• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova phal.. non conciata benissimo

brumaire

Aspirante Giardinauta
Buongiorno orchidofili!
Ieri mia sorella mi ha passato un'orchidea che le era stata regalata e ora ho bisogno di qualche vostro consiglio!

L'orchi è sfiorita tutta nel giro di due giorni e "a caso", non dal basso verso l'alto. Le radici erano bianchissime, quasi gialline. Dentro il vasetto sembrava tutto molto molto asciutto e allora l'ho innafiata per immersione e la sto nebulizzando la mattina con concime molto molto diluito.

Ha delle radici che vengono molto fuori dal bark e che a fine giornata tornano di nuovo chiare chiare.. che faccio? La metto in un nuovo vado più grande e cerco di tenere nel bark quelle radici?

La foglia più giovane inoltre ha delle macchiette scure però le altre foglie sembra stiano abbastanza bene.. a parte la più vecchia che sembra disidratata.

Domattina vi posterò le foto perchè ora devo prepararmi per andare a lavoro!

Vi ringrazio tutti per i consigli che mi darete!

Ah dimenticavo, ho sistemato il vaso tra l'argilla espansa per cercare di fornirle più umidità possibile ma dentro il vaso ci sono pochissime goccioline di condensa e solo in basso.

Grazie,

Anna
 

alcol

Bannato
foto? non e' molto chiaro se trattasi di poca o troppa acqua.

se la piu' grande e' rugosa e floscia mettila in un posto luminoso ma piu' "fresco" per questo periodo e non la nebulizzare (favoriresti marciumi) ma innaffia tutti i giorni per 1 settimana e poi riduci (ma il vaso deve asciugare, ok???) ...

l'ottimo sarebbe zatterarla con sfagno per evitare anche marciumi e poi di nuovo in vaso.

in ogni caso, tutto questo potrebbe non essere praticabile per le condizioni delle radici che non vedo. !!!attendiamo foto!!!

(se le radici fuori dal vaso sono secche e' inutile! quelle si, le puoi spruzzare o metterci attorno un poco di sfagno a patto che non tocchi anche la pianta).

x le macchiette scure, se sono VERDE piu' intenso o piu' chiaro e' ok, altrimenti e' da indagare! da cocciniglia a fungosi o a sole e bruciature e necrotizzazione consecutiva all'evento.
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao brumaire..e benvenuta!!!
..allora con calma...
..le radici bianche o gialline non vogliono dire nulla a meno che non siano secche o svuotate...o mollicce...
..la colorazione dipende da tante cose ,poca acqua,poca luce...o uso di acqua ricca di sali e calcare che si depositano..
..quello che hai fatto va benissimo..una bella immersione rigenera la ciccina...per le radici aeree...se vuoi mantenerle spruzzale spesso...non credo serva rinvasare.ma aspettiamo le foto per dirlo...
..per quanto riguarda le annaffiature regolati così...guardando le radici interne al vaso,quando da verdi diventano argentee è ora di bagnare...
..per le nebulizzazioni ok...ma non serve acqua concimata sempre...stai solo attenta che non ristagni acqua nel colletto o nelle ascelle fogliari(crea marciumi9 anche se con stò caldo evapora prima:D
..usa acqua demineralizata o piovana..o da osmosi inversa 8quella per acquari) non acqua del rubinetto troppo ricca di sali..

..per l'argilla espansa ok...però ricordati che il fondo del vaso non deve stare a contatto con l'acqua:eek:k07:

..adesso attendiamo le foto..e se hai domande siamo qui..ciao!!!!

..per alcol..innaffiare tutti i giorni per una settimana...si ..solo se le radici e il substrato si asciugano in un giorno...quindi dai consigli..completi per favore...:D
..zatterera....perchè...da quando in qua si consiglia di zatterare??!?!?!?!? per di più una ciccina che non sai neanche come stà?:D
..come hai bene detto non la vedo quindi i consigli che ti ho dato BHO?!?!?!?...consiglio spassionato...allora a spetta a darli...nò...una fatica in meno per tutti...
..ciao!!!!
 

marco837

Florello Senior
Concordo pienamente con quanto detto da Simona.
Per quanto riguarda la perdita dei fiori molto repentina probabilmente si tratta di un po di stress che ha subito la pianta.

