• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piante

giumaca

Giardinauta
Venerdì ho comprato delle nuove piante tra le quali c'era anche questa, mi è stata venduta come peperonia ma senza cartellino, quindi non sò se si tratta veramente di peperonia (sulla quale non sono riuscita a trovare niente) e come curarla.




Poi anche questa (già in queste pessime condizioni), l'unica che aveva di questo tipo, che ho provveduto a travasare, liberando le radici, e sembra che stia già meglio, secondo me l'avevano annaffiata troppo, anche se quando l'ho travasata il terriccio era umido, ma non bagnato, cosa posso fare per farle riprendere la meritata bellezza? Si tratta di una Calathea fam. delle Marantaceae.



Poi, ho comprato anche questa che credo sia una dracena marginalis (vero?), che non ha alcun problema.

2005-09-17020.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Penso anch'io che la prima sia una Peperomia; per la Calathea, posso confermarti che basta pochissima acqua di troppo per "far danni", quindi bagna solo quando sei più che sicura che la terra sia asciuttissima (anche se le foglie arrivano a "ciondolare" un pò per la sete non è un problema). Idem (poca acqua) per la Dracena marginalis, anche se è meno "schizzinosa"! :D
 

giumaca

Giardinauta
Ecco dov'era l'errore io cercavo peperonia non peperomia perciò non trovavo nulla.
Grazie ad entrambe, siete efficientissime come sempre:love_4:
 
Alto