• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova phal

miki00

Giardinauta Senior
ciao a tutti. oggi sono stato in un vivavaio che vendeva sopratutto orchidee. vacendo la figura di quello tirchio ho chiesto alla commessa se ne aveva una sfiorita.
lei ha chesto alla sua collega" l'hai buttata la phalaenopsis". fortunatamente per lei non l'aveva fatto ( se noi l'avrei strangolata). indovinate il prezzo: gratis. presenta ancora un fiore e ho visto che i due rami sono stati gia tagliati. domani appena posso metto le foto. ora andiamo al punto: come la faccio rifiorire??? la metto ha basse temperature???? la concimo con un 10-30-20???

Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Bravo, ne hai comprata un'altra!!
Comunque il concime aiuta, le temperature miti, NON basse pure, ma per una fioritura la cosa fondamentale come saprai é la luce, intensa e per un bel periodo.
Anche un piccolo sbalzo termico tra giorno e notte aiuta, lo puoi ricreare lasciando una finestra aperta da dietro la tapparella per un po', finché non noti che la stanza si raffredda un po'... Comunque i nuovi steli crescono generalmente verso inizio/metà inverno e fioriscono in primavera :)
Spero di non aver detto c*****e è postaci una bella foto dell'ultimo fiore e magari delle radici, cosí, per sicurezza :D

miki00

Giardinauta Senior
certo che metto le foto. il fiore nonostante ormai raggrinzito (sta per cadere)
è enorme come la pianta ( il doppio della phal viola, aconfronto violetta sembra un keiki). oggi ho provato ha impollinare le due: chissà se ci sono riuscito???
comunque per nuovi steli non ci spero, ma almeno una diramazione

Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Hai una bella piantona allora!!
Che colore é??
Per l'impollinazione se vedi che il fiore appassisce e il picciolo inizia a gonfiarsi ha avuto successo...
Conosci tutta la procedura quasi la da laboratorio per crescere una phal da seme, vero?? :D
:Saluto:

miki00

Giardinauta Senior
piantona è dire poco!!!!
il fiore è tutto bianco con il labello viola. per la semina so qualcosa, ma tanto c'è tempo per studiare prima che maturino i baccelli ce ne vuole di tempo.
Ho visto che la fioraia aveva altre piante di vari colori rimaste con pochi fiori: dai che se ripasso tra una settimana me ne prendo un'altra. Ne vuoi una?
pensa che fiorite le vendeva a più di trenta euro, un prezzo basso per piante così grandi, ma non mi sarei mai aspettato che me la regalasse.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le finestra aperta la sconsiglio, soprattutto a brescia, magari a salerno non crea problemi ma qui tra poco cominceranno ad essereci temperature notturne non molto gradevoli alle phal, anche se in questi giorni ci sta regalando temperature decisamente miti

il punto adesso è
foto della pianta per capire in che stato si trova e poi seguire le solite regole
annaffiature come e quanto serve, luce adeguata e temperature sopra i 18
se dovesse farti uno stelo nuovo tra una settimana, sicuramente il merito sarà della fioraia e non tuo :)

nel senso che, l'induzione a fiore non avviene in pochi giorni, ma è il risultato delle cure di tutta la stagione precedente
quindi ora devi cercare di curarla al meglio, senza pensare alla fioritura invernale, soprattutto perchè è stata fiorita tutta estate, quindi sarebbe normale una pausa, e non sarebbe dovuta ad errori tuoi, come un proseguimento di fioritura non sarebbe merito tuo

Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
ecco qui come promesso le foto.
a mesembra in salute tranne tantissime radici secche sopra. sotto mi sembrano abbastanza argente: posso annaffiarla? P1030579.jpg P1030580.jpg P1030581.jpg P1030582.jpg P1030583.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perchè le radici sopra sono verdi e sotto sono grigie?
l'hai bagnata tu?
se si hai sbagliato, va bagnata uniformemente, sopra e sotto
se no, bagna che è ora di farlo

abbi un minimo di pazienza, se il fiore è impollinato te ne accorgerai, dai tempo alla pianta di reagire

Lucasinter

Giardinauta Senior
Bella grande e anche bello il fiore!!
Spulky comunque non consigliavo di lasciare la finestra aperta tutta la notte, anche qui a Salerno in inverno ridurremmo la camera in una cella frigorifera..
Intendevo aprirla qualche minuto giusto per abbassare di qualche grado la temperatura e di tenere la tapparella abbassata per non rendere il cambiamento troppo repentino...
Per le radici aeree alcune possono seccare non essendo mai bagnate :(

miki00

Giardinauta Senior
comunque stanotte l'ho tenuta con la finestra quasi accostata, stamattina la temperature non era scesa di molto uno-due gradi

Lucasinter

Giardinauta Senior
In questo periodo é normale, ma in inverno non se ne parla di lasciare la finestra aperta tutta la notte... Forse nel primo messaggio mi sono espresso male... :confuso:

miki00

Giardinauta Senior
aiuto!!!
ho combinato un disastro : nell'annaffiarla ho preso l'acqua dalla bottiglia rimpita dal condizionatore più di un mese fa.
ora nell'annaffiarla mi sono accorto che puzzava tantissimo:confuso:.adesso l'ho annaffiata con quella del ferro da stiro speriamo non glia abbia fatto male l'acqua puzolente:boh:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Eh... Se puzzava potrebbe essersi sviluppato qualche organismo strano... Per sicurezza cerca di dilavare bene il substrato con l'acqua del ferro da stiro, ma comunque non é necessaria l'acqua distillata, potrebbe essere utile una volta ogni tanto per ripulire da depositi vari provenienti da concimi e acqua normale non proprio pulita :)

miki00

Giardinauta Senior
bohh!! forse, ma non mi ricordo ci avevo gia diluito del concime dentro.adesso l'ho sciaquata velocemente cocnquella distillata, ma purtroppo ne era rimasta poca.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dimenticavo, se continui con la distillata attento ai concimi: con questo tipo di acqua le quantità devono essere riviste, perché non essendo presenti altri sali, quelli del concime vengono assorbiti dalle radici in quantità relativamente maggiore, con pericolo di future ustioni...
Per qualcosa di concreto (quante volte ridurre) chiedi a spulky, mi sembra l'abbia scritto in uno degli ultimi thread :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se é finita quella distillata usa quella di rubinetto, tanto per una volta non fa niente!! Meglio di altri pericoli vari...

miki00

Giardinauta Senior
comunque nell'annaffiarle o visto delle radici-violette in crescita e altre con la punta leggermente viola scuro, non capisco se stanno riprendendo a crescere anche quelle o stanno marcendo:confuso:

Alto