• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove rose

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
è un po' che non scrivo sul forum ma volevo sapere cosa ne pensate di queste rose che ho acquistato da Barni:

Etrusca
Henry Hudson
Scabrosa

Le rose sarebbero da vaso e con una posizione non proprio favorevole (luce tutto il giorno, ma sole diretto solo nelle prime ore del giorno): in questa posizione ho già una bella di todi che si comporta egregiamente.
Ho scelto apposta delle rugose per la loro resistenza...
Cosa dite?
 
S

scardan123

Guest
In una parola: wow! :froggie_r

In tante parole: ottima scelta!!!

Le condizioni che descrivi mi sembrano invece favorevoli: sole diretto sempre le cuocerebbe in estate.
I vasi prendi li più grandi che puoi: le rugose (scabrosa e hudson) amano terreni profondi e spazi grandi, salvo poche eccezioni. In piena terra sarebbe ideale. Comunque non preoccuparti, una volta che il vaso è grande quelle crescono che non le ammazza più nessuno. :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è un po' che non scrivo sul forum ma volevo sapere cosa ne pensate di queste rose che ho acquistato da Barni:

Etrusca
Henry Hudson
Scabrosa

Le rose sarebbero da vaso e con una posizione non proprio favorevole (luce tutto il giorno, ma sole diretto solo nelle prime ore del giorno): in questa posizione ho già una bella di todi che si comporta egregiamente.
Ho scelto apposta delle rugose per la loro resistenza...
Cosa dite?

Ciao urza :Saluto: io ho un'etrusca in una collocazione simile alla tua piantata la scorsa stagione e si è comportata egregiamente già nel primo anno è diventata bellissima! Quindi credo tu abbia scelto bene :hands13:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao, aggiorno il mio post con la notizia che le rose di barni sono arrivate ieri :) :) :)
ho già provveduto a piantarle in vaso e a 'rincalzarle' alla base con del terriccio misto a stallatico in pellet e guano per proteggerle dal freddo...
ora ho un motivo (anzi tre :)) in più per attendere primavera
 

luvis

Aspirante Giardinauta
L'Etrusca acquistata in estate da Barni e messa in piena terra mi ha regalato due sole rose, bellissime, ovv iamente non potevo aspettarmi granchè, appena messa a dimora! Ha fatto due steli lunghissimi, aspetto la fioritura la prossima estate.
luvis
 
S

scardan123

Guest
beh, è normale, il primo anno si assestano; fioriscono davvero solo quando iniziano "a fidarsi" e a sentirsi a casa. poi però vanno avanti per decine di anni!
 
Alto