• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti con tanta speranza

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La speranza ovviamente è quella di farli campare più possibile, visto che mi sono buttata su generi diversi, alcuni dei quali avevo giurato (ma mentre giuravo incrociavo le dita :fischio:) che non avrei comprato mai più.

Ma andiamo per ordine: il week-end del 20-21 ottobre si è tenuta l'ultima fiera di stagione della zona, la solita Fiera ornitologica-grasse-bonsai di Villa Potenza di Macerata, di cui vi ho già parlato in passato, vedi qui ad esempio... foto non ne ho fatte tanto più o meno sono sempre gli stessi espositori e gli stessi uccelli :lol:

Saranno stati gli sconti di fine stagione, o saranno state le piante interessanti, fatto sta che ho acquistato molto più che a Bologna :eek:

Iniziamo dalle cactacee, come sempre tutti vasi piccolini tranne il primo:
Echinocereus fasciculatus - Sulcorebutia langeri - Lobivia famatimensis - Sulcorebutia tarabucoensis - Lobivia jajoiana v. glauca

DSC_0608.jpg DSC_0630.jpg DSC_0628.jpg DSC_0621.jpg DSC_0626.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Rebutia teresae - Lobivia tiegeliana v. ruberrima - Echinocereus lindsayi - Mammillaria baumii - Rebutia heliosa v. canasensis

DSC_0644.jpg DSC_0642.jpg DSC_0638.jpg DSC_0637.jpg DSC_0632.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aspè che prima che finisco facciamo notte :D

Frailea castanea (mi sono innamorata di quella di Pin e l'ho presa :love:) - Ancistrocactus matthsonii - Thelocactus bicolor Huinzache - Pygmaeocereus bylesianus

DSC_0618.jpg DSC_0649.jpg DSC_0647.jpg DSC_0645.jpg


Mi sono lasciata tentare da due chicche: la prima, Mammillaria luethyi, mi ero sempre rifiutata di prenderla finora... ma la fiducia in me stessa non è esagerata, sperem!

DSC_0612.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'altra chicchetta, Cintia knizei (mi sono fidata di Drovandi che sostiene sia un cactus come un altro... arisperem)

DSC_0633.jpg

Finalmente ho preso una tillandsia dal mio amico Roberto Telli :hands13: gliel'avevo promesso, ma gli ho chiesto la più semplice e la più resistente, visto che è la mia prima del genere

DSC_0609.jpg

Ecco quelle di cui fino a poco tempo fa non volevo sapere più niente: le asclepiadacee (penso sia colpa di Citrodora che mi ha traviata :D)

Caralluma europea - Huernia quinta - Edithcolea grandis (con ospiti sgraditi :burningma)

DSC_0641.jpg DSC_0639.jpg DSC_0606.jpg


(non ho ancora finito :lol:)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infine, galeotti furono i lithops e i conophytum in fiore :storto:

DSC_0615.jpg DSC_0614.jpg

Ed ora mi dedico ad una nuova ricerca: una casa nuova con giardino :martello:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ecco quelle di cui fino a poco tempo fa non volevo sapere più niente: le asclepiadacee (penso sia colpa di Citrodora che mi ha traviata :D)

:lol: :lol:

Che bellezza!!!! Anche io ho una Caralluma Europaea ma rispetto alla tua é rachitica e miserella.... :(



Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:lol: :lol:


Che bellezza!!!! Anche io ho una Caralluma Europaea ma rispetto alla tua é rachitica e miserella.... :(
Infatti, l'ho postata apposta per te :fischio:... e l'ho pagata proprio poco.
Non che non abbia asclepiadacee, ma le trovo così antipatiche che ogni volta mi viene da buttarle dalla finestra... stavolta però sono entrate dalla porta :D

Grazie Sere, non mi sono regolata :embarass
 

soledelsud

Giardinauta
Morè...ma che invidiaaa!!! non c'è una che non mi piaccia, anzi...che non mi faccia impazzire!!!...:crazy::crazy::love:...
Complimenti...e l'augurio che ti prosperino e fioriscano tuttissime!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E ci hai ragione Silene, sono andata a memoria senza pensare che ormai ho una certa età :lol: :love_4:

Grazie ragazzi, speriamo tutti assieme appassionatamente dai :eek:k07: (mi preoccupano soprattutto le chicche, le ascle e i lithops :embarass... povera me, in che guai mi son cacciata :D)
 

orange juice

Giardinauta
Ciao Mor@! Bellissimi acquisti ma per portarli a casa ti ci è voluto il camion!!:ciglione: Ne hai comprato in quantità smisurata!!:D Comunque, volevo farti i complimenti per le ottime scelte! Piante davvero molto belle!

