• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piante da frutto

F

fahrenheit.451l

Guest
Ciao a tutti e scusate per l'ignoranza,ma vorrei piantare qualche pianta da frutto e sapere come fare. Per esempio un mio amico ha un mandorlo, posso farmi dare un ramo o si possono seminare le mandorle?

ciao e grazie
marco
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Complimenti, ottimo nickname!:Saluto:

Parlando di alberi da frutto non ti conviene fare talee o piantere semi, bensì comprare piante già innestate e metterle a dimora. In tal caso cominceranno a fruttificare in pochi anni, mentre seminando hai 2 problemi: 1. Non sempre è facile far germogliare i semi, dipende da che alberi sono. 2. Servono molti anni prima di vedere fiori e frutti e in ogni caso dovrai innestarle con varietà da frutto, perchè da seme non si ottengono piante che hanno le stesse caratteristiche delle piante da cui ottieni i semi, bensì dei cosiddetti "selvatici" che andranno poi innestati.
Da talea o margotta (cioè partendo da un ramo) non è semplice ottenre nuove piante, in quanto ci sono molte probabilità di fallire, e comunque se anche radicano non hanno radici adatte a tutti i terreni, non essendo appunto innestate su portainnesti resistenti.
Ma se la tua è solo curiosità e voglia di sperimentare allora puoi provare lo stesso.
 
F

fahrenheit.451l

Guest
Ti ringrazio molto della (chiara) risposta. La mia comunque non è solo curiosità di sapere o sperimentare, vorrei avere delle piante da frutto ed essere sicuro che crescano. Ho un giardino molto grande da fare ex novo e sto cercando di documentarmi per capire come funziona questo mondo. Ho pensato alle piante da frutto intanto perchè mi hanno piantato un ramoscello di fico nato spontaneamente vicino ad uno grande dicendomi che crescerà senza problemi e pensavo questa regola valesse anche per gli altri alberi da frutto, ma mi sembra di aver capito che non è proprio così.
Ma ce ne sono altre tipo il fico, cioè che crescono "facilmente"?

grazie ancora
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il fico radica solo a guardarlo, ma per le altre non è così semplice, perciò ti conviene acquistare degli astoni già innestati in un vivaio (si trovano a pochi euro). Però c'è un'altra cosa da dire, che in genere le piante da frutto richiedono molte più cure dei normali alberi da giardino (potature, trattamenti antiparassitari ecc...) perchè facilmente soggetti a malattie che potrebbero danneggiare foglie, rami e frutti. In campagna da me ho diversi alberi da frutto, che purtroppo per mancana di tempo e voglia, non riesco a trattare adeguatamente: mi fanno comunque discreti frutti (tolti i numerosi guasti o malati), ma dal punto di vista estetico spesso non sono belli a vedersi.
Comunque dipende molto anche dalle varietà che scegli, quindi magari fatti consigliare e prendi delle qualità che siano resistenti naturalmente (ad es. piante autoctone).
Per il fico è un discorso a parte, perchè è molto resistente e non necessita di alcuna cura.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Fahrenheit 451:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto