• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove arrivate!

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ieri mi sono arrivate due orchidee che ho comprato da Nardotto,una Aerangis Mooreana....in realtà io avevo ordinato una Aerangis Biloba...e uno Zygopetalum Rhein Blue Angel....
Credo che nel viaggio abbiano sofferto un pò, lo Zygo è arrivato con due foglie rotte!! Spero che si riprendano!!!
C'è qualche esperto che le conosce? e mi può dare dei consigli per la cura di queste due piccoline? Per la Aerangis ho trovato pochissime informazioni sul web....
Conto su di Voi!!!
Grazie a tutti Copia di Immagine 051.jpg Copia di Immagine 050.jpg
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao e complimenti per gli acquisti
in merito allo zygo passo parola a chi è più esperto
per l'areangis io sto coltivando un citrata in zattera presa sempre da nardotto
in principio mi ha fatto tribolare ha perso 2 foglie ma ora si è ripresa e ha gettato 2 steli floreali :)
in merito alla luce ho riscontrato che hanno la medesima necessità delle phalenospsis
per l'acqua ( io in zattera devo necessariamente bagnarla tutti i giorni..)
ma sono esigenti.... in bark dovrai regolarti in base al peso del vaso,
dipende sempre dove intendi posizionarla sono da serra calda non andare mai sotto i 15 gradi!
inoltre gradiscono molta umidità relativa io uso un umidificatore con buoni risultati
e per ultimo sono piante che non amano per nulla gli spostamenti continui,,,, come poi tutte le altre ;)
spero di esserti stato di aiuto
ciao
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefanotex, grazie per le informazioni....da quello che mi dici non sembra una pianta difficile da tenere....in teoria....vedremo!!!
mi intrigava provare con specie diverse e un pò più rare delle solite e bellissime phalaenopsis....ho visto in rete la tua citrata e oltre ai fiori ha delle foglie molto belle!!! Io vorrei provare a tenerla in vaso, in zattera non sò da dove cominciare!!! Le piante sono entrambe molto piccole e mi sà che prima di vedere dei risultati passerà un bel pò di tempo...comunque con molta pazienza....Per ora ti ringrazio molto!!!!
ciao
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao
lasciala pure in vaso
non è detto che non fiorisca le arenagis non sono piante molto grande anche la mia è piccola
non è difficile ma attenzione soprattutto alla temperatura ed all'umidità
ciao
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Ciao, farò come mi consigli....
....e spero in futuro di poter anche mettere foto delle loro fioriture...!!!!!!!

Buona giornata
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao e complimenti per l'acquisto! Peccato per la foglia dello Zygopetalum, Nardotto ha la fama di uno che imballa con cura maniacale quindi hai avuto davvero sfortuna :(

Io ho avuto un ibrido di Zygo molto simile con ottimi risultati per tre annetti, è assolutamente buona norma non bagnare le foglie, quindi zero nebulizzazioni. La crescita dello Zygo è molto scandita dal nascere di un nuovo getto che poi radica, fiorisce e poi diventa pseudobulbo, quando c'è questa crescita fai buone innaffiature e concimature in modo che cresca cicciotto e sano. Se la pianta invece è ferma riduci parecchio le innaffiature (soprattutto se in inverno). Per il resto forniscigli ottima luce e buona circolazione d'aria (non è molto esigente di umidità ambientale, quindi >50% dovrebbe andare bene.

Per l'Aerangis invece so dirti un po' meno. È corretto pensare che a grandi linee i parametri da rispettare siano quelli delle Phalaenopsis però le Aerangis sono di fama e di fatto esigenti, un po' come qualche Phalaenopsis botanica. Il sistema di coltivazione con il bark grosso in un cestello dentro il vaso permette di creare una buona umidità nel microclima che si forma ma è comunque necessario tenere moltissima umidità ambientale attorno alla pianta (che diventa assolutamente necessaria se è coltivata su zattera).

In ogni caso in bocca al lupo :)
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Ciao Robe, ho appena letto quanto mi hai scritto...e mi è venuto un colpo!!!!! Lo Zygo lo tengo insieme alle Phal e alla Cattleya e....lo nebulizzo tutti i giorni!!!!!:squint:
Smetto immediatamente!!!!! Lo stelo che si vede di fianco ormai è alto come le foglie degli pseudobulbi vicini e ha messo anche un sacco di radicette verdine...quindi deduco che stia bene.

Per quanto riguarda l'Aerangis ha messo 2 radicette e si stanno allungando, l'ho tolta dal cestello e messa nel vasetto dove ho fatto altri buchi per far circolare l'aria, posizionato sopra l'argilla che comunque tengo sempre bagnata.
Speriamo sia sufficente!!!
Ciao
 
Alto