• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove uova in arrivo

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oggi mentre facevo la mia solita guardata di controllo nella vasca ecco che mi sono trovata davanti ad una scena molto strana, tutti i miei pesci erano in un angoletto che cercavano qualcosa:confused::confused:!!! Allora insospettita dal fatto che due giorni fa' ho visto un pesce rosso molto gonfio, gli ho dato da mangiare ed ho provato a tirare fuori il papiro che ho in quell'angoletto:hands13::hands13::hands13:!!!!
Ed ecco che li attaccate c'erano tante uova:tupitupi:::tupitupi:, che gioia vederle la attaccate, pero' chissa' quante ne avranno gia mangiate:(:(!!(E c'era anche una larva di libellula, per fortuna non hanno mangiato anche quella)!
Allora ho deciso di mettere il papiro con tutte le uova in un secchio pieno di acqua, ho fatto bene oppure cosi' non nasceranno?????
Mi sembra che anche un' altro dei miei pesci sta per fare le uova, come posso fare per non fargliele mangiare??
GRAZIE!!!!:Saluto::
 

mazinga

Master Florello
forse le hai uccise ma se hai fatto velocemente potrebbero schiudere fra 3 giorni;non devi fargli prendere aria se non le uova non schiuderanno o meglio difficilmente lo faranno;infatti io per salvarne più possibile lasciavo in acqua immergendo queste matasse di Nylon che trovi nei negozi per acquari:
08450_sera-biofibres-fein_40g_dusf-1.jpg

la femmina vi si annidava dentro e 3-4 maschi sopra a fecondare le uova(di solito succede al mattino presto)poi prendi il tutto immergendo un secchio e raccogli la matassa con un po' d'acqua e se non ricordo male in 3 giorni schiudono;i primi giorni li passano attaccati al bordo e si nutrono del loro sacco vitellino poi vanno sfamati con mangime in polvere
 
Ultima modifica:

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
O no spero di non averli uccisi:cry::cry:, volevo salvarli e guarda cosa ho combinato:cry::cry:!!!!!! Gli altri anni li hanno mangiati quasi tutti,e quelli che sono nati dopo un po' spariti anche quelli se ne sono salvate 4 o 5!! allora cercavo di salvarne qualcuno!! devo andare da un rivenditore delle mie zone e comprare quell'affare che mi hai consigliato!!:confuso::confuso:
 

mazinga

Master Florello
mi son trovato molto bene e comodo anche se non lo trovi della stessa marca;lo usano come filtro negli acquari;non disperare vedremo le uova se schiuderanno;magari non le hanno fecondate
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Ma erano li tutte attacate alle radici ed ai rami immersi, e' possibile che ancora non le avevano fecondate?? Oggi ne ho trovate altre sempre attaccate a delle foglie messe ieri,sono dell'altro pesce o possono far parte di quelle che ho trovato ieri?? (Non ci capisco nulla di queste cose devo andare a documentarmi un po')
 

mazinga

Master Florello
è normale vederle attacate alle radici i miei pesci rossi deponevano proprio fra le radici dell'Eichornie Crassipes ma son più comode le reti in nylon.Non c'è nulla di complicato aspetta e vedrai che ti schiuderanno prima o poi i miei pesci deponevano ogni 15 giorni circa per tutto il periodo estivo;ai voglia che qualche pesce tu riesca a salvarlo.Se ti va senza far prendere aria alle uova metti qualche foto
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
è normale vederle attacate alle radici i miei pesci rossi deponevano proprio fra le radici dell'Eichornie Crassipes ma son più comode le reti in nylon.Non c'è nulla di complicato aspetta e vedrai che ti schiuderanno prima o poi i miei pesci deponevano ogni 15 giorni circa per tutto il periodo estivo;ai voglia che qualche pesce tu riesca a salvarlo.Se ti va senza far prendere aria alle uova metti qualche foto

Ok domani pomeriggio quando finisco di lavorare provo a fare delle foto alle uova, anche se sono molto piccole, e' normele vero??
 

mazinga

Master Florello
si certo saranno grandi come una capocchia di spillo;magari per domenica ti saranno già schiuse;per ora è passato un giorno vero dalla deposizione?
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Si si sono praprio cosi!E' si e' passato giusto un giorno da quando le ho trovate, speriamo che schiudano almeno ho una bella sorpresa per il primo maggio! Se non lo fanno quelle che ho trovato ieri spero almeno quelle di oggi che ho cercato di prendere con molta attenzione senza fargli prendere aria, come mi hai suggerito tu!!!
 

mazinga

Master Florello
non credere che solo tu commetti errori pure io le prime volte li ho commessi ma poi con qualche piccolo accorgimento vedrai i risultati;aspetto tue notizie e foto sui nascituri;ricordati che per i primi mesi gli avanotti sono incolore
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto delle piccole uova, non si vede gran che pero' se si osserva bene si vedono!!:Saluto::Saluto:
 

Allegati

  • DSCN1122.jpg
    DSCN1122.jpg
    87 KB · Visite: 63

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
sono quelle rossicce in basso verso destra della foto?Ne vedo due se sono loro:confuso::confuso:

No sono gialline!! Anche se oggi sembrava che avevano un puntino nero, staranno nascendo??? Se osservi vicino al ramo piu' grande verso sinistra cene sono tre che formano quasi un triancolo, due sono sul ramo vicino piu' piccolo!!
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
non credere che solo tu commetti errori pure io le prime volte li ho commessi ma poi con qualche piccolo accorgimento vedrai i risultati;aspetto tue notizie e foto sui nascituri;ricordati che per i primi mesi gli avanotti sono incolore

Si lo so che sono incolore, l'anno scorso qualcuno e' nato nella mia vasca ma poi sicuramente se li sono pappati e non li ho piu' visti!!! Per questo quest'anno ho deciso di provare a salvarne qualcuno!!!!
 

mazinga

Master Florello
mi sembra d'averle viste ma io sono abituato a vedere 100-200 o più tutte ammassate e sono di facile individuazione;forse sei arrivata tardi nel togliere la pianta;di solito se sono gialline sul trasparente dovrebbero nascere l'importante è che non diventino bianco latte che vuol dire che non sono fecondate
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Sono gialline, quindi speriamo bene!! 100-200????????????????:confuso::confuso: Non ho mai visto una cosa del genere!!!!Sono arrivata si in ritardo, erano tutti li che mangiavano!!!:cry::cry:Pero' non sono solo quelle tre ce ne sono delle altre sparse tra le radici e gli altri rami, almeno mi consolo con queste poche!!!!!!:(:(
 

mazinga

Master Florello
ti ho detto 100-200 ma tieni conto che con quelle che trovavo ogni volta in quelle reti di nylon che ti ho detto avrei riempito colmi un pai di cucchiai da minestra;diciamo che succede di edere più femmine che depongono allo stesso tempo
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Non vedo ancora niente, pero' le uova sembrano aver cambiato colore, sembra che hanno una striscia scura!! Mah aspettero' ancora qulche giorno qualcuno dovra' uscire no?!!
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
EVVAI:hands13::hands13::hands13: sono nati che bellooooooooooooo!!!!! eccoli quiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii grazie Mazinga per i tuoi preziosi consigli!!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Ma cosa devo dargli ora da mangiare???? Basta che chiedo in un negozio specializzato????:confuso::confuso:
 

Allegati

  • DSCN1137.jpg
    DSCN1137.jpg
    80,4 KB · Visite: 54
  • DSCN1138.jpg
    DSCN1138.jpg
    77 KB · Visite: 53
Alto