• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Phallina!!

alestellina

Florello
Ieri mi sono fatta tentare.....era lì nell'angolo delle 'orchidee sfiorite a prezzi stracciati' e così x soli 6€ me la sono portata a casa!! :D

..E' un pò più grossa di una mini phal, ha ancora 2 boccioli (anche se non bellissimi) e dovrebbe essere bianca! :)

DSCN8601.jpg

DSCN8602.jpg

i bocciolini

DSCN8600.jpg

Il vaso penso le stia un pò strettino perchè ha alcune radici che sono tra il vasetto e il vaso 'decorativo' nero e non riesco nemmeno a farlo uscire!! :storto::fifone2:

A parte ciò dove posso trovare quei vasetti trasparenti?? :confused:
..e il bark dove lo posso trovare che non sia in sacchi da 80litri e di pezzatura piccola? :confused:

marco837

Florello Senior
Complimenti, la piantina sembra in buona forma.
Mi raccomando quando togli il coprivaso fai attenzione a non rovinare le radici.
Se fai fatica taglialo pian piano (probabilmente sarà l'unica soluzione per non far danni)
Se vuoi usare un vaso più grande non esagerare con le dimensioni.
1 o 2 cm di diametro in più sono sufficienti.
Per quanto riguarda il Bark ti conviene fare qualche giretto nei vari garden.
Da qualche parte ne venderanno pure in sacchetti "normali"
Altrimenti se la pianta sta bene aspetta una mostra mercato e prendilo li.
Una delle prossime mostre in programma è l'Orchibo tra meno di un mese!

Comunque complimenti per la nuova arrivata!

alestellina

Florello
Grazie marco!! :love_4:

Riguardo al bark faccio sempre fatica a reperirlo in sacchetti NORMALI... infatti qualche mese fa una ragazza del forum (non ricordo più chi!! :lol: ) me ne aveva spedito un sacchettino!:)

...Ora la lascio ancora un pò lì, poi mi armerò di taaaaaanta pazienza e proverò a estrarre il vasetto!! :D

marco837

Florello Senior
Dalle tue parti se non ricordo male dovrebbero esserci altri che scrivono nella sezione orchidee.
Ti conviene chiedere consiglio a loro. Sapranno sicuramente consigliarti dove trovare Bark nella tua zona.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Marco non ti sembra che il vaso sia grande abbastanza?

Se hai tempo da perdere comprando molto bark da pacciamatura ne puoi selezionare un pò di buono per le orchi ma di certo fai prima a prenderlo da internet o quando ti capita l'occasione :)

alestellina

Florello
ieri sono riuscita a levare il vaso dal vaso 'decorativo'.... c'è una bella radice lunga circa una 10ina di cm che esce da sotto... :squint:
sarà il caso di rinvasarla suppongo... :embarrass

Oggi provo a rintracciare qualcuno della mia zona che sappia indicarmi dove trovare il bark!

..Da non crederci, stanotte ho sognato che avevo trovato i vasetti trasparenti ma non erano forati sotto!! :lol:
...Ormai sarà la mia persecuzione finchè non li trovo!! :D

miciamimi

Maestro Giardinauta
io uso i contenitori delle mozzarelle, che compro al supermercato.
li riempo di fori (utilizzo un cacciavite a stella scaldato) li sterilizzo con un pochino di candeggina et voilà i vasi per le orchi sono pronti.
:Saluto::Saluto:

alestellina

Florello
ah si? non ci avevo pensato!! :)
io solitamente 'riciclo' vasetti vari x le semine... :embarrass

...quindi diciamo che non è importante se il vasetto non fosse trasparente? :confuso:

guardavo dal sito che mi ha suggerito vesna www.orchidandoshop.it e ci sono dei vasetti molto carini (e anche il bark!!) solo che andrei a spendere più x le spese di spedizione che x il materiale che mi serve!! :lol:
...devo pensarci bene!!:D

alestellina

Florello
ecco il fiorellino misterioso aperto!! è a dir poco...........STUPENDO!! (eccetto quei 2 puntini marroncini...ma aveva già il bocciolo un pò rovinato.. :storto: )

DSCN8667.jpg

alestellina

Florello
grazie betty!! :love:
me ne sono innamorata pure io.. :) ....Avendola comprata a un prezzo 'stracciato' perchè a fine fioritura e avendo avuto ancora fortuna di trovarne una in buono stato con ancora 2 boccioli.... :eek: beh! sono rimasta più che soddisfatta!! ..poi quel colore interno è così delicato che mi piace tantissimo!! :D

Alto