• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova serra per piante grasse

Danilis

Apprendista Florello
Ciao,
mi sono deciso ad acquistare una serra, il problema è lo spazio, non lo spazio nel giardino ma la grandezza della serra, ho paura che poi non mi ci stiano più, così vorrei sapere quante piante grasse avete e se le tenete in serra e quanto sia grande..............

Un' altra cosa, ci devo mettere un termostato dentro con la stufa?
 
A

*Ale*

Guest
Questa cosa interessa molto anche a me dato che ad agosto o settembre provvedero' a farne o comperarne una, penso che il termostato ci voglia al 100%.
Ale
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Daniele. Colgo l'occasione del tuo post per chiedere a Reginaldo, Ezio e gli altri esperti una lista di catacee (a grandi linee, magari le famiglie) particolarmente delicate, che proprio non sopportano basse temperature. Ho una serretta con copertura in plstica che tengo sotto una piccola tettoia, ma ho paura che per qualcuna non sia comunque sufficiente; penso che nei momenti invernali "peggiori" si sia infatti poco sopra lo zero...
 

reginaldo

Florello Senior
Le Euphorbie in linea di massima, alcune di esse resistano bene anche a basse temperature, le caudiciformi, le liliacee quelle con radici tuberose o ingrossate, non mi risulta che le Cactaceae abbia problemi di temperatura se sufficientemente riparate, non conosco benissimo tutti i generi appartenenti a questa famiglia.
Certo che occorre una buona coibentazione e una pellicola alveolare se si arriva a temperature intorno allo zero, senza la possibilità di scaldare nei periodi critici.
Ciao
Reginaldo

[ 07.05.2004, 17:41: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
effettivamente la magg. parte delle cactacee sono resistenti alle basse temperature, ovvio che devono essere escluse le cactacee brasiliane.
Deve comunque essere fatto un distinguo genere per genere. Se ben asciutte e con basse umidità relative si può coltivare tranquillamente senza stufe, tenendo presente che devono essere garantite pareti che limitano lo sbalzo termico.
Io la serra me la sono costruita con ferri e pareti di policarbonato, l'ideale ma costoso.
I teli di plastica vanno bene per piante molto rustiche dunque attenzione alla scelta, xchè gli inverni sono sempre imprevedibili.

Ciao
 
A

*Ale*

Guest
Quanto e' grande la tua serra Brandegeei? Io pensavo ad un 250x250 circa e anche a me avevano parlato di struttura in ferro e di un policarbonato particolare composto da 3 parti, 2 standard esterne e una centrale che fungesse da intercapedine, tipo i muri delle case. Io abito in una zona molto umida e da noi la nebbia e la pioggia abbondano, il mio problema e' proprio l'eccessiva umidita' che di notte si trasforma in brina e ghiaccio quindi non devo assolutamente bagnarle se decidero' di metterle fuori...
Alessia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si il policarbonato alveolare, Ottimo! la cosa importante è posizionare bene la serra, predisporre la possibilità di arieggiare con facili aperture, proteggerla dai venti predominanti.
L'umidità è da considerare se posizionata su terra o su pavimentazione.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quindi le globose spinose se asciutte dovrebbero cavarsela... Non ho avuto perdite quest'anno (le euphorbie sapevo che erano più delicate e le ho tenute in casa), ma dato che ho fatto nuovi acquisti, non vorrei cominciare! ;) Ad esempio il melocactus (è il primo che ho) reggerebbe a pochi gradi sopra zero in quella serretta?
 

Paola grassofila

Giardinauta
No! Il Melocactus no! E' il classico cactus che in inverno vuole temperature superiori, almeno 14°C. Io ho tenuto i miei due in casa per tutto l'inverno, ed anche ora li ritiro di notte, dato che nella mia zona abbiamo solo intorno agli 8°C (e qualche notte anche meno...) :rolleyes:
 
A

*Ale*

Guest
Almeno 14°???????? Cosi tanti? Io pensavo massimo 10°, almeno mi pareva di aver letto cosi in un vecchio post... Chi sa dirmi se sono realmente 14° i gradi che desidera anche perche'anche da me di notte e' difficilissimo arrivare a 14°... Massimo 10° se non meno, ora di melocactus ne ho 2 di cui 1 a cui tengo particolarmente...
Alessia
 
E

EMY

Guest
Per Elebar: guardati questo sito: io leggo sempre qui le informazioni per le minime invernali, mi sembra fatto piuttosto bene. http://www.cactusedintorni.com/minime_invernali.htm Comunque per esperienza diretta la mia serretta quest'inverno è rimasta su una temperatura media di 7-8 gradi, e le succulente sono state benissimo. Invece sui 16 gradi ho tenuto Euphorbie, caudiciformi, il Pachipodium, Crassule, Kalanchoe (la thirsiflora no, anche quella in serra) e tutte quelle cactacee che essendo state acquistate in inverno non sapevo se fossero abituate al freddo! Adesso vediamo se si decidono a fiorire!!!!
 
A

*Ale*

Guest
Allora verso agosto/settembre preparero' il tutto dato che trasferendomi nella casa nuova non avro' posto in casa per i miei amati cactus, pensavo di pavimentare una parte di giardino con piastre in ghiaia lavata e farci costruire una di quelle casette in legno che servono per gli attrezzi pero' non cosi tutte chiuse, farla modificare con grandi finestre chiuse da policarbonato e vetro per gli spifferi, voglio anche predisporre un sistema di riscaldamento che tenga una temperatura costante di quei 14° circa poi questo e' da stabilire in base alle piante che ci mettero' dentro... Non vedo l'ora di prepararla, sara' molto divertente.
Alessia
 

Danilis

Apprendista Florello
Secondo voi mi conviene farla o chiamare una ditta specializzata, oppure comprarla gia fatta da montare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Daniele dipende da quanto grandi sono le tue tasche e da quanto tempo e capacità puoi avere per farla da te.
Alessia, secondo me, ti conviene prendere una serra più che modificare una casetta di legno; la serra sarà sempre più luminosa.

Ciao
 
A

*Ale*

Guest
Avevo pensato di fare cosi perche' in casa mia sia il mio ragazzo sia mio papa' se la cavano molto bene in queste cose e la casetta di legno riuscivo a sfruttarla anche per altre cose, ma devo ancora comperarla e piu' che altro devo ancora cercarla... il che non sara' semplice, vedremo, al massimo se non dovessi trovarla opteremo per una serra classica a vetri.
Alessia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il policarbonato alveolare costa caro circa 18 euro mq dipende poi dove lo compri,lo spessore, se te lo tagliano o compri un pannello intero 3x2 mt etc...
Se intendi farla da solo,cerca chi vende solo policarbonato in pannelli risparmi e si taglia facilmente con un cutter....problema il trasporto.

Ciao
 
Alto