• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove arrivate - consigli e informazioni su come curarle

Achida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

io e il mio ragazzo abbiamo appena comprato due piantine carnivore dionea (quelle con le trappole).

CIMG00156.jpg

Volevo sapere qualche informazione e consigli su come mantenerla e crescerla bene:

1: ora sono in un vasetto piccolino.... devo trapiantarle giusto? che tipo di terriccio va usato? torba?
2: ho letto e ho gia acquistato l'acqua demineralizzata. alcuni dicono che si può prendere anche dal condizionatore.. è vero? vale per tutti i tipi (fissi o mobili)?
3:devo abituarla a stare al sole o posso metterla direttamente? (prima era tenuta in questo vivaio all'interno all'ombra)

Altri consigli particolari?

Grazie per il vostro aiuto
Achida
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Non è necessario trapiantarle subito, in questo periodo è anche sconsigliato, meglio aspettare febbraio marzo, nel frattempo puoi cercare i materiali, serve torba acida di sfagno, ed eventualmente perlite, se il vivaio ti consiglia altro, non va bene.
Le piante sono un po allungate perché han preso poca luce, le nuove foglie saran più corte.
L'acqua la puoi prendere dal condizionatore se è pulito e nuovo, magari la puoi far testare da un negozio di acquari.
La pianta si deve abituare al sole, soprattutto adesso che è così forte o si bruciano le foglie, mettile fuori, ma dietro qualcosa, in moda che si in ombra, e magari che prende il sole diretto solo qualche ora al mattino o la sera, poi fra qualche giorno la sposti per aumentare l'esposizione, fino ad arrivare alla posizione definitiva.
 

Achida

Aspirante Giardinauta
Non è necessario trapiantarle subito, in questo periodo è anche sconsigliato, meglio aspettare febbraio marzo, nel frattempo puoi cercare i materiali, serve torba acida di sfagno, ed eventualmente perlite, se il vivaio ti consiglia altro, non va bene.
Le piante sono un po allungate perché han preso poca luce, le nuove foglie saran più corte.
L'acqua la puoi prendere dal condizionatore se è pulito e nuovo, magari la puoi far testare da un negozio di acquari.
La pianta si deve abituare al sole, soprattutto adesso che è così forte o si bruciano le foglie, mettile fuori, ma dietro qualcosa, in moda che si in ombra, e magari che prende il sole diretto solo qualche ora al mattino o la sera, poi fra qualche giorno la sposti per aumentare l'esposizione, fino ad arrivare alla posizione definitiva.

Ciao, grazie per tutti i tuoi consigli spero che le piantine crescano bene e belle rigogliose ma non soffrono nel vaso piccolo fino a febbraio?
 

Nutello

Aspirante Giardinauta
acqua demineralizzata sempre nel sottovaso (2-3cm): quando è al sole non utilizzare un sottovaso trasparente altrimenti la cucini... (Io ho preso un fondo di bottiglia verde e l'ho coperto esternamente con del cartoncino bianco così l'acqua non si scalda troppo.

Anche se molti lo sconsigliano io gli do da mangiare! Coltivando in serra spesso trovo moschetti, mosche, ragnetti... li catturo, li stordisco e li do da mangiare alla drosera (quella con i tentacoli di colla). Alla drosera piacciono tantissimo i ragnetti!!!! :D :food:
 

Vagabonda

Florello Senior
dare insetti non è sbagliato, ma il movimento degli insetti vivi deve essere assicurato, anche per le drosere capensis. Comunque fanno da sole, ed è la cosa più bella vedere le prede che da sole catturano
 

Nutello

Aspirante Giardinauta
dare insetti non è sbagliato, ma il movimento degli insetti vivi deve essere assicurato, anche per le drosere capensis. Comunque fanno da sole, ed è la cosa più bella vedere le prede che da sole catturano

Quindi.... per la pianta è importante che l'insetto si muova??!! (Perchè?)
Stamattina gli ho dato (alla drosera capensis) un ragnetto ma l'ho incollato a "pancia in su" perché altrimenti si liberava... qualche giorno fa una baby vespa che si è mossa anche troppo... :froggie_r :food:
 

vortice

Aspirante Giardinauta
Quindi.... per la pianta è importante che l'insetto si muova??!! (Perchè?)
Stamattina gli ho dato (alla drosera capensis) un ragnetto ma l'ho incollato a "pancia in su" perché altrimenti si liberava... qualche giorno fa una baby vespa che si è mossa anche troppo... :froggie_r :food:

è importante che l'insetto si muove perche stimola la foglia a produrre le sostanze che digeriscono gli insetti, comunque non è necessario dare da mangiare alle piante perche riescono benissimo a catturarli da se, anche se anche io ho provato in piu di un'occasione a nutrirle con insettacci fastidiosi che mi ronzavano sempre intorno
 

Vagabonda

Florello Senior
la capensis si avviluppa attorno alla preda, soprattutto se questa si muove. La dionea ha bisogno del movimento per capire che quello che ha fatto scattare la chiusura è proprio una preda e non un oggetto estraneo (foglia, acqua ecc.). Il movimento quindi aiuta la pianta ad accelerare o iniziare il processo di digestione, nel caso della dionea se l'insetto non si muove farà riaprire le foglie, con spreco di energie per la pianta. Se succede troppo spesso la pianta muore. E se le prede riescono a scappare, vuol dire che la pianta non sarebbe stata in grado di assimilarla.
 
Alto