• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove infestanti

renzo1950

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest’anno sul mio prato sono comparse sue nuove infestanti che non c’erano prima. In particolare quella che ha fogliame tipo carota si sta allargando e non è possibile estirparla a mano. Ho passato un diserbante a foglia larga che contiene 2.4 DB, ma non ha dato risultati. Qualcuno sa dirmi quale sostanza può eliminare queste erbe? Vi ringrazio tantissimo se potete aiutarmi.
9d2d2dd24e83025abd7ab459f33ca0ce.jpg

1e2e80cf2f2836b3ef8de1c47678300e.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova con p.a. Più forti come fluroxypir e triclopyr. Contenuti sempre in diserbanti selettivi per dicotiledoni.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

renzo1950

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se vi annoio, ma mi sta venendo l’atroce dubbio che dovrò sradicare a mano tutta questa roba. Pensavo fosse erba riseminata da me lo scorso anno, ma.... vedendo le vostre foto ... secondo voi questa o queste erbe
8295c332829eeb63550c02ce7d1bc1ee.jpg

piu chiare sarebbero tutte poa?
ac15a2b8851134c8ac3acbca7d9fcf3b.jpg

0a378e544cee33fb27da7468f83ced58.jpg

7d39506dd1fab7740558c50c71454786.jpg

3a9ff8ba69d6ce21197eecf10fc6af24.jpg

0acf0c96035cb8e0e4ddaf90c226906c.jpg

marcobri

Apprendista Florello
Sembra un mix tra festuca selvatica e pabio...nn ti consiglio il selettivo "foglia stretta"...diserbo manuale....
L unica arma ma nn sempre funziona è l antigerminello da dare a fine marzo se nn hai in programma trasemina

renzo1950

Aspirante Giardinauta
Dunque diserbo a mano? Se si, vale la pena adesso? Ho tra seminato a metà marzo e ora mi ritroverei con tanti buchi. Si può fare a settembre così risemino di nuovo?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcobri

Apprendista Florello
Se ti sbrighi a diserbare potresti anche tagliare "basso" e traseminare subito...sei ancora in tempo limite...
Stai solo più attento alle mini irrigazioni giornaliere...magari nelle ore più calde...hai dalla tua la trasemina...x cui hai il resto dell Erba che ti farebbe da scudo:D

renzo1950

Aspirante Giardinauta
Vediamo se ho tempo, comunque grazie per le informazioni e i suggerimenti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

renzo1950

Aspirante Giardinauta
Prova con p.a. Più forti come fluroxypir e triclopyr. Contenuti sempre in diserbanti selettivi per dicotiledoni.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Scusami ancora, mi è arrivato un prodotto che contiene entrambi quelli che mi hai indicato. Posso mischiarlo con altri prodotti che mi sono avanzati per aumentare le possibilità di diserbo? E sempre i due citati eliminano il trifoglio? Grazie tante per i consigli.

marcobri

Apprendista Florello
Che prodotto hai preso? Le dosi sono in base alla % di p.a.
Elimina anche il trifoglio tranquillo
Ma hai tagliato...concimato o traseminato di recente?

renzo1950

Aspirante Giardinauta
Che prodotto hai preso? Le dosi sono in base alla % di p.a.
Elimina anche il trifoglio tranquillo
Ma hai tagliato...concimato o traseminato di recente?

Ho comprato Spectro della compo. Ho ancora U46 Prati della Nufarm e due anni fa presi sepragolf di Sepran. U46 contiene 2,4 DB mentre sepragolf ha Dicamba e mecoprop. Io ho arieggiato a marzo, traseminato su qualche parte diradata e concimato con bottos superturf. Ho già tagliato il prato due volte. Dimenticavo, dopo la trasemina ho passato l’u46 mischiandoci lo stimolatore stimolux plus di Sepran (i nuovi semi erano già germogliati). Forse ho diluito troppo perché le infestanti sono rimaste tutte li indisturbate. U46 l’ho diluito 50 ml su 10 litri d’acqua con 25 ml di stimolatore. Con i dieci litri diciamo che ho coperto circa 100 mq.

marcobri

Apprendista Florello
Mamma mia che laboratorio chimico:D
Lo spectro è simile come dosaggio al mio evade...
U46 mai usato..ho letto 2.4..dicamba ecc..un po' più deboluccio come p.a
Ma ho capito bene? Cioè dopo la trasemina ha dato il selettivo?
Dopo averlo dato hai poi irrigato?

renzo1950

Aspirante Giardinauta
Questo mo non me lo ricordo. Forse no perché ho in mente che il selettivo deve stare sulle foglie almeno 24 ore per fare effetto

renzo1950

Aspirante Giardinauta
Ho riletto le istruzioni del 2.4 a primavera la temperatura non deve essere inferiore a 16 gradi. Se non ricordo male a metà marzo era più freddo. Forse per questo non ha fatto effetto. Poi non dice nulla se si deve irrigare subito o no.

marcobri

Apprendista Florello
Te l'ho chiesto xké diserbi e poi irrighi..nn hai fatto nulla...sempre su prato asciutto di tardo pomeriggio...ci sono pareri discordanti a riguardo..io ho sempre agito così x logica..nelle ore più calde e sotto luce diretta del sole il p.a. potrebbe evaporare e quindi diminuire la sua efficacia
16 gradi intendi come massima o media? Credo la prima... è un po' bassa... Con le stagioni ormai si può fare poko affidamento..ma ritengo sia meglio diserbare da metà aprile come tempistica e soprattutto farlo in piena fiorescenza x avere maggiore superficie fogliare su cui "appoggiarsi"...6-8 ore entra in circolo...

Alto