• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phalenopsis sta morendo

Eltuena

Guru Giardinauta
La mia phalenopsis, per eccesso di acqua mi sta salutando. Le sue foglie, da 4-5 giorni, sono diventate marroni e morbide. Durante l'inverno non mi ha dato nessun problema. Cosa devo fare, oltre a smettere di darle acqua? Tagliare le foglie? Metterla fuori all'ombra?

Aiutatemi a salvarla.
 
G

Giulio

Guest
Marroni? :eek:
O iccheggli fate a 'ste pore piante?

Allora, ragioniamo un attimo ... siamo in estate, c'è caldo, finestre aperte e via dicendo. Non possono essere marcite le foglie (puoi descrivere meglio il sintomo?) per un semplice eccesso d'acqua.
Ci deve essere qualcos'altro che non è andato per il verso giusto ...
Puoi fare una foto o descrivere un po' meglio la situazione?
Giulio
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Metto foto che parla da sola.
phal3.jpg


Ciao
 
G

Giulio

Guest
ARGHHH!
Mai vista una cosa del genere.
Fossimo in inverno ti avrei detto che si è beccata una gelata ... ma di questi tempi non credo proprio.
L'unica cosa per un repentino marciume di questa portata potrebbe essere una batteriosi di quelle potenti.
Allora, intanto mettila immediatamente in quarantena, lontano da qualsiasi altra orchidea ... meglio se lontano anche da altre piante.
Prova ... beh, non si sa mai ... a tagliare tutta la parte morta ed a spolverare con cicatrene (quello in polvere, lo trovi in farmacia) i tagli.
Magari può anche sopravvivere :rolleyes:
Giulio
 
G

Giulio

Guest
Annaffiare? Poco. Anche perchè non credo che consumi molta acqua adesso, sempre che ne consumi qualcosa.
Piper, il cicatrene è un antibiotico, topico per noi ma sistemico per le piante. Farne un uso _MOLTO_ parsimonioso, solo in gravi casi conclamati di batteriosi (perchè tanto non funziona con le crittogame) e mai nelle colture commestibili.
Giulio
 

Danilis

Apprendista Florello
Sei un dottore o cosa? :D :D Povera phal se guardi bene Giulio ha una radice che esce dal vaso sgonfia.... cosa potrà mai essere?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Qualsiasi cosa abbia non credo che sia colpa mia, o almeno non direttamente. L'ho fatta sopravvivere e pure bene all'inverno ed ora che potevo stare più tranquilla...
 
G

Giulio

Guest
Eltu, infatti è strana una cosa del genere. Il periodo non è propizio per infezioni dilaganti di questa portata ... non per quanto riguarda le phalaenopsis.
Con il caldo che fa non è pensabile a lunghi ristagni d'acqua sulle foglie che possano portare a particolari disagi da proliferazioni batteriche o attacchi fungini di un certo rilievo, oppure a particolari indebolimenti dovuti al clima (sempre che non sia stata 'bollita' a 50-60°).
A occhiometro non mi pare un errore di coltivazione, quanto, come dicevo, un'infezione batterica fulminante.
Capita, ma questa mi sembra fin troppo fulminante. Boh?
Giulio
 

Scatolina

Guru Giardinauta
:eek:

Miiii queste cose mi terrorizzano!!!
Con tutto il tempo che passo a coccolare le mie Phal, se mi facessero uno "scherzetto" del genere potrei anche impazzire!!!!


Scat

[ 30.07.2004, 14:48: Messaggio scritto da: Scatolina ]
 
G

Giulio

Guest
Io ci persi una miltonia spectabilis, anni fa. Una ventina di bulbi ... taglia, cura, rinvasa ... nulla. Defunta completamente in 10 giorni, dal primo 'avvistamento' del malanno °_°
Giulio
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
le foglie della mia phal di 3 anni da circa un mese stanno diventando molli. Lateralmente stanno nascendo nuove foglie e radici. Costa sta succedendo? :confused:
 

Danilis

Apprendista Florello
allora anche io devo annaffiare di più, ogni due giorni non va bene? Io le seno molli, soprattutto quella nuova, ecco cosa era.... grazie giulio e patatina
 
Alto