• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti . In questi giorni ho provveduto a diserbare il prato . Successivamente tagliato a zero e passata macchina per togliere il feltro secco . A parer vostro posso seminare sulla situazione attuale senza rivangare il terreno per poi livellarlo ?
6b63ff162074f61adf12b1aa13e123c1.jpg

8c71fd8eb8a597b15d354c80e9817634.jpg

Ultima modifica:

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Buongiorno a tutti . In questi giorni ho provveduto a diserbare il prato . Successivamente tagliato a zero e passata macchina per togliere il feltro secco . A parer vostro posso seminare sulla situazione attuale senza rivangare il terreno per poi livellarlo ?
6b63ff162074f61adf12b1aa13e123c1.jpg
Di solito si aspetta la seconda metà di Marzo perché è necessario che la temperatura del terreno sia stabilmente sopra gli 8/10 gradi anche di notte affinché le sementi possano germinare (il periodo comunque varia in base alla regione nord sud e al clima dell'annata).
Ma tu vorresti seminare adesso?

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
No assolutamente, ora è ancora troppo presto . Il mio quesito era riferito esclusivamente al fatto di seminare sopra un prato diserbato , tosato e scarificato oppure se obbligatoriamente devo prima rivoltare il terreno superficiale e livellarlo . Ho il dubbio se l’apparato radicale del precedente prato possa in qualche modo disturbare l’attecchimento del nuovo .

Phil

Esperto Sez. Prato
se il terreno non è troppo compatto ma morbido puoi dare una superficiale grattata al terreno a mo di pesante scarifica e poi seminare, meglio sempre togliere piu residui secchi possibile del vecchio t.e.

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille … il terreno non è compatto , lo scarifico , semino e copro con terriccio . Attendo che la temperatura salga

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto