• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piante...

Maruzzo

Giardinauta
Ciao a tutti.Volevo un suggerimento per un mio amico che ha piantato degli alberelli a radice nuda.Praticamente ha messo a dimora nel suo giardino degli alberelli ornamentali e da frutto a radice nuda.Nel vivaio dove li ha acquistati gli hanno detto di piantarli 10 15 cm sopra il colletto per avere un maggiore attecchimento e per rimanere con più umidità le radici durante la stagione estiva,secondo voi è così?Non e che marcisce il fusto o hanno poca aria le radici?Che ne pensate?Grazie.Ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che sappia io il colletto và posizionato a filo col terreno,poi se è una nuova tecnica non lo sò!!!Però mi viene da fare una considerazione,come fanno a rimanere più umide le radici in estate se non piove???ciao ciao

Maruzzo

Giardinauta
Che sappia io il colletto và posizionato a filo col terreno,poi se è una nuova tecnica non lo sò!!!Però mi viene da fare una considerazione,come fanno a rimanere più umide le radici in estate se non piove???ciao ciao
E quello che so anche io..gli dico di tirarli fuori?L'unica cosa che posso aggiungere e che tempo fa avevo piantato un abete che aveva radici che spuntavano al di sopra del pan di terra.Non avendo nessuna conoscenza sul giardinaggio invece di tagliarle raso al pan di terra l'ho piantato un 10 cm più profondo_Ora sono 2 3 anni sembra che vegeta bene,non lo so.Nella scorsa primavera avevo provato a togliere del terriccio attorno al tronco ma era pieno di radichette ed ho dovuto ricoprire,ho fatto bene?!?Non lo so.:confuso:

Ultima modifica:

Maruzzo

Giardinauta
Praticamente avevo aperto la discussione per un mio amico ed ora sono in forte dubbio per me stesso.Che mi consigliate di lasciarlo così com'è il mio abete o di togliere lo strato di terra sopra il colletto e,purtroppo, tagliare tutte le radichette ?...e per il mio amico??? help...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma se dici che il tuo abete l'hai piantato anni fà e non è ancora morto,lascialo com'è!!!ciao ciao

Maruzzo

Giardinauta
Scusa ma se dici che il tuo abete l'hai piantato anni fà e non è ancora morto,lascialo com'è!!!ciao ciao
Si però giorni fa per il mio amico avevo trovato in rete:"interrare troppo il fusto non va bene,può causare lesioni al fusto ed avere marciumi o, comunque, anche se la pianta non subisce nulla ma sarà sofferente tutta il resto della sua vita":cry:,ecco, da quel giorno ho avuto i dubbi sul mio abete fino al punto di andare a togliere terra sulla "vecchia" ma ho trovato tante radichette ed ho ricoperto. Quindi non e così?

Ultima modifica:
Alto