• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Phalaenopsis

Elena F

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ho una Phalaenopsis che non è decisamente in forma. Purtroppo la scorsa estate ha preso sole diretto bruciandosi e, ahimè, ha avuto un importante episodio di marciume radicale. Seguendo alcuni tutorial la ho travasata, dopo aver rimosso tutte le radici marce e sparso poca cannella (che dovrebbe avere proprietà antifungine) in prossimità delle radici tagliate. Sembrava che si stesse riprendendo in quanto è partita una nuova fogliolina e diverse radici aeree, ma sono già diverse settimane che è completamente bloccata.

La annaffio circa ogni 7-10 giorni e il nuovo vaso non permette ristagni, ho ricominciato da un mese a darle concime liquido durante l'immersione, una volta ogni due annaffiature.

Consigli su come trattarla per darle un pò di vigore?
grazie!
Elena

ps: la foto vicino al termosifone è solo per questioni di luce, normalmente non si trova direttamente sopra al termo.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-04-17 at 14.53.36 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-17 at 14.53.36 (3).jpeg
    269,9 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2021-04-17 at 14.53.36 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-17 at 14.53.36 (2).jpeg
    271 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2021-04-17 at 14.53.36 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-17 at 14.53.36 (1).jpeg
    205,2 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2021-04-17 at 14.53.36.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-17 at 14.53.36.jpeg
    353,1 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2021-04-17 at 14.53.35 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-17 at 14.53.35 (3).jpeg
    215,2 KB · Visite: 11

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Annaffia solo quando le radici sono argentee, non necessariamente ogni tot giorni. Nel tuo caso mi sa che devi bagnare con più frequenza, perché si notano segni di disidratazione dalle foglie. Per il resto, porta pazienza. Le orchidee sono piante lente.
 

Elena F

Aspirante Giardinauta
Annaffia solo quando le radici sono argentee, non necessariamente ogni tot giorni. Nel tuo caso mi sa che devi bagnare con più frequenza, perché si notano segni di disidratazione dalle foglie. Per il resto, porta pazienza. Le orchidee sono piante lente.
Grazie JessOrchidLover,
probabilmente sto annaffiando troppo poco nella paura di ricadere nello sbaglio precedente....
Una domanda, quanto tempo consigli di tenere la pianta immersa? Perchè recentemente mi è stato detto di tenerla anche due ore, cosa che io non ho mai fatto, limitandomi a 20-30 minuti massimo.
Grazie ancora!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie JessOrchidLover,
probabilmente sto annaffiando troppo poco nella paura di ricadere nello sbaglio precedente....
Una domanda, quanto tempo consigli di tenere la pianta immersa? Perchè recentemente mi è stato detto di tenerla anche due ore, cosa che io non ho mai fatto, limitandomi a 20-30 minuti massimo.
Grazie ancora!
Io in inverno le tengo massimo 5 minuti, non di più. Con le temperature più alte, arrivo ad un massimo di 20/30 minuti.
 
Alto