• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Phalaenopsis: problemi con le foglie

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo si questa sezione, perchè ho comprato la mia prima phalaenopsis solo 4 mesi fa. Oggi ne ho voluto salvare una terza (dopo una mini) all'Ikea....a casa però mi sono accorto che, oltre alle tante radici secche che ho eliminato e spolverizzato con la cannella, le due foglie superiori sono diverse. Mi spiego: le quattro foglie più basse hanno un colore verde abbastanza pallido mentre la due più nuove sono verdi brillanti e lucide. Anche toccandole sono diverse. E' possibile che sia stato dato un lucidante alle foglie per farle sembrare più belle ai clienti? Oppure è solo la mia immaginizione? Ho letto qui sul forum che sarebbe meglio evitare i lucidanti... lascio così e cerco di nebulizzare una volta al giorno sperando che lo strato di lucido diminuisca e la foglia torni normale?
Ho anche un altro quesito: ho letto qui sul forum di annafiare con acqua piovana. Un mese fa ci sono state qui due nevicate, io ho aspettato che la prima neve si sciogliesse e pulisse il tetto poi ho raccolto l'acqua che della seconda nevicata, sperando che fosse un po' più pulita. Adesso i due secchi sono in garage, si è depositata un po' di terra sul fondo e ho passato parte dell'acqua in bottiglie. E' corretto questo metodo? oppure bisogna depurare l'acqua in qualche modo prima? consigli
Ringrazio fin d'ora tutti e auguro buon 2013.
Allego le foto della nuova orchidea

IMG_8370_1_1_zpse4319fc9.jpg

Qui potete vedere bene la differenza: la foglia più piccola a fuoco è normale, invece quella più vicina sfuocata riflette molto ed è lucida

IMG_8367_1_zps24621cc5.jpg

Queste sono le foglie incriminate

IMG_8360_1_zpsf785cd77.jpg

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao, per avere delle risposte più precise dovresti mettere anche le foto del vaso con le radici, spesso il problema sono loro. ma la pianta mi sembra in forma a parte una foglia un po' ripiegata su se stessa, ma dalle foto nn capisco bene.

L'acqua che hai raccolto è perfetta, usala pure così com'è, prima pero lasciala in casa almeno una notte perchè penso che in garage tu nn abbia il riscaldamento e l'acqua sarà sicuramente freddina.

anche alcune delle foglie delle mie phal sono lucidissime e io nn uso il lucidante quindi potrebbe essere così lucida anche naturalmente.

Buon 2013 anche a te!!! :):):)

peperosa

Aspirante Giardinauta
Ciao, data la mia poca esperienza prendi il mio parere con le pinze...Credo che le foglie "incriminate" siano lucidissime semplicemente perchè sono foglie nuove, spesso e volentieri è così, si nota proprio la differenza con quelle "vecchie"...
Credo che tu possa utilizzare tranquillamente l'acqua, a patto che sia almeno a temperatura ambiente..(io di solito utilizzo acqua leggermente intiepidita, ma non è necessario!):rolleyes:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte :D
si si ho dimenticato di dirvi che l'acqua la porto dentro uno spruzzatore e una bottiglia che stanno di fianco alle orchidee quindi hanno la stessa temperatura...anch'io avevo pensato che fosse perchè le foglie sono nuove, però le altre due hanno anche loro delle foglie nuove e non sono così, per questo chiedevo.... poi non si sa mai :rolleyes:

stefanotex

Aspirante Giardinauta
la pianta mi sembra sana e se è come sembra una mini dell ikea anche le mie hanno avuto la stessa situazione ma vegetano ancora molto bene
ma se come hai scritto nebulizzi le foglie una volta al giorno rischi che marciscano in fretta!
le radici sono in solo sfagno
ciao
e auguri anche a te!

iPiante

Aspirante Giardinauta
Pubblica le foto delle radici. Ti consiglio di toglierla da quel vaso. Le radici delle phal vogliono la luce ;)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dalle foglie sembra in salute, anche una mia phal "made in ikea" con le foglie più turgide del normale e un po' stortarelle come le tue le ha molto lucide.. Credo che sia una sua caratteristica, dato che anche una foglia nuova é bella lucida :)
Ti consiglio anch'io una foto alle radici :)

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti. :D non avevo messo le foto delle radici perchè mi sembravano in condizioni abbastanza buone. comunque ecco qui

IMG_8387_2_1_zps71f23198.jpg

IMG_8391_2_1_zps6cee4a03.jpg

IMG_8392_1_zps5657a392.jpg

l'ho annaffiata per immersione questa mattina per due ore perchè aveva le radici grigie. ora le due foglie, dopo essere state nebulizzate, hanno un aspetto più normale e sono meno lucide

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Evita immersioni di due ore in questa stagione, rischi che si inzuppi troppo e potrebbe favorire il marciume
Le radici grigie sono lo stato normale prima di essere annaffiate, non vanno annaffiate se sono ancora verdi, e in genere bastano pochi secondi in acqua perché tornino verde brillante, se proprio sono asciutte un paio di minuti

:Saluto:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le radici sembrano abbastanza in forma, attenzione solo a non lasciare acqua stagnante dopo le nebulizzazioni e , come ti ha detto spulky, a non lasciarla troppo in ammollo :)

Alto