• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Phal

Airya

Aspirante Giardinauta
Mi è arrivata una nuova piccola phal, solo che ho notato ora che al posto del bark c'è dello sfagno penso, appena posso vi metto una foto, per il momento c'è qualcosa di particolare che devo fare? ogni quanto la bagno?
Baci Airya

caterina.

Giardinauta Senior
Annaffia solo quando le radici diventano color argento chiaro , tieni presente che lo sfango asciuga più lentamente quindi occhio !!!
Io le poche volte che ho acquistato le phal rinvasate cosi le ho subito rinvasate nel bark ..

:Saluto:

Airya

Aspirante Giardinauta
nono ma per l'innaffio sono già esperta, ne ho già una quindicina di phal, la cosa che mi ha spaesata è lo sfagno, non l'ho mai usato ne so come si utilizzi

alcol

Bannato
Ciao in sfagno ci sta benissimo! non provare a toccarla! devi capire che d'inverno tale cosa rimane umida per un po' e che non richiede altre bagnature mentre in estate e molto piu' instabile in quanto si asciuga quasi immediatamente! e richiede piu' attenzioni.

per il resto e' uguale! pensa alla spugna che usi per lavarti! una spugna non strizzata! capito?

x caterina: lentamente d'inverno !

p.s. lo sfagno e' ottimo! spesso migliore del bark! se solo sfagno e nulla d'altro. Meno malattie specie funginee etc..... meno innaffiature e le piante ci stanno benissimo senza preoccuparsi della dimensione del bark, del fondo drenante, che il substrato sia drenante al modo giusto e che non contenga terriccio in mezzo al bark o i famosi mix per orchidee ..........

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Si alcol hai ragione .. pero bisogna considerare dove e postata la phal , il vaso , l’umidità della casa … etc , se la phal sta fuori ok .. ti do ragione ma se sta in casa ci si può credere che lo sfango sia asciutto e invece al centro del vaso può essere bello umido … la cosa migliore e annaffiare quando le radici diventano color argento e forse per la prima settimana e meglio inserire un stuzzicadenti nel vaso per capire se al centro e asciutto per sicurezza ..
Per il resto si cura come le altre rinvasate in solo bark …

:Saluto:

desi655

Florello
Mi è arrivata una nuova piccola phal, solo che ho notato ora che al posto del bark c'è dello sfagno penso, appena posso vi metto una foto, per il momento c'è qualcosa di particolare che devo fare? ogni quanto la bagno?
Baci Airya

Per quanto riguarda la mia esperienza le mini pahl solo in sfagno non hanno una vita lunghissima.Spesso le radici marciscono senza che ci accorgiamo.

Quello che ti posso consigliare io è di toglierla subito dal vasetto e metterla in bark fino(se non lo hai taglia a pezzettini quello grosso).

Il problema delle mini phal in sfagno è che hanno un vasetto minuscolo con sfagno ultra compresso dentro e le radici non respirano,spesso molte persone per non perdere la fioritura hanno aspettato troppo per rinvasarla e poi si sono trovate delle phal praticamente senza radici.

Io sono dell'opinione che è meglio rinvasare subito correndo il rischio di perdere l'attuale fioritura che aspettarne la fine e poi perdere tutta la pianta.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao Desi e ciao Airya anch'io ho avuto difficoltà con le mini!!! La mia prima l'ho lasciata in sfagno, la bagnavo quando vedevo le radi chiare, come di prassi solo che all'interno del vasetto rimaneva tutto umido ed è marcito il colletto :cry:
La seconda l'ho rinvasata in piena fioritura messa in solo bark, per non perdere i fiori e non farle sentire troppo il rinvaso ho bagnata spesso e l'ho portata lentamente alla "normalità".
Ora però che fa caldo la devo spruzzare spesso perchè si secca velocemente!!! Ma almeno non ho problemi di troppa umidità!!!:eek:k07:

Airya

Aspirante Giardinauta
allora, la piccola phal è situata sul mio balcone diretto ad est, così prende le prime luci del mattino che non danneggiano la pianta e durante il giorno il balcone è sufficientemente illuminato, le piante vengono spruzzate alla mattina e se durante il giorno ha fatto veramente caldo anche la sera. Sono anche in una zona piuttosto ventosa di Milano quindi di umidità ce n'è ben poca e controllo il vasetto quotidianamente.

Ora vi pongo un'altra domanda... ho una phal ormai grandicella che mi ha fatto tre keiki, cosa devo fare? non ho usato ormoni per sviluppare i piccini, ha fatto tutto da sola

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Con la mini phal attentissima, evita di spruzzare così tanto perchè mi pare troppo, pensa alla spugna, lo sfagno assorbe tutto e lo rilascia lentamente!!!

Per il piccolo keiki, ha gia fatto le sue radicine? Più sono e più lunghe sono meglio è!!! Se non le ha devi aspettare!!!
Eviterei gli ormoni in ogni caso!!!

alcol

Bannato
Ciao Desi e ciao Airya anch'io ho avuto difficoltà con le mini!!! La mia prima l'ho lasciata in sfagno, la bagnavo quando vedevo le radi chiare, come di prassi solo che all'interno del vasetto rimaneva tutto umido ed è marcito il colletto :cry:
La seconda l'ho rinvasata in piena fioritura messa in solo bark, per non perdere i fiori e non farle sentire troppo il rinvaso ho bagnata spesso e l'ho portata lentamente alla "normalità".
Ora però che fa caldo la devo spruzzare spesso perchè si secca velocemente!!! Ma almeno non ho problemi di troppa umidità!!!:eek:k07:

:fischio: no no .... vedrai ad agosto ...... ci scriverai poca umidita' ma recuperera' .......... pero' dovrai stare attenta xche' si disidratano velocemente ! se e' un ibrido meno ma se e' una specie (mi parli di mini) .......... buon divertimento.

