• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Sarracenia

Cheap

Aspirante Giardinauta
Eccola. L'ho presa oggi sotto ordinazione a 7€. Io la trovo stupenda.. Sapreste dirmi che specie è? Non riesco a capire se devo mettere acqua negli ascidi o meno visto che alcuni ombrelli coprono l'apertura e altri no..

Allegati

• p2606102021..jpg
    p2606102021..jpg
    27,9 KB · Visite: 170
  • p26061020211..jpg
    p26061020211..jpg
    29 KB · Visite: 84

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
se ci dici dove l'hai presa magari te la possiamo identificare , è di sicuro un'ibrido con la purpurea , però sevuoi sapere l'identificazione dell'ibrido precisa , devi vedere dal sito che la produce .

Cheap

Aspirante Giardinauta
Non saprei..l'ho ordinata ad un vivaio vicino casa mia. Se vi serve osservare parti della pianta in particolare per identificarla chiedete pure..

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
purtroppo le piante da garden non possono essere definte , in quanto non si sanno i genitori con precisione .. non riporta cartellini o etichette con la firma della casa che le produce ( es, carniflora , mr mosquito , stikerplants ) ??

Vagabonda

Florello Senior
molto particolare come pianta, comunque se è un ibrido di purpurea (e sembra dii sì), per digerire ha bisogno di acqua all'interno degli ascidi.

Cheap

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può aiutarmi??? Gli ascidi si sono "afflosciati" e adesso sono quasi tutti orizzontali..uno nuovo sta seccando dal'alto. "Palpeggiando" un ascidio mi sono accorto che è più soffice di 2 giorni fa..help! Potrebbe essere il cambio di ambiente? quando sono andato a prenderla si trovava all'interno all'ombra..

Ultima modifica:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
!! caspita ! secondo me è un problema del rizoma ! estraila subito e controllalo , anche spellandolo , o se nn vedi niente da fuori , controlla l'interno ! il rizoma delle sarrracenie è come una patata più o meno , quindi anche se lo spezzi e dentro è sano , lo ripianti e dal pezzo senza punto di creswcita ne nasceranno di nuovi ;)

Vagabonda

Florello Senior
uff ma com'è che quest'anno un sacco di sarracenia soffrono di marciumi? Speriamo che non sia il tuo caso.... comunque, se fosse così, fai come ti ha scritto Luca, se trovi del marcio pulisci tutto, separa le parti sane con radici e rinterra, ma non completamente, un bel pezzo di rizoma deve sovrastare sul substrato.

Cheap

Aspirante Giardinauta
Meno male !!!!!! Niente marcio. Oggi sta già meglio O_O gli ho messo 4 cm d'acqua e sole non diretto e già ha riacquistato turgore..pensate ke ieri era moscia e soffice (più o meno la consistenza di una foglia di lattuga secca). Forse ho capito..ma se sbaglio correggetemi: io la piantina l'ho comprata che era all'ombra e al fresco, dopo sono tornato a casa e l'ho messa sotto il sole; potrebbe essersi scottata?

zell23

Giardinauta
si potrebbe----lasciala alla luce non diretta per qualche giorno e poi abituala dandole poco epr volta luce diretta.... i9nizia con un paio d'ore al mattinoaumentando di un oretta al giorno...vedi che si abituerà :)

Alto