• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova piantina di Liquidambar

Emanuela81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non so se questa sia la sezione giusta: mi è nata una piantina di Liquidambar in giardino, mi sapreste dare qualche consiglio per coltivarla? Devo per forza spostarla da lì perché non c'è spazio e poi vorrei regalarla ad un amico. Non so da che parte iniziare, aspetto i vostri consigli!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quanto tempo ha?
Se riesci a spostarla con il pane di terra vai tranquilla, le piantine giovani hanno tempi di ripresa fenomenali.
Quando la espianti cerca di non scrollare la terra dalle radici e prendine più che puoi, non potare nè tagliare niente e mettila in un vaso, all'ombra luminosa (no sole diretto) e bagnala spesso, vedrai che si riprende alla grande.
Se invece hai la possibilità di aspettare l'anno prossimo puoi fare le cose per bene e senza pericolo espiantandola alla fine dei geli e prima del risveglio vegetativo, più o meno alla fine di febbraio.
In bocca al lupo e facci sapere :)
 

Emanuela81

Aspirante Giardinauta
Alla fine era un germoglio nato da una radice sotterranea della pianta madre, che delusione! Ho provato lo stesso a prelevarlo e metterlo in vaso ma non credo che ce la farà... Peccato.
 
Alto