Fatta.
Cioè, in questo momento è in forno.
Ecco ciò che ho fatto.
Ho tritato mandorle e noci, e ho preparato un misto di 75 grammi di farina e 75 grammi di fecola di patate, a cui ho aggiunto un po' di zenzero in polvere.
Ho preso circa 3 etti di miele, l'ho messo nella ciotola che conterrà l'intero impasto e l'ho scaldato nel microonde, in modo da farlo diventare un po' più liquido.
Ho preso 5 uova e ho separato i bianchi dai rossi, mettendo i rossi nel miele e i bianchi in una scodella a parte.
Nella scodella con i bianchi ho aggiunto un pizzico di sale e poi ho montato a neve ferma.
Ho montato i rossi col miele. Qui serve pazienza, perchè ci impiega un po' prima di prendere una certa consistenza, che penso sia necessaria.
A questo punto ho messo i bianchi montati dentro la scodella con rossi e miele e ho montato ancora per qualche minuto.
Ho aggiunto prima il trito di mandorle e noci e poi la farina setacciata, mescolando con un mestolo piatto e con movimenti di taglio (questa è una fase piuttosto delicata, perchè non bisogna far smontare il composto).
Ho messo il tutto in una tortiera imburrata (24-26 cm di diametro) e infornato a 180° per circa un po'. Cioè, di solito tra i 30 e i 40 minuti. Valgono i soliti principi tra cui non aprire assolutamente il forno prima dei 30 minuti e poi fare il test stuzzicadenti.
Quando sforno, guarnirò con dello zucchero a velo passato nel setaccio.
Poi posterò foto.
Variante: invece di mettere lo zenzero nell'impasto, si potrebbe fare un misto di zenzero e zucchero di canna e usarlo come copertura invece dello zucchero a velo.
Variante 2: usare solo parte del miele per l'impasto mentre la parte restante la si mischia con il trito di noci e mandorle e la si usa come copertura.