• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova piantina

Loulou

Florello
Guardate cosa mi ha portato oggi una mia amica, guardando quelle grosse palle colorate ho la grossa sensazione che sia una pianta tossica per i miei ciccini (cani) come si chiama? Dentro le bacche ci sono i semini???
Mi ha detto di tenerla dentro va bene o deve stare fuori???
03-12-08_0931.jpg

Grazie in anticipo :Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' un Solanum capsicastrum.
E' una pianta molto resistente, può stare in casa, ma come sempre messe all'aperto stanno meglio. :D
Si riproduce facilmente con i semi delle bacche.
Attenzione alle bacche, che sono velenose: spesso vengono scambiati x peperoncini.

Loulou

Florello
Grazie. Bella fa pure i fiori a stella:eek:, l'unica cosa che temevo era proprio la venosità delle bacche ora gli devo trovare un altro posto non vorrei che i miei cicci facessero festa, mi sa che la metto fuori sul muretto così non arrivano, :cry:peccato mi piaceva molto l'avevo messa in salone faceva tanto Natale con quelle palline.

miciajulie

Fiorin Florello
no, concordo, sta meglio fuori. non so se i cani ne sono attratti, i gatti non mi pare. piacciono molto ai merli, le pallette arancio, e per loro non son veleno, anzi, pappa buona per il lungo inverno!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Davvero bella ma ce ne sono di diversi tipi?Perchè questa mi sembra che abbia i frutti molto grandi risp alla mia!ciao ciao

ingla

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho da anni e al mio cane non è mai interessata...ma non ti fidare...la tengo sul balcone anche d'inverno e stà benissimo...se vuoi quando sei in casa portala dentro,ma non per lunghi periodi....Da noi(in Piemonte) la chiamano:"pumin d'amur" che significa meline dell'amore..:cool2:

miciajulie

Fiorin Florello
Davvero bella ma ce ne sono di diversi tipi?Perchè questa mi sembra che abbia i frutti molto grandi risp alla mia!ciao ciao

sì, c'è il solanum capsicastrum e pseudacapsicum, con lievi differenze fisiche, foglie un po' più scure il primo, meno delicato il secondo, per le pallette... a me le fa di diverse grandezze, da circa 1,2 cm di diametro, fino a quasi 3!, e non so proprio da cosa dipenda...

Alto