Chi poi ha altre piante l'estate non e' cosa simpatica! no, la poca umidita' non e' "una soluzione" ...........

Anna Chiara

Giardinauta Senior
:fischio: no no .... vedrai ad agosto ...... ci scriverai poca umidita' ma recuperera' .......... pero' dovrai stare attenta xche' si disidratano velocemente ! se e' un ibrido meno ma se e' una specie (mi parli di mini) .......... buon divertimento.

Chi poi ha altre piante l'estate non e' cosa simpatica! no, la poca umidita' non e' "una soluzione" ...........

Dimentichi che in pianura padana c'è un'afa (umidità) mostruosa!!! :lol:
E comunque si, dovrò spruzzarla minimo 2 volte al giorno comunque!!! Vedremo!!!
Se recuperò lo sfagno magari qualche filino in mezzo ce lo metterò, senza rinvaso però!!!

Airya

Aspirante Giardinauta
no la piccola è l'unica che non spruzzo per via dello sfagno, le altre sono in una posizione un po' differente, ma sullo stesso balcone, per ora ha ancora tutte le radici belle verdi e lo sfagno rimane umido. Comunque per l'afa dipende dalla giornata e ribadisco che sono in una zona piuttosto ventosa, le foto le faccio e le posto tutte domattina che c'è una buona luce e non devo andare a scuola ^^
a parte ciò ora c'è un tizio terribile che sta cantando sotto casa mia al circolo degli anziani T_T

Airya

Aspirante Giardinauta
Orchidee076.jpg

Orchidee077.jpg

Orchidee080.jpg

Orchidee081.jpg

Airya

Aspirante Giardinauta
Orchidee083.jpg

Orchidee086.jpg

ecco tutte le foto ^^ e vi aggiungo anche il nuovo rametto di un altra phal giusto per delizia

Orchidee093.jpg

(le macchie sulle foglie sono dell'antifungino, dont worry)

Budrigone

Aspirante Giardinauta
io ho un'esperienza orribile con lo sfagno della mia mini-phal...
presa a febbraio ha tenuto la fioritura fino a circa un mese fa...
poi mi ero ripromesso di rinvasarla xke vedevo all'interno radici marron chiaro...

ieri son andato dal mio garden di fiducia e non c'e stato verso di convincere la tipa ad aiutarmi...sosteneva che era colpa mia x il colore delle radici e dovev bagnarla di meno...
premetto che...bagno si e no 1 volta alla settimana e la mini, avendo il vaso più piccolo, è la prima a presentare le classiche radici color argento (tuttavia la bagno assieme alle altre) e pertanto di certo è quella che soffre meno x eccessive bagnature...
tornato a casa non potevo vederla soffrire cosi...l'ho svasata e eliminato 3 bei pezzoni di sfagno ancora umidi dopo 10gg che non la bagnavo...le radici erano di due colori differenti...verdissime le esterne e man mano che si andava verso il centro marron chiaro/gialle...non sembravano marce marce ma solo messe malino...ho preferito non tagliar nulla (anch xke nonostante il colore sembravano menare ancora) e rinvasato tutto con solo bark (visto che non ne avevo riutilizzato i pezzi migliori e preso "a prestito" da altre orchi che avevo in casa :D)...

secondo la mia personale opinione...lo sfagno è ottimo x mantenere la pianta umida tuttavia, conoscendo che la principale causa di decesso per le phal è l'annaffiatura, mi sembra un suicidio metterlo nei vasi...ripeto a 10 gg dall'annaffiatura era ancora tutto zuppo all'interno mentre da fuori le radici (e anche le foglie) sembravano dire..."Dammi da bere!!!"

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Budrigone, come ti capisco!!!
Spesso il problema è che lo sfagno è troppo pressato e basterebbe anche solo sfortirlo e ogni tanto ravvivarlo!!!
In sfagno le bagnature van fatte ogni 15 gg proprio perchè all'interno rimane più umido, anche se non sembra, fuori infatti le radici si schiarano!!!
Per ora non me la sentirei di lasciarla in solo sfagno, forse un misto è la soluzione migliore!!!
Poi ogniuno si regola!!!

Budrigone

Aspirante Giardinauta
penso sia proprio il fatto di aver un composto misto e non omogeneo a esser la causa...
se fosse omogeneo lo sfagno uno si regola meglio...almeno questa la mia opinione...

Anna Chiara

Giardinauta Senior
penso sia proprio il fatto di aver un composto misto e non omogeneo a esser la causa...
se fosse omogeneo lo sfagno uno si regola meglio...almeno questa la mia opinione...

Ti regoli con quello più umido!!!
Poi devo ancora provare, prima mi deve arrivare lo sfagno poi ti dirò!!!
Sono in vena di prove varie in sto periodo!!! :crazy:

Alto