Come é il substrato all'interno del vaso?
Con qualche foto potremo darti consigli piú mirati.
Mi raccomando, fai anche qualche foto a come sono le radici all'interno del vaso
 

alcol

Bannato
..per alcol..innaffiare tutti i giorni per una settimana...si ..solo se le radici e il substrato si asciugano in un giorno...quindi dai consigli..completi per favore...:D

Avevo scritto questo:
innaffia tutti i giorni per 1 settimana e poi riduci (ma il vaso deve asciugare, ok???) ...



..zatterera....perchè...da quando in qua si consiglia di zatterare??!?!?!?!? per di più una ciccina che non sai neanche come stà?:D

Avevo scritto questo:
.......per evitare marciumi.

in ogni caso, tutto questo potrebbe non essere praticabile per le condizioni delle radici che non vedo. !!!attendiamo foto!!!


..come hai bene detto non la vedo quindi i consigli che ti ho dato BHO?!?!?!?...consiglio spassionato...allora a spetta a darli...nò...una fatica in meno per tutti...
..ciao!!!!


Heeeeeeeeeeeee, si, toccato! lo sapevo ma volevo dargli un quadro ma fermo restando i punti qui in rosso!.

Te hai ragione.

@marco
ti ho risposto da Giulio, sai ... comunque credo capirai di piu'.

io mi sento rintuzzato da te in quella sede.


credi sia utile rivangare e sottolineare cose che ancora non sono accadute o che non sono in contesto?

x me quello e' da TUA parte cercare flame e di accendermi! e non lo trovo bello ........

ci potresti pensare, Marco!!! GRAZIE!.


Un saluto anche a te.
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Per cortesia Alcol,

Ti chiedo solo di mantenere un minimo di coerenza...

specialmente per il fatto che in questo 3rd ipotizzi la possibilitá di zatterare un orchidea che potrebbe non essere proprio fit
mentre tu stesso in un altro 3rd parli della zatterazione come un innalzamento vertiginoso di difficoltá di coltivazione

finiscila con le pagliacciate e stendiamo un velo pietoso.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
..per alcol..
...
..come hai bene detto non la vedo quindi i consigli che ti ho dato BHO?!?!?!?...consiglio spassionato...allora a spetta a darli...nò...una fatica in meno per tutti...
..ciao!!!!
Ciao Simona, cortesemente, in caso di errori o imprecisioni nei consigli correggete, ma cercate di non farne una questione personale con chi sbaglia, grazie! :)

...Heeeeeeeeeeeee, si, toccato! lo sapevo ma volevo dargli un quadro ma fermo restando i punti qui in rosso!.

Te hai ragione.

@marco
ti ho risposto da Giulio, sai ... comunque credo capirai di piu'.

io mi sento rintuzzato da te in quella sede.


credi sia utile rivangare e sottolineare cose che ancora non sono accadute o che non sono in contesto?

x me quello e' da TUA parte cercare flame e di accendermi! e non lo trovo bello ........

ci potresti pensare, Marco!!! GRAZIE!.


Un saluto anche a te.
Ciao alcol, due cose:

1) quando qualcuno corregge i consigli che dai, cerca di farne tesoro in modo che la prossima volta tu possa darne in maniera più precisa, dettagliando meglio quello che si potrebbe fraintendere, ma non c'è bisogno che ogni volta che qualcuno fa delle postille a quello che dici, tu senta il bisogno di "discolparti" o spiegare quello che volevi dire (meglio se ci pensi più a lungo per organizzare bene le idee e dici tutto alla prima! :eek:k07:).

