• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove Bouganville

SantoVip

Giardinauta
Salve a tutti. Oggi pomeriggio ho comprato al Carrefour di Etnapolis (ovviamente in provincia di Catania) queste 3 bouganville. Sono costate 2,84 € ciascuna. In giro per il centro commerciale la gente mi invidiava e mi fermava per avere informazioni sulle tre piante! :D Per tutti questi ne ho lasciate altre 3.
Ognuna ha delle esigenze proprie? Mi sapete dire le tre specie diverse? Quella bianca mi sembra più delicata a giudicare dalle foglie. Io devo farle arrampicare in una recinzione e in futuro da queste spero di farne altre.
Secondo voi mi conviene metterle adesso nel terreno oppure aspetto la primavera e le lascio in vaso? In ognuno ci sono due tronchetti diversi: faccio un danno se li divido e li rinvaso separati?
Scusate le mie innumerevoli domande! :ros:
Grazie a tutti per le risp!!! :eek:k07:
img4408smallpt0.jpg

Ultima modifica:

raggiodisole

Giardinauta
Ciao SantoVip:Saluto:
io non so aiutarti ma ti faccio i complimenti per i tuoi tre nuovi acquisti!

davvero belle tutte e tre:hands13: :hands13: :hands13:

Antonella73

Giardinauta Senior
Caspita!, qui a milano se trovi piantine da 12 euro, è perchè sono striminzite ed alte 10 cm ....
ma forse perchè lì sono più comuni essendo proprio nel loro ambiente..

per le cure non so....spero che qualcuno più esperto veda il tuo post:ros:

-DAN-

Giardinauta Senior
che fortuna!!!
purtroppo non ne ho idea, ma se lì il tempo è mite, non freddo come fa qui (ho già la maglia a maniche lunghe), trapiantandole dovrebbero stare meglio...

didol

Aspirante Giardinauta
ciao io posso dirti secondo la mia esperienza che è meglio se la lasci nel vaso per quest'anno....io ne ho 2.....una nana e una normale.....quella normale lo trapianata ma dopo il trapianto la pianta è rimasta ferma e si è ripresa dopo circa 3 mesi....metre quella nana lo lasciata nel suo vaso ed è creciuta tantissimo.....cmq qui in sicilia con il nostro clima queste piante crescono che è una meraviglia......ciao

SantoVip

Giardinauta
Ok, grazie a tutti! Allora questo inverno le lascio in vaso così nel balcone soffriranno meno il vento, la pioggia e le temperature invernali.
Ma nelle schede ho letto di tutto tranne del bisogno di acqua. Io ho pensato di innaffiarle quando la superficie è asciutta. Che ne dite?

PS: mi correggo: sono costate 2,85 e non 2,84€! Ben un centesimo in più. Non so perchè ma mi era scappato il 4!

pikkia

Aspirante Giardinauta
:froggie_r hai fatto un triplo-affarone! :froggie_r

l'anno scorso ho trapiantato due bouga in questo periodo: una fuxia (come la tua) ed una californiana rossa.

in primavera la fuxia era splendida ed ha fiorito molto bene ma x poco tempo (a quanto pare è normale).
la californiana sta fiorendo un pokino adesso.
entrambe si sono allargate moltissimo.

consideriamo l'inverno mite, non so, ma se fossi in te, in sicilia, il trapianto lo farei ora.

se l'inverno dovesse essere rigido, proteggerei il terreno con pacciamatura o tessuto-non tessuto, ma tenterei comunque il trapianto adesso.

le bouga in vaso credo soffrirebbero di +. :Saluto:

Ultima modifica:

studiozcm

Maestro Giardinauta
che affare, costano pochissimo lì! non so dirti con certezza se le puoi piantare ora ma penso si con il tuo clima... anche se in vaso non penso proprio soffrano... da noi vivono solo così.
non credo neppure possano essere divise perchè ovunque troverai scitto che si riproducono solo per talea... poi magari sono 2 piantine per vaso ... ma ti fidi a scoprire le radici? io non lo farei.
L'ultima cosa, io le ho viste grossissime ma con un troco sempre spoglio e una folta chioma... sei certo di poterle usare da siepe (su una rete?).
ancora complimentissimi......issimi.... non sai quanto ti sto invidiando!:Saluto:

SantoVip

Giardinauta
L'ultima cosa, io le ho viste grossissime ma con un troco sempre spoglio e una folta chioma... sei certo di poterle usare da siepe (su una rete?).
Forse mi sono spiegato male! C'è un muretto alto circa un metro e sopra c'è la rete. Sì, è vero che sotto rimarrà il tronco vuoto (e non è neanche detto) ma la pianta coprirà tutta la rete. Qui a Catania sono tutte così. :hehe:
Quella bianca l'ho messa già qualche settimana fa nel terreno. Si sono arricciate un po' col vento e col freddo le foglioline piccole ma ora si è ambientata e ne stanno nascendo altre! Le altre due invece sono ancora in vaso ma si stanno facendo troppo alte. Mi consigliate di tagliare le cime alte e farle "allargare" un po' oppure le faccio andare in alto? Ma richiano di cadere poi perchè al base è piccola. Datemi un consiglio per favore.

SantoVip

Giardinauta
Ma che carina! Dovresti tagliare accorciare tutti quei rami che "si allungano" troppo così la pianta crescerà in orizzontale. Poi tutti quei rametti che partono dal basso se vuoi li puoi tagliare anche perchè tolgono nutrimento alla parte superiore.

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ma che carina! Dovresti tagliare accorciare tutti quei rami che "si allungano" troppo così la pianta crescerà in orizzontale. Poi tutti quei rametti che partono dal basso se vuoi li puoi tagliare anche perchè tolgono nutrimento alla parte superiore.

Scusa, non mi ero accorta che mi avessi risposto :martello:

nel frattempo ho aperto un thread proprio sulla potatura delle mie amatissime. Se vuoi questo è il link: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/55735-potature.html

comunque il lavoro che mi suggerisci tu credo si possa fare anche subito, senza "spogliare" la pianta e facendo attenzione ai rami fioriti. :confuso:
Tu che dici?
Credo che entrambi i vostri suggerimenti siano validi, grazie, farò "un pò e un pò"! :storto:

Alto