io ho un'esperienza orribile con lo sfagno della mia mini-phal...
presa a febbraio ha tenuto la fioritura fino a circa un mese fa...
poi mi ero ripromesso di rinvasarla xke vedevo all'interno radici marron chiaro...
ieri son andato dal mio garden di fiducia e non c'e stato verso di convincere la tipa ad aiutarmi...sosteneva che era colpa mia x il colore delle radici e dovev bagnarla di meno...
premetto che...bagno si e no 1 volta alla settimana e la mini, avendo il vaso più piccolo, è la prima a presentare le classiche radici color argento (tuttavia la bagno assieme alle altre) e pertanto di certo è quella che soffre meno x eccessive bagnature...
tornato a casa non potevo vederla soffrire cosi...l'ho svasata e eliminato 3 bei pezzoni di sfagno ancora umidi dopo 10gg che non la bagnavo...le radici erano di due colori differenti...verdissime le esterne e man mano che si andava verso il centro marron chiaro/gialle...non sembravano marce marce ma solo messe malino...ho preferito non tagliar nulla (anch xke nonostante il colore sembravano menare ancora) e rinvasato tutto con solo bark (visto che non ne avevo riutilizzato i pezzi migliori e preso "a prestito" da altre orchi che avevo in casa
)...
secondo la mia personale opinione...lo sfagno è ottimo x mantenere la pianta umida tuttavia, conoscendo che la principale causa di decesso per le phal è l'annaffiatura, mi sembra un suicidio metterlo nei vasi...ripeto a 10 gg dall'annaffiatura era ancora tutto zuppo all'interno mentre da fuori le radici (e anche le foglie) sembravano dire..."Dammi da bere!!!"