grazie a tutti per i complimenti!!!!
sono molto orgogliosa del mio angolino
vi spiego la procedura...
il tronco l'ho trovato in montagna a bergamo...
lavato da tutte le bestie e la terra che c'erano....
poi l'ho spruzzato con un funghicida generico acquistato in un vivaio... l'ho rilavato per sicurezza... non volevo avvelenare le mie orchi....
ho scelto gli incavi dove sistemare le piante e poi ho messo della spugna da fiorista sotto, appoggiata al tronco. Ho ricoperto la spugna con il muschio vero... accuratamente lavato...
ho sistemato le piante, le ho fissate con il filo da pesca, non tutte perchè alcune hanno deciso che stavano su da sole..
tengo umida la spugna e il muschio con tre spruzzatine al giorno... lo so ho un sacco di tempo!!!!
per questo inverno invece il mio gran genio di fidanzato mi sta facendo costruire una teca di vetro con la predisposizione per le luci ( che poi metterà lui visto che fa l'elettricista :love_4:
che c..lo!!!) e per l'areazione!
il progetto prevede tre ventole da computer sul coperchio e dei fori sui lati della teca per l'aria. userò un riscaldatore e un umidificatore per la temperatura e l'umidità. il fondo adesso è pieno di argilla espansa e acqua. l'umidità si mantiene intorno al 50% anche se è aperto. Devo dire che casa nostra è già umida normalmente...
se vuoi, lorenzo vengo a farlo anche a casa tua.. visto che sei in toscana! due giorni lì non mi dispiacerebbero affatto!!!!
qualche giorno fa avevo messo la foto della foglia di una delle mie phal con delle macchie. Ebbene le macchie stanno rientrando e da quando sono sul tronco ( una settimana) le foglie hanno ripreso consistenza e le macchie si sono fermate. Inoltre la phal in questione aveva solo due racici... adesso ne ha già due nuove!!!! :hands13:
per claudio: non sei stato brusco... era una domanda lecita... visto che me la fanno tutti!!!
baci