• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pianta di rose

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e buon pomeriggio.
Stamattina ho comprato questa piantina di rose. IMG_20170510_173235.jpg
Come posso trattarla al meglio per evitare di farla aggredire da funghi, ma soprattutto da afidi che sul mio balcone fanno la festa?
L'anno scorso ne avevo una che dopo pochi mesi dall'acquisto é completamente morta :(
Qui sul forum ho letto che devo comprare la poltiglia bordolese contro i funghi, come concime vanno bene quelli specifici per rose? Quando devo somministrarglieli?
Contro gli insetti e acari cosa mi consigliate?
Grazie mille per il vostro aiuto, baci a tutti.
 

MargiM

Giardinauta
Forse è rosellina da interno? Di solito non superano l' inverno. Diverso rosaio mini...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Mi sa di si... di fatto si compirtano come piante da interno, ma sentiamo qualcuno più bravdi me :-(

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Che io sappia non esistono rose da interno, ma non sono assolutamente un'esperta
Le rose kordana sono le mini rose. Va tenuta all'esterno e al sole, ovviamente rinvasandola in un vaso più grande o anche in piena terra, dato che son belle rustiche. Purtroppo sono anche molto soggette agli attacchi di parassiti e muffe. Per i funghi poltiglia bordolese/ verderame; per gli afidi vanno spruzzate con del decotto d'aglio una volta ogni 10 giorni oppure trattate con insetticida nel caso di attacco in corso.
Per quanto riguarda il concime ora non serve, la terra nuova è già sufficiente. Magari tra un paio di mesi dai del concime a lenta cessione. C'è anche quello specifico per le rose
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Il decotto d'aglio non vorrei utilizzarlo perché l'ho fatto una volta e mi ha completamente rivoltato lo stomaco :sick: :sgrunt::) in casa ho delle pastiglie insetticida della compo, potrei utilizzare quelle come prevenzione?
 

loompa

Aspirante Giardinauta
E il concime a lenta cessione va messo sotto la terra non sopra la terra come fanno tanti... perché alcune proprietà se ne vanno con l'aria e quindi metterlo sopra alla terra è come non metterlo...
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Il decotto d'aglio non vorrei utilizzarlo perché l'ho fatto una volta e mi ha completamente rivoltato lo stomaco :sick: :sgrunt::) in casa ho delle pastiglie insetticida della compo, potrei utilizzare quelle come prevenzione?
Puoi anche piantare direttamente degli spicchi di aglio nello stesso vaso delle rose.
Io sinceramente faccio prima a usare l'insetticida nel momento dell'attacco. Per le pastiglie non saprei che dirti
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Perfetto, quindi ho messo uno spicchio d'aglio tagliato a metà nel vaso, in caso di infestazione uso quelle pasticche che ho.
Contro i funghi compro la poltiglia bordolese e contro il ragnetto rosso un acaricida.
Grazie a tutti, siete di grande aiuto per una ciofeca come me :LOL:;)
 
Alto