• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia con macchioline

Elena_00

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Ho comprato da poco una Phalaenopsis che mi pareva in salute al momento dell'acquisto. Ora mi sono accorta che una delle foglie più in alto presenta delle piccole zone scolorite vicino alla base. Queste "macchioline" sono anche secche al tatto. Quale potrebbe essere la causa?
Ho allegato una foto della foglia, sperando che sia utile.
Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • Foglia.jpg
    Foglia.jpg
    793,4 KB · Visite: 9

Saretta_77

Giardinauta
La mia orchidea un anno ha subìto una bruciatura a causa del sole diretto. Sembrava subito marciume sulla foglia, ma poi è seccata la macchia e nei mesi si è staccata. Ma si trattava di una macchia sola e più grande.

gli altri ne sanno di sicuro di più !

♥️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elena_00

Aspirante Giardinauta
Grazie, Saretta! :) Non sono sicura che siano macchie dovute al sole, perché immagino appunto che in quel caso ci sarebbe una bruciatura più grande, magari nella parte più esterna della foglia. Potrebbero forse essere dei parassiti?
Aspetto qualche risposta in più.
 

wanda93

Aspirante Giardinauta
in una mia phal si presentò qualcosa del genere ma la macchia era una sola e più piccola, la pianta è rimasta la stessa è un anno che ce l'ho e la macchia è rimasta. Io credo sia una ''malformazione'' non penso proprio sia un fungo... forse parassiti guarda se vedi qualche animaletto ma io non sono esperta aspetta che ti risponda qualcun altro
 

ScarletObsession

Giardinauta
A volte le foglie si macchiano, sole, freddo...non sempre è da imputare a parassiti o a malattie fungine. Si tiene sotto controllo la macchia per vedere se cambia forma, se si estende e in tal caso si taglia la parte e si applica un po' di cannella. Se sono secche al tatto non dovrebbero estendersi. Una innaffiatura con un antifungino sistemico se sei dubbiosa non penso possa fare male ;)
 
Alto