2) il forum non è un fermo posta; se hai discorsi a metà con qualcuno, terminali in privato o al limite sul Profilo, non nelle discussioni del forum, perchè è piuttosto sgradevole leggere "per quella cosa che ti ho detto in privato poi ci sentiamo dopo" e cose del genere, specie se riguardano questioni avvenute altrove, grazie. :)
 
Ultima modifica:

brumaire

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.
Come promesso oggi aggiungo le foto, è un album di photobucker spero riusciate tutti a vederlo.

http://s845.photobucket.com/albums/ab14/la_bru/Orchidea/?albumview=slideshow

Per rispondere ai vostri consigli...
uso acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro) va bene lo stesso o sto facendo un pasticcio?
Il concime l'ho diluito più del doppio della dose consigliata, per questo lo uso sempre ma se dite che sbaglio smetto subito!
Dopo aver nebulizzato asciugo sempre con un kleenex l'ascella.. sempre per evitare marciumi.
All'interno dell'argilla il vaso è rialzato quindi non sta a contatto con l'acqua! Ho fatto giusto?

Comunque oggi ho una triste novità... lo stelo in un punto è diventato giallino e un po' raggrinzito. Ho aggiunto la foto anche di quello.

Ditemi voi cosa fare non voglio farla morire lentamente! Anche se le condizioni non mi sembrano così critiche ogni giorno si aggiunge qualcosa di brutto..

Aspetto vostri commenti

Anna
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Anna premetto che quello che ti sto dicendo probabilmente non ha nulla a che fare con lo stelo giallo, elimina quel sottovaso di argilla espansa bagnata, alla pianta non giova minimamente, nel senso che non trae nessun beneficio.
Dovrebbe essere almeno 10 o 20 volte la dimensione del vaso per avere un minimo quanto inutile beneficio di umidità.
Tu però lo stai usando in maniera errata, ovvero fai entrare in contatto l'acqua del sottovaso con il bark interno al vaso e come puoi notare hai una zona inzuppata (quella bassa) e una zona secchissima quella alta.
Dall'apparenza la situazione globale della pianta a parte qualcosina non sembra tragica.
Non so da quanto tempo tu la tenga nell'argilla espansa, probabilmente le radici basse sono marce. Quelle in alto invece stanno bene.
Anche le nebulizzazioni le eviterei credimi non ne hanno il benchè minimo bisogno, con le spruzzate non fai altro che aumentare l'umidità per qualche minuto e poi la stessa ripiomba nella secchezza più totale. Quindi o stai li tutto il giorno a nebulizzare o è inutile farlo per poche volte al giorno, con conseguente rischio di attacchi fungini alle foglie :D

Aggiungo qualcosa.
Io probabilmente valuterei la condizione delle radici basse, se riesci a vederle e se sono marce rinvasa

Salutoni
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
elena, mi si ribatte che innaffiare per una settimana (dico solo la prima) ogni giorno si e solo se il vaso si asciuga per bene!

in ogni caso, anche se il vaso fosse zuppo, piu' zuppo di zuppo :lol: e poi con questo caldo anche il mix per orchidee torboso asciuga in 1 giorno! insomma non c'e' ombra di dubbio!.

in ogni caso, io ho scritto li nero su bianche che il vaso pero' doveva asciugare e non capisco perche' simona me lo ribatte....

"che dici alcol, se il vaso asciuga si, altrimenti NO NO NO ma che dici... 1 volta al giorno??? siam pazzi?"....

forse ci si dovrebbe soffermare di piu' a leggere visto che le cose che sono state ribattute erano perfettamente scritte e contemplate nel mio post.

per l'ultimo punto ho dato ragione a Simona ma di fatto anche io volevo vedere le foto come ampiamente scritto.

quindi, Elena, scusa ma non capisco per il TUO punto 2.

ha vedi, per l'argilla io sono un cultore di NON argilla ma non sono l'unico e ce ne sono anche tra di "loro" quelli con il loghetto Associazione ... etc nella loro firma...

