora ,ai miei ho già iniziato le cimature alla terza foglia.Le lobelie le ho seminate a giugno e sono grandine .:Saluto:

steff

Florello
Ho fatto le foto :

Piselli odorosi ....

miste803.jpg

miste804.jpg

all'angolo destro della foto si vede una piccola Gazania da seme ,alla sua sinistra 2 piccole Salvie .

Lobelie erinus ..

miste805.jpg

questa è una qualità inglese ...

miste806.jpg

io la trovo molto più in forma e resistente ..anche se le foglie sono di un verde più chiaro .

questa invece è nostra ,la semino tutti gli anni ...

miste808.jpg
.
L'aubrietia io la seminai in primavera e mi fiorì la primavera successiva essendo biennale :

miste095-2.jpg

eccola con la lavanda .:Saluto:

luki87

Maestro Giardinauta
Ho fatto le foto :

Piselli odorosi ....

miste803.jpg

miste804.jpg

all'angolo destro della foto si vede una piccola Gazania da seme ,alla sua sinistra 2 piccole Salvie .

Lobelie erinus ..

miste805.jpg

questa è una qualità inglese ...

miste806.jpg

io la trovo molto più in forma e resistente ..anche se le foglie sono di un verde più chiaro .

questa invece è nostra ,la semino tutti gli anni ...

miste808.jpg
.
L'aubrietia io la seminai in primavera e mi fiorì la primavera successiva essendo biennale :

miste095-2.jpg

eccola con la lavanda .:Saluto:
grandissimaaa1!!bellissime.....ma sono tutte semine che hai fatto ora???cioè anche l'aubrieta l'hai seminata a ottobre???io ora semino il platycodon (ho letto si semina in autunno) e i piselli odorosi....per le altre aspetto tutte la primavera??
grazieee e complimenti!!!

steff

Florello
Grazie !!!:ros:...si sono tutte semine di adesso ma solo una parte ho una ventina di semine fatte da fino Agosto ad oggi e le tengo tutte all'esterno .Il vantaggio di seminare a fine estate da noi Romani è che le piantine possono stare benissimo in zona sud all'esterno e fiorire già da Maggio .
L'aubrietia come ho già scritto la seminai in primavera e mi fiorì l'anno successivo ,quella in foto ha tre anni .Ora all'esterno puoi seminare le perenni ...anche se è un pò tardino :confuso:..non seminare mai tutti i semi della busta insieme potresti fallire e restare senza .Il girasole lo devi seminare necessariamente tra marzo ed aprile per germinare vuole alte temperature e non vale la pena seminare a fine estate perchè comunque morirebbe in tutto il suo ciclo vuole sempre alte temperature .:Saluto:

luki87

Maestro Giardinauta
ok....chiaro....mi sono sbagliato intendevo le lobelie ho visto piccoline...sono seminate ora???non si seminao in primavera???sennò se mi dici che posso a roma....vado...
oppure mi limito a seminare solo pisello odoroso e platycodon secondo te??che per ora tengo dentro...li ho messi in alcuni vasetti fatti di cartone (anche quello della carta igienica finita) insomma ho creato dei vasetti biodegradabili...cosi li faccio crescere dentro casa e poi li interro con tutto il vasetto....poi ho provato a metterne qualcuno nel box (che ho creato io) in cui c'è una luce artificiale(classica a risparmio energetico) e un tappetino riscaldante che però minimo porta a 28-30 gradi...
voglio vedere chi germina prima e meglio se quelli tenuti nell'"estate" artificiale o quelli in cucina...
nel box(molto piccolo) ci tengo il mango, avocado (in germinazione) e alcune piantine da seme di vinca (catharantus) che per sbaglio ho seminato non in primavera...
domanda:
in quanto germinano i piselli????
ciaooo e grazie!

