• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova pianta che nasce??

eriqa

Florello
che cosa strana :confuso:... non l'ho mai vista una cosa del genere...mi dispiace non ti posso aiutare...aspettiamo che cosa dicono gli esperti...
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Timna!! :D
Sei davvero fortunata: le foglioline sono dei keiki basali, cioè dei nuovi getti che potranno essere separati una volta che saranno cresciuti e che avranno fatto un paio di radici!! :rolleyes::rolleyes:
Non avere fretta di staccarli, devono crescere e rinforzarsi bene!! :eek:k07:
Complimenti e buona coltivazione!! :D

LINK su wikipedia (ho scritto io la pagina, quindi non fidatevi troppo!! :lol::lol:)
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
congratulazioni
però in questi casi io aggiungo sempre
controlla le radici e il colletto, perché, a meno che tu abbia una botanica molto keikifera (tipo equestris), la principale, se non unica causa, dell'emissione di keiki, è il marciume radicale (poca cosa) o il marciume del colletto (cosa grave).

:Saluto: :flower:
 

timna

Aspirante Giardinauta
bene, provvedo subito. A guardare dal vaso si direbbe che le radici stiano bene, e per altro la pianta ne sta producendo anche di nuove.
però avevo già intenzione di rinvasare la pianta.
potreste riassumermi la procedura di rinvaso?
dove trovo notizie più approfondite sui keiki, cosa sono, perchè si formano e come trattarli?
grazie davvero di tutto il vostro aiuto.
vi terrò aggiornati su come procedono i piccoli...
 

timna

Aspirante Giardinauta
ho rinvasato la pianta ed effettivamente dal colletto partivano radici che in fondo erano turgide e sane, ma dove si attaccavano al colletto erano mal messe anche se non so se le potrei definire marce (scusate l'ignoranza). per non sbagliare le ho tagliate.
ho disinfettato il vaso con acqua e varichina, sciacquato bene, fatto dei nuovi buchi per areare meglio e rinvasato con nuovo bark. Non ho bagnato di nuovo la pianta perchè avevo bagnato bene le radici e vorrei evitare un eccesso di acqua.
ho sbagliato qualcosa?
come mi accorgo se qualcosa è andato storto?
adesso che so che la pianta ha 3 piccoli cuccioli la guardo con un altro occhio!
 

artistaviva

Giardinauta
ho rinvasato la pianta ed effettivamente dal colletto partivano radici che in fondo erano turgide e sane, ma dove si attaccavano al colletto erano mal messe anche se non so se le potrei definire marce (scusate l'ignoranza). per non sbagliare le ho tagliate.
ho disinfettato il vaso con acqua e varichina, sciacquato bene, fatto dei nuovi buchi per areare meglio e rinvasato con nuovo bark. Non ho bagnato di nuovo la pianta perchè avevo bagnato bene le radici e vorrei evitare un eccesso di acqua.
ho sbagliato qualcosa?
come mi accorgo se qualcosa è andato storto?
adesso che so che la pianta ha 3 piccoli cuccioli la guardo con un altro occhio!

Secondo me sei stata bravissima....e adesso non puoi far altro che aspettare e osservare con attenzione se la ciccetta dà segnali di miglioramento o....(non voglio dirlo!):azz:

Un bacione e in bocca al lupo!

:martello2
 

rootfellas

Florello
ho visto giusto ieri che la phal morente di mia madre (che per pietà ho portato a casa) ha messo un keiki basale, incredibile, la davo già in viaggio per il cassonetto del compostaggio, sarà il reggae...!
 

timna

Aspirante Giardinauta
rileggendo altri post mi sono resa conto però che non avevo preventivamente bagnato il nuovo bark.. e così le ho dato un pochino di acqua tanto per inumidirlo... adesso però è di nuovo asciutto. aspetterò di vedere le radici diventare argento prima di riannaffiare.
grazie a tutti del supporto.
ciao
 
Alto