• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove piante da vivaio, acero e ulivo, opinioni e consigli

gusta

Aspirante Giardinauta
perfetto, kmq oggi guardandolo dopo pranzo, sorseggiando un po di "sano" limoncello casalingo, credo di avere intravisto il suo futuro :p non precisamente i rami, ma la chioma folta e "la sua voglia di crescere" mi hanno fatto i pensare un eretto informale abbastanza grande, con palch belli folti e un fusto possente e sinuoso, che cambia spesso direzione, e belle ramificazioni, mi sembra che incarini bene la pianta, che ne dite? (lo so che ci sarà da lavorare parecchio per averlo) :)

aurex

Esperto di Bonsai
io non dico nulla perchè sarebbe opportuno avere la pianta di fronte per decidere....l'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di cercare in maniera affannata tutte le immagini,i post in questo ed in altri forum, blog e quant'altro in cui di parla della formazione e dell'impostazione di questa essenza.....ce ne sono a bizzeffe credimi....devi dà studià!!!! :D...poi decidi....il primo consiglio che ti ho dato però è molto importante perchè...prima di decidere come impostare...devi conoscere la tua pianta alla perfezione....nel senso ovviamente di capire come reagisce ad una potatura, ad una defogliazione, ad una pinzatura....ad una concimazione...ecc..ecc......

gusta

Aspirante Giardinauta
certo che lo faro!!! :D sono entusisto di avere questo acero, ed un mese almeno che mi informo ossesivamente sulla bonsaistica :)
anche per non fare errori grossi (o ridurli al minimo) ho aperto questo post, perchè io leggendo mi ero fatto un idea di base, ma un parere di persone molto più esperte e fondamentale per me, in quanto è un esperienza nuova, in modo che posso chiedervi consiglio e avere pareri :)
non vi ho ancora ringraziato ma colgo l'occasione ora per farlo, grazie a tutti!!!

per quanto riguarda gli attrezzi del mestiere dove mi consigliate di rivolgere la mia attenzione?

qualcuno mi riesce a dire esattamente che tipo di acero palmato è? :)

Ultima modifica:
Alto