Ultima modifica:

steff

Florello
I piselli odorosi DEVONO ESSERE SEMINATI ALL'ESTERNO hanno bisogno di sentire il freddo sotto terra !!!

non amano i trapianti e dove li semini devono restare ,io li ho seminati 20 gg fa e hanno messo 4 gg a germinare ,ma quì faceva caldo .Per le tropicali non posso dirti nulla non le coltivo .Anche il platicondon lo devi seminare all'esterno .

p.s.ti ripeto che le lobelie le ho seminate a giugno:confuso:.:Saluto:

Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
I piselli odorosi DEVONO ESSERE SEMINATI ALL'ESTERNO hanno bisogno di sentire il freddo sotto terra !!!

non amano i trapianti e dove li semini devono restare ,io li ho seminati 20 gg fa e hanno messo 4 gg a germinare ,ma quì faceva caldo .Per le tropicali non posso dirti nulla non le coltivo .Anche il platicondon lo devi seminare all'esterno .

p.s.ti ripeto che le lobelie le ho seminate a giugno:confuso:.:Saluto:
odddiooooo...pure la strigliata di steff mi sono preso....:lol::lol::lol: grazie grazie correrò subito ai ripari...anzi gia fatto...per i rinvasi del pisello odoroso....avevo letto questa cosa...e per questo ho fatto questi vasetti biodegradabili....in modo tale da metterli interi interi nella terra....
per la lobelia....l'ho riscritto perche ti avevo chiesto prima dell'aubrieta (sbagliandomi) e invece ti volevo chiedere della lobelia, che avevo visto piccola nei vasetti...ok è chiaro!!! grazie della pazienza!!!!sono alle prime armi con le semine!!!! :D

luki87

Maestro Giardinauta
ciaooo...ti volevo far vedere il catharantus seminato 20 gg fa (periodo sbagliato) non sapendo...semi della pianta madre che sta li ancora fuori vegetando e fiorendo ancora!!!
lo tengo dentro però...
non ci fate caso...accanto ci stanno dei peperoncini...avevo buttato li dei semi....non pensavo uscissero :eek:...

certo non so che fine farà per l'inverno se continua a crescere...chissà che mi ha detto il cervello....lo seminavo in primavera direttamente fuori!!!!mannaggia!!!vabbè...

steff

Florello
Che belli !!! bisogna vedere la singola specie se resiste all'esterno ,magari siccome sono tante per sicurezza qualche piantina la terrei più protetta .
20 giorni fa faceva ancora caldo ...ora le temperature sono precipitate.

luki87

Maestro Giardinauta
ho fatto un tentativo ne ho lasciato uno di pisello odoroso al calduccio e eccolo qui...

poi vabbe credo di aver buttato (con questo tentativo) 2 semi di girasole...sempre al calduccio nel box (dopo 3 giorni)

e poi ci sono i peperoncini che stanno uscendo sempre tutto li dentro....

il box è questo(a luce spenta per vederlo meglio)

steff

Florello
quelli dentro il contenitore delle uova devi toglierli al più presto .Facendo una radice a fittone (la carota è una radice a fittone )cresce subito allungandosi per andare in profondità li non può farlo ....se proprio vuoi tenerlo in casa usa una bottiglia di plastica tagliandola un poco più della metà ,la buchi con un chiodo arroventato e nel fondo metti le pagliette d'acciaio usate della cucina per il drenaggio .

luki87

Maestro Giardinauta
quelli dentro il contenitore delle uova devi toglierli al più presto .Facendo una radice a fittone (la carota è una radice a fittone )cresce subito allungandosi per andare in profondità li non può farlo ....se proprio vuoi tenerlo in casa usa una bottiglia di plastica tagliandola un poco più della metà ,la buchi con un chiodo arroventato e nel fondo metti le pagliette d'acciaio usate della cucina per il drenaggio .
ok grazie del consiglio....lo farò appena avrò tempo!!! ciaooo

luki87

Maestro Giardinauta
l'ho fatto...ho messo il girasole (che è una prova, solo 2 semi, gli altri li pianterò a marzo) dentro una bottiglietta da mezzo litro con ghiaietta sotto,bucata!!!

steff

Florello
l'ho fatto...ho messo il girasole (che è una prova, solo 2 semi, gli altri li pianterò a marzo) dentro una bottiglietta da mezzo litro con ghiaietta sotto,bucata!!!

Forse per il pisello odoroso ci voleva almeno quella da un litro e mezzo ..:confuso: la sua radice è molto lunga .

luki87

Maestro Giardinauta
Forse per il pisello odoroso ci voleva almeno quella da un litro e mezzo ..:confuso: la sua radice è molto lunga .
allora il pisello odoroso....con mooooooltissima attenzione li ho messi in un vaso grande direttamente fuori....non si vedono ma ci sono!!!

mentre i girasoli nel box continuano a crescere nella bottiglia...crescono tanto!!!

Ultima modifica:
Alto