• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove piantine grasse con fiori colorati

S

stefy78

Guest
questi sono gli ultimi acquisti: una con i fiori fucsia acceso e l'altra gialla (io ovviamente ho preso quelle con i fiori tutti chiusi). quando saranno fiorite vi posto le altre foto!:froggie_r
che esigenze hanno queste piantuzze? il nome è mesembrianthumum, sono resistenti?

reginaldo

Florello Senior
Non è corretto il nome, sono delle Mesembryanthemaceae forse Lafranthus. Non si riesce ada llargare l'immagine per vedere meglio.
Ciao
Reginaldo

Fralema

Giardinauta
Ciao, Stefy78. Sono una varietà di Mesembryanthemum!

Sono molto resistenti, esposizione pieno sole; le annaffiature, sempre moderate, altrimenti le foglie ingialliscono e marciscono.

:Saluto:

S

stefy78

Guest
grazie grazie per le vostre risposte, le annaffio una volta alla settimana con mezzo bicchiere d'acqua finchè non fa più caldo?

C

celeste.m

Guest
mia madre me ha diverse vaschette...li chiama "gli amanti del sole".....
si chiamano anche cosi'?

ciao celeste

decky

Florello Senior
grazie grazie per le vostre risposte, le annaffio una volta alla settimana con mezzo bicchiere d'acqua finchè non fa più caldo?
Stefy :) io ti direi, innaffia abbondantemente e non bagnare più finchè non vedi che la terra è bene asciutta ,senza stare a pensare che è trascorsa una settimana piuttosto che 10 giorni :eek:k07: .Se le rinvasi poi in composta ben drenante vai sul sicuro e rischi meno errori con la troppa acqua .:)

S

stefy78

Guest
grazie, grazie, è che ho paura di bagnare troppo e di far marcire, allora bagno poco e il mio fidanzato dice che le faccios seccare... per le piante che non conosco bene sbaglio spesso..........

klosy

Guru Giardinauta
Ma quanti fiorellini in arrivo!! :hands13:
Quella di mia madre ha cominciato a fiorire proprio oggi, ed è piena di boccioletti!! (La sua è fuxia) :froggie_r

S

stefy78

Guest
ciao klosy!!!!! come va? :flower:
anche io pensavo che la seconda fosse fucsia, ma a quanto pare i fiori sono rosa chiaro... va bè...
ciaoooooooooooooo :love_4:

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Siiiiiiiii.....proprio ieri sera mi sono fregato dalla piantuzza del mio amichetto tre o quattro ramoscelli di questa grassina.....:ciglione:

Ho avuto un occasione d'oro e non me la sono lasciata sfuggire:smok:
stamane...li ho piantati....speriamo che prendano...:hands13:

paperella1

Giardinauta Senior
ciao stefy!!!!!!!!!!
Davvero belle, alcune di queste piante le hanno messe nelle fioriere di un palazzo vicino al mio e sono in pieno sole, stanno benissimo e fanno dei fiori color arancio.
Certo non ti ho dato una grossa informazione ma non sapevo molto di più, mi spiace.
Un bacione grande

Attila Is Back

Aspirante Giardinauta
Non sono molto esperta, ma sembrano proprio quelli che chiamano "amanti del sole" dovrebbero avere fiori che si aprono al sole e , indipendentemente dal tramonto del sole, se vanno in zona d'ombra (coperti anche dall'ombra di un'altra pianta) si chiudono.
Se sono quelli sono splendidi ed hanno bisogno di pochissime cure, solo di sole! Ed acqua solo quando il terreno è molto asciutto. La mia mamma li piantava in una aiuolina in campo aperto e per tutta l'estate dalle 8 del mattino a sera erano un tappeto di fiori. Sporca molto cioè perde facilmente le foglioline se la manovri, ma non le crea poi molti problemi.
Cresce moltissimo, è bellissima anche se la usi come "cascata". Sono riuscita a propagarla per talea in maniera facilissima, mi aveva perfino iniziato a fiorire da subito la talea, ma non sono riuscita a tenerle quest'inverno, neppure nella mia "serra-fai-da-te".
OTTIMO ACQUISTO!!! Vorrei comprarle di nuovo quest'estate, ma qui da noi non si trovano ancora.

Alto