Visto che ci sono.... ero convinta che Caralluma, Huernia e Stapelia fossero sinonimi per definire la Stapelia, almeno in tanti siti ho letto così! Tu che sei più esperta di me in materia (io sono autodidatta nel riconoscimento) puoi confermarmi questa cosa o invece ognuna è a se stante? E se si, come le si riconoscono visto che i fusti sono molto simili, dai fiori?

In pratica l'anno scorso mi hanno regalato una piantina che io ho catalogato come Huernia zebrina ma vedendo le foto della Stapelia (e/o Caralluma) non ne sono più sicura anche perché non è mai fiorita fino ad oggi!
Grazie mille e scusa se ho approfittato del tuo topic!:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ok, adesso aspettiamo la mappa della nuova casa con giardino...
bacione e complimenti!!!! per tutto, ma in particolare per una credo mammi più su che sembra a piccoli pois bianchi
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
OOOOODDDDIIIIIIIIIIIOOOOOOOO quelli che possono permettersi di acquistare decine di piante alla volta! :squint: Io ho finito lo spazio e mi limito ad acqusitarne una alla volta, di quelle piiiiiiicole che restano piccole, e ci penso pure! :cry: Fra l'altro la famatimensis l'avevo comprata anch'io dall'amico Drovandi, ma è durata dal 25 aprile al 1 maggio (non per modo di rire, letteralmente)! :muro:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Sole, Micia e Kermi :love_4:

Ciao Mor@! Bellissimi acquisti ma per portarli a casa ti ci è voluto il camion!!:ciglione: Ne hai comprato in quantità smisurata!!:D Comunque, volevo farti i complimenti per le ottime scelte! Piante davvero molto belle!

Visto che ci sono.... ero convinta che Caralluma, Huernia e Stapelia fossero sinonimi per definire la Stapelia, almeno in tanti siti ho letto così! Tu che sei più esperta di me in materia (io sono autodidatta nel riconoscimento) puoi confermarmi questa cosa o invece ognuna è a se stante? E se si, come le si riconoscono visto che i fusti sono molto simili, dai fiori?

Ma no, a parte 3 o 4, sono tutti vasetti del 5... non mi fate fare la figura della esosa :cry:

Guarda, non sono molto esperta di questa famiglia (non sarei così preoccupata per la loro sopravvivenza altrimenti :D), però so che Caralluma, Huernia e Stapelia sono tre generi diversi, spesso indistinguibili l'uno dall'altro se non dal fiore. Ovvero, alcuni hanno caratteristiche uniche, ma altri come la zebrina per esempio, hanno i fusti praticamente tutti uguali :storto:
Dai un'occhiata a questo sito tanto per rendertene conto :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
OOOOODDDDIIIIIIIIIIIOOOOOOOO quelli che possono permettersi di acquistare decine di piante alla volta! :squint: Io ho finito lo spazio e mi limito ad acqusitarne una alla volta, di quelle piiiiiiicole che restano piccole, e ci penso pure! :cry: Fra l'altro la famatimensis l'avevo comprata anch'io dall'amico Drovandi, ma è durata dal 25 aprile al 1 maggio (non per modo di rire, letteralmente)! :muro:
Cioè, non vorrai mica portarmi sfi.ga? :squint: Una famatimensis ce l'ho già da anni, presa sempre da lui, questa ha un fn diverso e quando l'ho scelta Drovandi mi fa: "bella questa"... ma in verità l'ha detto anche di tutte le altre piante che ho preso da lui :lol:
Io non è che sia messa molto meglio eh, considerando che ho solo balconi... però ho appena allargato una serretta in uno dei balconi e per il momento godo :tupitupi:
Anch'io mi sto indirizzando verso piante poco ingombranti o dalla crescita lenta: le sulco e le rebutie non diventano gigantesche, i lithops e i conophytum nemmeno, le asclepiadacee... ci penso io a decimarle :lol:
 
Alto