• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove, cosa sono? Ho dei sospetti...

Violetta516

Maestro Giardinauta
Questo potrebbe essere un Camacereus?

2014-04-17 10.23.00.jpg

Di questa ne ho anche un'altra più piccola, è una Mammillaria Painteri o come ho letto in un post di cactus91 è una M. bocasana cv caterpincy?

2014-04-14 19.36.14.jpg


di questa con i tre steli sola davanti alle altre due non ho proprio idea:

2014-04-14 19.35.52.jpg

Questa è sicuramente una crassula ma mi sfugge il nome

2014-04-14 19.36.10.jpg
 
Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
E poi le due sulla destra, quella di dietro dovrebbe essere un Adromischus ma quella davanti?

2014-04-12 13.01.45.jpg

GRAZIE se mi confermerete i dubbi e se riconoscerete le ignote :love_4:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
La prima mi sembra più echinocereus. Quella coi tre boccioli è un gymnocalycium. Non è una crassula è una peperomia columella. Quella davanti è un'altro gymnocalycium!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Cactus :love_4:...i miei sospetti erano quasi tutti infondati, come sempre! :lol: Il Gymno mi sembra un Occultum...
 

cidderi

Giardinauta Senior
Nell'ultima foto si vede anche una echeveria purpusorum dietro a sinistra. Non so se rientra nelle piante da identificare o se si trovava li per caso. Nel dubbio io l'ho scritto.
:Saluto:

P.S.
Il primo dei due gymnocalycium sembra un occultum, ma il secondo potrebbe essere un baldianum.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima direi Chamaelobivia, forse la violet (ci vorrebbe il fiore aperto però); la Mammillaria painteri mostruosa è sinonimo di crinita mostruosa e anche della cv. caterpincy, in pratica è sempre la stessa pianta; l'Adromischus è il cristatus v. zeyherii (e brava Violè :eek:k07:)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao e Grazie a tutti:
@Cidderi l'echeveria purpusorum l'avevo riconosciuta ma solo perché ne ho una uguale, grazie comunque :love_4: Per il Gymno credo proprio tu abbia ragione

@M@ra grazie per i chiarimenti sulla Mammillaria P. ed anche sulla Chamaelobivia, forse un incrocio tra Chamacereus e Lobivia? Appena il fiore si apre faccio foto! Grazie anche per il "brava" :love:, sto facendo del mio meglio! Però devo confessare che l'identificazione come Adromischus me l'ha fornita il mio rivenditore, una delle poche di cui ha saputo dirmi il nome. :lol:

@Stefano grazie anche a te, siete in due a pensarlo, sarà proprio un baldianum!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il "brava" era più che altro per gli acquisti, sempre più numerosi e sempre più mirati :D
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie M@ra, ne ho messi anche di nuovi, nella sezione "foto": questa volta avevano i cartellini. Ma, come ho scritto, mio marito mi sta odiando, devo organizzare meglio il poco spazio che ho!
 
Alto