• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piantine

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,oggi in vivaio ho trovato queate due piantine,entrambe pagate a 3 euro.La prima dovrebbe essere un azalea mentre la seconda non lo so.Secondo voi posso farci qualcosa?L'azalea la ho presa perche mi piace molto il teonchetto e il fogliame,quindi non vorrei tagliare,mentre la seconda per "allenarmi",ovvero provarci a fare qualcosa.Un altra domanda,quello in foto e sfagno?Grazie a tutti.
e32b30e81f25cacb3d4541649bb47da5.jpg
236a8469ba0ec2ef25fc0fbec5695b1a.jpg
36bfbde773f463b6f39d8ddca43e3f49.jpg
339832a424ca3e138e1617ae01ce671b.jpg
0a19cd65e34ebcc5f2f3035be12104a0.jpg
18d373783d0de4b84b154af7392c5313.jpg
6ae68f40b2be088341b43592ca114cc1.jpg
60d2f033af571471f6d8303d64f6a747.jpg
fe8d2eb11942fa17f8ac9da20ea5e14e.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'azalea non è malvagia....anzi....direi interessante...ti consiglio però di fare delle ricerche su questa pianta che personalmente non coltivo poichè credo che sia ostica....ti anticipo però che è un'acidofila....quindi potrai regolarti di conseguenza.
per la seconda invece non ho trovato grosse testimonianze in rete sulla sua coltivazione a bonsai.....e questo per me è un dato rilevante....ti dico però che prima di pensare a coltivare una pianta a bonsai devi conoscerla a pieno....capire come cresce....quando fiorisce....come reagisce alle potature ed alle altre tecniche ....impara a coltivare queste piante...poi si passa al bonsai....
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Si,grazie.Mi sono informato un pò sulle piante,e infatti non avevo intenzione di farle subito a bonsai,Ma di sapere cosa ne pensate.Comunque secondo voi,essendo il terreno un blocco di pietra costantemente umido e pieno di muschio posso rinvasare in terreno migliore?Grazie.Quanto ci mettono i fiori dell'azalea ad aprirsi?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
essendo il terreno un blocco di pietra costantemente umido e pieno di muschio posso rinvasare in terreno migliore?
Per l'azalea sarebbe meglio aspettare la fioritura ...che avviene di norma da marzo -aprile ...dipende molto dalle temperature ..
l'altra è molto rustica e invasiva ..puoi rinvasare subito senza problemi anche se ha fiori e frutti ..
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Ciao,i fiori e i frutti glie li ho tagliati.L'azalea sta già fiorendo,per questo ho chiesto.Per le foglie gialle cosa mi consigliate?Ho letto che ci vorrebbe del concime,grazie.
76b4a689e93f424be1357e04a69cb9a6.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
non mi sembra messa malissimo ...lascia stare per ora ..
annaffia con acqua piovana ..
e poi al rinvaso dai il concime per acidofile e del buon terreno sempre per acidofile ..
e il problema si risolve ...e una pianta che teme il sole diretto ,specialmente nelle ore di punta ..
ama il terreno umido ma non zuppo ..mai sottovaso
per molti è una pianta ostile ma basta alcune accortezze e fa tutto da sola :ciao::ciao:
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho rinvasato la pianta con aggiunta di terriccio per acidiofile due giorni fa ed ho annaffiato,oggi ho aggiunto un po di chelato di ferro.Ho fatto bene?Dovevo aspettare la prossima innaffiatura?Ciao e grazie.
066181f2bda089a920ee1f11e731981e.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
dare del ferro adesso non serve a nulla.....e la pianta non mi sembra soffrire di clorosi....io direi di attendere...
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Ho aggiunto il chelato perché aveva molte foglie gialle con venature verdi.Per CLEMETIS68 io non ho concime per acidiofile quindi ho provveduto con il chelato,non concimo nessuna delle mie piante e comunque non avevo capito che ti riferivi a ciò.Comunque secondo voi è inutile perché apparentemente non ne soffre?Potrebbe nuocerle?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Non penso che non assorba sostanze nutritive poiché ha appena finito la fioritura.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Alto