cercis australis
Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo si questa sezione, perchè ho comprato la mia prima phalaenopsis solo 4 mesi fa. Oggi ne ho voluto salvare una terza (dopo una mini) all'Ikea....a casa però mi sono accorto che, oltre alle tante radici secche che ho eliminato e spolverizzato con la cannella, le due foglie superiori sono diverse. Mi spiego: le quattro foglie più basse hanno un colore verde abbastanza pallido mentre la due più nuove sono verdi brillanti e lucide. Anche toccandole sono diverse. E' possibile che sia stato dato un lucidante alle foglie per farle sembrare più belle ai clienti? Oppure è solo la mia immaginizione? Ho letto qui sul forum che sarebbe meglio evitare i lucidanti... lascio così e cerco di nebulizzare una volta al giorno sperando che lo strato di lucido diminuisca e la foglia torni normale?
Ho anche un altro quesito: ho letto qui sul forum di annafiare con acqua piovana. Un mese fa ci sono state qui due nevicate, io ho aspettato che la prima neve si sciogliesse e pulisse il tetto poi ho raccolto l'acqua che della seconda nevicata, sperando che fosse un po' più pulita. Adesso i due secchi sono in garage, si è depositata un po' di terra sul fondo e ho passato parte dell'acqua in bottiglie. E' corretto questo metodo? oppure bisogna depurare l'acqua in qualche modo prima? consigli
Ringrazio fin d'ora tutti e auguro buon 2013.
Allego le foto della nuova orchidea
Qui potete vedere bene la differenza: la foglia più piccola a fuoco è normale, invece quella più vicina sfuocata riflette molto ed è lucida
Queste sono le foglie incriminate
Ho anche un altro quesito: ho letto qui sul forum di annafiare con acqua piovana. Un mese fa ci sono state qui due nevicate, io ho aspettato che la prima neve si sciogliesse e pulisse il tetto poi ho raccolto l'acqua che della seconda nevicata, sperando che fosse un po' più pulita. Adesso i due secchi sono in garage, si è depositata un po' di terra sul fondo e ho passato parte dell'acqua in bottiglie. E' corretto questo metodo? oppure bisogna depurare l'acqua in qualche modo prima? consigli
Ringrazio fin d'ora tutti e auguro buon 2013.
Allego le foto della nuova orchidea
Qui potete vedere bene la differenza: la foglia più piccola a fuoco è normale, invece quella più vicina sfuocata riflette molto ed è lucida
Queste sono le foglie incriminate