• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove talee

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Vi presento le piccole talee di gelsomino e mirto che ho piantato questa mattina con la speranza che attecchiscano e diventino dei piccoli grandi bonsai!
Consigli? IMG_20200505_115355_compress87.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
per prima cosa devi ridurre il numero delle foglie per non stressare il resto della pianta visto che le radici ancora non ci sono.....purtroppo non è il periodo giusto per fare talee e per di più mi sembra che sia verdi e non legnose.....io preferisco le legnose ma di solito opero a febbraio....
altro consiglio......se pensi di avvicinarti al bonsai incominciando dalle talee purtroppo ti comunico che ...con ogni probabilità....non arriverai a nulla e ti perderai come "lacrime nella pioggia" (come disse uno:cool:)....il mio consiglio è quello di recarti presso un rivenditore ed incominciare a prendere il classico ficus o il classico olmetto....così da tenerteli vicini ed imparare a coltivarli......
premetto che anch'io all'inizio tagliuzzavo qualsiasi cosa per fare dei bonsai ma alla fine ho ceduto alla tentazione di incominciare a collezionare qualche piantina in vasetto....ricordo che ne comprai diverse piccole ed economiche....di quei primi acquisti solo pochi sono ancora qui con me...però mi hanno aiutato a coltivare la passione....:su::ciao:
 
Alto