JessOrchidLover
Giardinauta Senior
Beh giusto per iniziare! Poi la situazione potrà solo peggiorareSolo 5 o 6??
Beh giusto per iniziare! Poi la situazione potrà solo peggiorareSolo 5 o 6??
Non ho il posto e ho già un dendrobium nobile ibrido fuori all'ombra in pomice pure lui: bellissimo.Beh giusto per iniziare! Poi la situazione potrà solo peggiorare
Vedrai che per le orchidee il posto lo trovi sempre...!Non ho il posto e ho già un dendrobium nobile ibrido fuori all'ombra in pomice pure lui: bellissimo.
Su quel tavolo, in inverno, avrò: la phal, l'anturio, 5 adenium, una welwitschia, la vite della Namibia e, poi, forse, basta.Vedrai che per le orchidee il posto lo trovi sempre...!
Tu sei un caso a parte. A te raggiungono il picco di fioritura a luglio!Non ti lamentare, le mie fioriscono non prima di maggio...
Chissà poi qual è il fattore determinante. Mi verrebbe da pensare la luce, ma per quanti i vetri siano opachi, si trovano molto più vicini agli infissi della tua. Forse la temperature, essendo un locale non riscaldato. @biro46 ci spiego, mi pare, che contavano più le temperature che la luce.Tu sei un caso a parte. A te raggiungono il picco di fioritura a luglio!
Può essere.Chissà poi qual è il fattore determinante. Mi verrebbe da pensare la luce, ma per quanti i vetri siano opachi, si trovano molto più vicini agli infissi della tua. Forse la temperature, essendo un locale non riscaldato. @biro46 ci spiego, mi pare, che contavano più le temperature che la luce.
Non proprio i Keiki in natura nn si seccano ma bensì dato che son epifite e si trovano sui tronchi x forza di gravita lo stelo flette e se il K. trova terreno fertile e può ancorarsi cresce e di li a poco lo stelo che lo mantiene per peso e per meno irrorazione lascia staccare la nuova pianta....Si seccano e muoiono. @peppeorchid già aveva detto qualcosa al riguardo nella mia discussione :ridere:
Chiaro, non si parla per assoluti!Non proprio i Keiki in natura nn si seccano ma bensì dato che son epifite e si trovano sui tronchi x forza di gravita lo stelo flette e se il K. trova terreno fertile e può ancorarsi cresce e di li a poco lo stelo che lo mantiene per peso e per meno irrorazione lascia staccare la nuova pianta....
Grazie! Luce ne ha, ma, come ho imparato, mai abbastanza! Facile, a parole, accompagnare lo stelo! Per ora è ultra rigido e fragile!appena possibile accompagnarlo delicatamente ad un tutore, anche a distanza così evita di piegarsi troppo
il top sarebbe tanta luce diffusa
e no, da professore dovresti sapere che quella che gli dai è ben lungi da poter essere chiamata luce decente per una piantaGrazie! Luce ne ha, ma, come ho imparato, mai abbastanza!
Abbiamo un problema in comune!abbiamo anche approfondito il discorso sulla luce della tua phal, che è piuttosto scarsa
come anche per le mie tenute in casa, nonostante il finestrone a sud
esattamentequindi no non è luce a sufficienza per avere uno stelo un po' meno curvato verso la finestra
che comunque tenderebbe ugualmente a curvare verso il basso con l'aumento del peso crescendo
supplire con una growth light?no non è luce a sufficienza
Riposati e rimettiti dal raffreddamento.e sei fortunato che sono afona