• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove rose e TNT

mariots

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mi sono arrivate oggi delle rose a radice nuda che avevo ordinato un pochino di tempo fa. Vista l'ora (le 16) e il buio che avanzava, le ho piantate ma, invece di ricoprirle con un monticello di terra come consigliato dal foglietto di istruzioni incluso, ho messo attorno del tessuto non tessuno (TNT).
Mi chiedo: posso lasciarle così fino a primavera o devo comunque ricoprire i rami con la terra ed eliminare il TNT?

Grazie

urza_indivia

Giardinauta Senior
credo proprio che il tnt faccia le veci (un po' artificiali :)) del buon vecchio stallatico piu foglie secche. io preferisco i ripari naturali, cmq :)

S

scardan123

Guest
tnt va benissimo, comunque non è ancora così freddo. Nulla di male se lo hai già messo, ma per adesso è inutile, le temperature non sono rigide.

Paola-Luna

Florello
beh, ma le rose le hai messe già definitivamente a dimora, vero? Allora ok per il tnt... Se invece tu le avessi messe in terrapiena solo provvisoriamente, senza tanti accorgimenti, credo che il tnt possa non essere sufficiente...

simonetta66

Giardinauta Senior
Avete fatto venire un dubbio anche a me: i primi di novembre ho piantato la mia rosa accademia che era in vaso, ho ricoperto la base con terra e un paio di settimane fa ho pacciamato con le foglie secche.
Visto che è in assoluto la prima rosa che io abbia mai piantato, mi chiedevo se oramai se la può cavare da sola (oltretutto è riparata dal vento da una siepe) oppure devo proteggere anche i rami???

Visto che ci siamo: per le rose in vaso devo avere qualche accorgimento visto che le previsioni per i prossimi giorni sono di gelate notturne e giornate freddissime.

Sono niubba per quanto riguarda le rose e vorrei fare tutto per benino. Grazie

Paola-Luna

Florello
pacciamare per benino, anzi benone!!! Riparare in serra fredda oppure in un angolo 'tiepido' del giardino/terrazzo. Non annaffiare

Alto