• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova torta da inventare

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Voglio inventare una nuova torta.
Suggeritemi un ingrediente (uno) qualsiasi per persona.
Ne prenderò un po', mi inventerò la ricetta, la provo, poi se è venuta buona la pubblico.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Purtroppo, l'occasione di fare la torta è svanita. Alla prossima occasione, tra qualche giorno, provo a farla e vi racconto.
Gli ingredienti mi ispirano!

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Fatta.
Cioè, in questo momento è in forno.
Ecco ciò che ho fatto.
Ho tritato mandorle e noci, e ho preparato un misto di 75 grammi di farina e 75 grammi di fecola di patate, a cui ho aggiunto un po' di zenzero in polvere.
Ho preso circa 3 etti di miele, l'ho messo nella ciotola che conterrà l'intero impasto e l'ho scaldato nel microonde, in modo da farlo diventare un po' più liquido.
Ho preso 5 uova e ho separato i bianchi dai rossi, mettendo i rossi nel miele e i bianchi in una scodella a parte.
Nella scodella con i bianchi ho aggiunto un pizzico di sale e poi ho montato a neve ferma.
Ho montato i rossi col miele. Qui serve pazienza, perchè ci impiega un po' prima di prendere una certa consistenza, che penso sia necessaria.
A questo punto ho messo i bianchi montati dentro la scodella con rossi e miele e ho montato ancora per qualche minuto.
Ho aggiunto prima il trito di mandorle e noci e poi la farina setacciata, mescolando con un mestolo piatto e con movimenti di taglio (questa è una fase piuttosto delicata, perchè non bisogna far smontare il composto).
Ho messo il tutto in una tortiera imburrata (24-26 cm di diametro) e infornato a 180° per circa un po'. Cioè, di solito tra i 30 e i 40 minuti. Valgono i soliti principi tra cui non aprire assolutamente il forno prima dei 30 minuti e poi fare il test stuzzicadenti.
Quando sforno, guarnirò con dello zucchero a velo passato nel setaccio.
Poi posterò foto.

Variante: invece di mettere lo zenzero nell'impasto, si potrebbe fare un misto di zenzero e zucchero di canna e usarlo come copertura invece dello zucchero a velo.
Variante 2: usare solo parte del miele per l'impasto mentre la parte restante la si mischia con il trito di noci e mandorle e la si usa come copertura.

Sasti

Florello
wow l'hai fatta alla fine, l'idea m'è piaciuta subito!
guarda, foto o non foto...ti credo sulla parola, ci fai sapere com'è venuta?
troppo originale questa idea :)

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ecco la foto di quella piccolina (ne ho fatta una piccola per stasera e una grossa da portare domani in ufficio).

IMG063.jpg

Tra poco arriva la mia ragazza e la assaggiamo, vi farò sapere...

carne

Florello Senior
ebbravo...hai mescolato tutti i nostri suggerimenti...se sarà buona (come spero) significa che siamo un buon e dolce gruppo altrimenti....beh!
La copio e la voglio fare anch'io e...chissà magari aggiungo qualcosa di mio...a te complimenti!

Alto