• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova sistemazione!!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma ..io...sono senza parole!!!!! :eek: :eek: :eek:
E' una cosa straordinariamente bella!!! Sei una vera artista!!!!
Non è che verresti a fare lostesso anche a casa mia????? :ciglione:
No...davvero spettacolare sono rimasto a bocca aperta!!!!
Devi assolutamente spedire le foto a Guido sono sicuro che le pubblicherebbe nel suo blog
 

california

Florello Senior
california ha scritto:
molto bella..ma son quasi tutte con le radici all'aria?riuscirai a garabtirgli un'adeguata umidità?

forse sono stato un po' brusco :martello:
te l'ho chiesto solo perchè è un po' di tempo che mi frullava per la testa di fare qualcosa del genere..
per la verità volevo levare l'acquario(100 x 45 x 50 di h),cioè i pesci,e usare la vasca,le luci ecc.. per metterci le orchi,ma sempre facendo qualcosa di molto scenico come te..però ho paura che con un tronco del genere lo spazio si esaurisca subito..e quindi vorrei fare qualcosa del genere,senza vasca intorno..ma mi preoccupal'umidità alle radici..come fai a mantenerla alivelli accetabili.
scusa se ti sono sembrato scortese.
ciao
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Brava Sonietta!!:love_4:
Hai creato un angolo di verde in casa veramente armonioso, e scommetto anche rilassante da guardare:flower: :flower:
 
S

sonietta

Guest
grazie a tutti per i complimenti!!!!

sono molto orgogliosa del mio angolino :love:

vi spiego la procedura...
il tronco l'ho trovato in montagna a bergamo...
lavato da tutte le bestie e la terra che c'erano....
poi l'ho spruzzato con un funghicida generico acquistato in un vivaio... l'ho rilavato per sicurezza... non volevo avvelenare le mie orchi....
ho scelto gli incavi dove sistemare le piante e poi ho messo della spugna da fiorista sotto, appoggiata al tronco. Ho ricoperto la spugna con il muschio vero... accuratamente lavato...
ho sistemato le piante, le ho fissate con il filo da pesca, non tutte perchè alcune hanno deciso che stavano su da sole..
tengo umida la spugna e il muschio con tre spruzzatine al giorno... lo so ho un sacco di tempo!!!! :D

per questo inverno invece il mio gran genio di fidanzato mi sta facendo costruire una teca di vetro con la predisposizione per le luci ( che poi metterà lui visto che fa l'elettricista :love_4: ;) che c..lo!!!) e per l'areazione!
il progetto prevede tre ventole da computer sul coperchio e dei fori sui lati della teca per l'aria. userò un riscaldatore e un umidificatore per la temperatura e l'umidità. il fondo adesso è pieno di argilla espansa e acqua. l'umidità si mantiene intorno al 50% anche se è aperto. Devo dire che casa nostra è già umida normalmente...

se vuoi, lorenzo vengo a farlo anche a casa tua.. visto che sei in toscana! due giorni lì non mi dispiacerebbero affatto!!!! ;) :D

qualche giorno fa avevo messo la foto della foglia di una delle mie phal con delle macchie. Ebbene le macchie stanno rientrando e da quando sono sul tronco ( una settimana) le foglie hanno ripreso consistenza e le macchie si sono fermate. Inoltre la phal in questione aveva solo due racici... adesso ne ha già due nuove!!!! :hands13:

per claudio: non sei stato brusco... era una domanda lecita... visto che me la fanno tutti!!! ;)

baci
 
S

sonietta

Guest
opsss..... era mercuzio non lorenzo.....
chiedo perdono.... -:-

scusami!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Sonietta,
una bella idea e concretizzata ottimamente, scusa ma non avevi un collant vecchio`o un paio di calze lunge? Se lo tagli a fette di un cm, o due e le arrotoli sono megliori del filo da pesca e non tagliano la pianta se cresce (le calze sono elastiche) e mantieni anche un po`di umidita`, poi col tempo diventano invisibili.
Provaci e vedrai che effetto.
Ciao
Gianni
 
S

sonietta

Guest
grazie Gianni!

devo aggiungere un dendrobium piccolo piccolo e lo fisserò con le calze! le ho anche verdi... così si confondono!!!!
non ci avevo pensato!!!! :martello:

baci!
 
H

harlock69

Guest
una meraviglia

una vera meraviglia, i miei complimenti, scusami per la domanda stupida, ma hai tolto tutte le piantine dai vasi?
 
S

sonietta

Guest
tutte le piante sono senza vaso...

ma ho intenzione di aggiungere altro muschio....
 

