• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove foglie deboli

Cristina Cammelli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, le nouve foglie della rosa che ho piantato quest'inverno sono molto abbattute. Premetto che è piantata in un buon terriccio e in un bel vaso grande. Forse gli è mancata un po' d'acqua? ma ho annaffiato bene e ho aspettato qualche giorno, e anche le nuove foglioline sono cascanti. Bisogno di maggiore luce? è su un balcone.
Grazie mille

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Metti descrizione del substrato d'impianto, dimensioni del contenitore, esposizione, varietà di rosa, località, ecc. Tutte informazioni utili.

Cristina Cammelli

Aspirante Giardinauta
rose de rescht

Metti descrizione del substrato d'impianto, dimensioni del contenitore, esposizione, varietà di rosa, località, ecc. Tutte informazioni utili.
Grazie fin da ora.
Ecco il terriccio è il completo non metto la marca per non fare pubblicità (copia incolla da descrizione commerciale):
Torba baltica 0-10 mm: permette di trattenere notevoli quantità di acqua addirittura pari a 10 volte il proprio peso secco.
Torba bionda 20-30 mm: indispensabile per assicurare una crescita radicale efficiente e sana.
Torba irlandese: mantiene una struttura del substrato stabile nel tempo.
Torba nera: permette una riserva costante di elementi nutritivi.
Pomice 3-8 mm: garantisce un ottimo drenaggio dell’acqua somministrata in eccesso o caduta come meteora.
Granuli a cessione programmata: concime con una quantità equilibrata di macro e microelementi indispensabili per la crescita della pianta.
Al terriccio ho aggiunto altra pomice e lapillo vulcanico (anche in sabbia) e in fondo al vaso drenaggio in pomice
vaso da coltivazione in plastica diametro 25 h.25
La rosa è la Rose de Rescht (portland)
Abito a firenze.
Balcone esposto a nord ovest luminoso ma non troppo con molta ombra, tra poco la porterò all'aperto in un campo.
Comprata su internet è arrivata a radice nuda. prima di piantarla l'ho tenuta in fanghiglia di terra molto fluida a coprire le radici per un paio di ore.
E' stata ben sana fino a ora.

Saluti, Cristina.

Alto