• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora alberi da frutto

realMax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

2 weekend fa ho messo a dimora degli alberelli acquistati dal vivaio in vaso.
Leggendo qua e la ho scoperto che il "colletto" dovrebbe rimanere raso al suolo, invece io ho interrato qualche centimetro più in profondità.

Gli alberelli sono:
- 1 ciliegio (durone vignola)
- 1 pesco (nocepesca)
- 1 nocciolo
- 1 mimosa (lo so, non è da frutto. Me lo ha regalato il vicino)

Quali rischi corro tenendo il colletto interrato?
Faccio ancora in tempo a portare gli alberelli un po' più in alto?

Grazie mille
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao. Per fortuna le piante erano in vaso e non a radice nuda quindi soffriranno poco niente l'operazione.
Devi tirarle fuori e ripiantarle lasciando almeno 5-15cm di spazio dalla terra al punto di innesto.
Le drupacee non radicano se si copre l'innesto con terra quindi la pianta fa fatica ad assorbire nutrienti,stenta e muore.
Approfittane, se non lo avevi già fatto, di rompere e aprire le racidi della zolla altrimenti continueranno a girare soffocandosi. Dai molta acqua tutto quest'anno.

Per il nocciolo non preoccuparti invece, emette facilmente molte radici. A meno che non sia innestato, ma di solito non lo è mai.
Per la mimosa non so aiutarti.
Ciao
 

realMax

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola, nel weekend eseguo il ripianto e ti aggiorno, magari con qualche foto

A presto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma pochi centimetri intendi 2 - 3 o 8 - 10? perchè farebbe una gran differenza, nel primo caso potresti lasciarle piantate, nel secondo caso meglio riposizionarle come già detto. Per quanto concerne la mimosa ti ricordo che non è pianta rustica e che deve essere protetta in inverno.
 

realMax

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei, stamattina ho provato a verificare e ho constatato che:
- l'innesto del pesco era sotto di pochissimo, spostando poca terra con le mani il colletto originale è tutto fuori, innesto incluso ovviamente
- l'innesto del ciliegio è invece un po più sotto, ma anch'esso spostando la terra con le mani è uscito agilmente.

Che faccio, lascio?
Se eseguo il reimpianto ne approfitterei per sciogliere il pane delle radici, in quanto il vivaista mi disse che non era necessario, ma secondo Nicola potrebbe essere utile.

Per la mimosa, non era innestata, era una piantina nata al mio vicino (che d'inverno nemmeno protegge la sua :), non ne ha bisogno). L'ho messa anche lei col colletto un bel po sotto, ma essendo a radice nuda tempo che dovrò lasciarla così giusto?
Ovviamente d'inverno la proteggerò per bene, anche perchè purtroppo non è protetta dal vento.

Mille Grazie

Ciao
Max
 

realMax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

domenica scorsa mi sono messo all'opera e ho notato che sia il pesco che il ciliegio erano ben posizionati, e il colletto non veniva fuori soltanto perché gli avevo messo ulteriore terra sopra (che ora ho spostato :whistle::whistle:), ma che comunque sono al livello corretto.

Ho preferito non toglierli dalla terra per rompere il pane in quanto il pesco ha già cominciato a fiorire. La terra nella buca l'ho lavorata molto bene, spero quindi che attacchi bene.
A detta del vivaista non c'era bisogno di liberare le radici, secondo lei non ha mai avuto problemi di questo genere, speriamo abbia ragione.
La prossima pianta comunque sia libererò le radici :)

Il nocciolo ho scoperto non essere innestato, e quindi anche se è un po' più sotto non c'è problema :su:

La mimosa sta fiorendo alla grande quindi direi che la posso lasciare così com'è :V
Grazie a tutti per l'aiuto.

Alla prossima
Max
 
Alto