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Sonietta, complimkenti per la tua creazione, ma una domanda come fai per l'illuminazione, mi sembra che il tutto non sia proprio vicino ad una finestra o luci artificiali ???????.
Per la vasca io ho realizzato un orchidario da circa 300 lt, con tutto quello che serve, umidificatore a ultrasuoni, ventole per areazione e illuminazione, quest'ultima pero mi sta creando un po di problemi perche le lampade che ho utilizzato sono neon per acquari(anche un po costosi) che purtroppo producono troppo calore, infatti la temperatura in questi periodi raggiunge anche i 30/32 °,meno male che l'umidità riesco a mantenerla intorno al 60/70%, ho scoperto alcune lampade (MGlights) che sono lampade a basso consumo e non producono calore (o pochissimo), credo che quando i neon saranno esauriti, li sostituiro con queste lampade. Se sei interessata ti invio il linksi possono acquistare anche da internet, e magari anche qualche foto del mio orchidario.
Ciao
LASER
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ciao Laser,
si, posta delle foto del tuo orchidario che sono curiosissima:food: !!
Anche io sto realizzando il mio e magari puoi darmi dei consigli.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
sonietta ha scritto:
...il mio gran genio di fidanzato mi sta facendo costruire una teca di vetro con la predisposizione per le luci ... il progetto prevede tre ventole da computer sul coperchio e dei fori sui lati della teca per l'aria.
Ciao Sonietta, mi daresti dei suggerimenti riguardo l'illumunazione, ma soprattutto sulle 3 ventole da computer che sono il mio tallone d'Achille.:crazy:
Per l'esattezza, hanno bisogno di essere collegate ad un trasformatore:confused: ?
Io non sono del mestire e potrei dire qualche stupidaggine.
Grazie
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mi sono costruito pure io un orchidario per cui anchio sono molto interessato alle vostre esperienze.Vorrei un consiglio sull'umidificatore a ultrasuoni(è quel cilindretto d'acciaio che in acqua forma la nebbiolina vero?)Ho provato a inserirlo mettendolo in una ciotola di vetro ma oltre alla nebbia schizza acqua fuori.Ho visto alcuni progetti con tanica e galleggiante per l'umidificatore più ventolina per muovere la nebbia....ma anche voi usate questo metodo?Non è un pò complesso?Grazie e ciao
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Opss,Sonietta ottimo lavoro per il tuo orchidario,il tocco femminile non si discute.....le tue amate sono in buone mani ciaooo!!
 

Laser

Aspirante Giardinauta
quando non c'e spazio in casa la mente si mette al lavoro !!!!

Ciao Sonietta, ciao a tutti, vi posto alcune foto del mio orchidario autocostruito.
Per Dragon, l'umidificatore che ho utilizzato è un Orieme U9500 (prezzo intenet circa 70 euro), funziona benissimo, ha un serbatoio di circa 9 Lt e lo carico con acqua distillata o di risulta del condizionatore, va in funzione ogni 15 minuti per circa 10 minuti, la carica dura circa 5 giorni, e riesco a mantenere l'umidità a tra il 60 e 70%. Molto importanti sono le ventole per areazione, ne uso 4 piccole (quelle per il raffreddamento dei cip dei computer) grandi circa 5 cm, posizionate in basso, e due un po piu grandi(circa 10cm) posizionate sul coperchio. L'illuminazione è forse il punto negativo, perche ho utilizzato dei neon da acquari che purtroppo producono un po troppo calore e fanno alzare la temperatura interna in questo periodo anche sopra i 30°, li utilizzero comunque fino al loro esaurimento(molto costosi) per poi sostituirli con delle lampade spettacolari a basso consumo(MGlights).
A disposizione per qualsiasi informazione.
Vi posto anche la foto di come ho posizionate le piu grandi, nel salone con alcune mensole e con una batteria di neon al soffitto.
PS quello nudo è mio figlio!!!!!!

Laser

aosz0k.jpg

aoospg.jpg

aoouo2.jpg

aoszuu.jpg
 

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Lologi, le ventole dovrebbero (se sono come le mie) funzionare a 12 volt, dovresti utilizzare un trasformatore, tipo il carica batterie del telefono cellulare, io con uno ne alimento due per non sovracca<ricarlo troppo.
Per l'illuminazione prova a visitare questo sito, le lampade che vendono sono fantastiche, non producono calore e sono a basso consumo, ne servirebbe una a luce "rossa" e una "blu". ======> http://www.hempatia.it/nudgft2/html/envirolites/Mg_lights.htm
 
Alto