• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova pianta sconosciuta

Marcello

Master Florello
ciao
nuovo cespuglio da identificare per piacere.L'apice delle foglie presenta dei baffetti.
grazie

2015-03-14 13.27.00.jpg

2015-03-14 13.27.20.jpg

2015-03-14 13.31.35.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbe essere Cicerchia cicerchiella???
 

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
Mi sembratanto un ciuffo di strigoli o strdoli.pianta selvatica che fa all'apice dei fiorellini bianchi con una specie di botticella verde. si autodissemina ed è buona per fare risotti e frittate.
cristina
 

Marcello

Master Florello
grazie ad entrambe,
sono incerto del tutto tra le due Lathyrus cicera L.(Lorel)o Silene vulgaris(Giardinierasottaceto).

spero che sia la seconda.Mi sa che devo aspettare i fiori e i frutti.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Non è Silene vulgaris, ma una Fabacea, proprio dalle parti di Lathyrus e dintorni; però non è neanche Lathyrus cicera.
Ci vorrebbero altre foto e come detto aspettare almeno i fiori.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ho riguardato con più calma le foto e ho le idee più confuse di prima.
Da quello che capisco presenta foglie singole; quelle superiori hanno dei viticci all'apice.
E' così?
Tra le leguminose non me ne vengono in mente nessuna fatta così.
Eppure mi pare di ricordare di aver visto qualcosa di simile in giro.
Ma secondo te è una pianta spontanea o coltivata?
Meglio aspettare che fiorisca...
 

Marcello

Master Florello
e' una pianta spontanea nel senso che è nata quest'anno vicino ad un agrume senza che abbia seminato,non ho neppure gettato semi o scarti.
 
Alto