Quindi... non esiste del tutto il giusto e lo sbagliato ma metodi di coltivazione e di fare.

Non credi?
mo ti metto sul tuo profilo il link di questo post... ha, poi di a marco che i bollini non so € e non so che farmene! mi scrivesse qui come ha fatto o sul profilo! non capisco xche' gli piace coccardare boh :lol: ... (poi ancora vorresti dire che volevi dare consigli su orchidando Giulio F. si mi ha dato il suo parere e punto, bella differenza, devo ammettere).
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il fatto che faccia parte di un'associaziona non avvalora minimamente quello che scrivo, che resta comunque un mio personale intervento (condivisibile o meno che sia) ma certamente non è un intervento per conto dell'associazione.
 

brumaire

Aspirante Giardinauta
Scusate, non vorrei intromettermi nelle vostre questioni personali, ma ogni volta che vedo una risposta penso che sia un suggerimento che mi date per fare stare meglio la mia orchidea.

Dai non litigate!

Marealto:
Il vaso è rialzato rispetto al fondo del sottovaso con l'argilla, ho guardato e le radici in basso mi sembrano belle verdi. È il caso che ispezioni meglio (dovrei togliere l'orchidea dal vaso)?

Grazie!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marealto:
Il vaso è rialzato rispetto al fondo del sottovaso con l'argilla, ho guardato e le radici in basso mi sembrano belle verdi. È il caso che ispezioni meglio (dovrei togliere l'orchidea dal vaso)?

Grazie!

Se le vedi verdi non è necessario svasarla, ma cerca di risolvere il problema mezzo vaso bagnatissimo e mezzo asciutto.
Diciamo che è normale che la parte bassa possa restare un pochino più umida, non deve esserci così tanta differenza, il rischio marciumi nella zona bassa è altissimo così come il rischio disidratazione in quella alta.
Per le macchie nere sulle foglie come ti ho detto sospendile spruzzate, perchè da quelle lesioni potrebbero partire patologie non di facile soluzione.

:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
elena, mi si ribatte che innaffiare per una settimana (dico solo la prima) ogni giorno si e solo se il vaso si asciuga per bene!

in ogni caso, anche se il vaso fosse zuppo, piu' zuppo di zuppo :lol: e poi con questo caldo anche il mix per orchidee torboso asciuga in 1 giorno! insomma non c'e' ombra di dubbio!.

in ogni caso, io ho scritto li nero su bianche che il vaso pero' doveva asciugare e non capisco perche' simona me lo ribatte....

"che dici alcol, se il vaso asciuga si, altrimenti NO NO NO ma che dici... 1 volta al giorno??? siam pazzi?"....

forse ci si dovrebbe soffermare di piu' a leggere visto che le cose che sono state ribattute erano perfettamente scritte e contemplate nel mio post.

per l'ultimo punto ho dato ragione a Simona ma di fatto anche io volevo vedere le foto come ampiamente scritto.

quindi, Elena, scusa ma non capisco per il TUO punto 2.

ha vedi, per l'argilla io sono un cultore di NON argilla ma non sono l'unico e ce ne sono anche tra di "loro" quelli con il loghetto Associazione ... etc nella loro firma...

Quindi... non esiste del tutto il giusto e lo sbagliato ma metodi di coltivazione e di fare.

Non credi?
mo ti metto sul tuo profilo il link di questo post... ha, poi di a marco che i bollini non so € e non so che farmene! mi scrivesse qui come ha fatto o sul profilo! non capisco xche' gli piace coccardare boh :lol: ... (poi ancora vorresti dire che volevi dare consigli su orchidando Giulio F. si mi ha dato il suo parere e punto, bella differenza, devo ammettere).
Il punto 2 vale anche per questo messaggio, che dovevi scrivere IN PRIVATO a me, visto che con il topic non c'entra niente, così come il precedente lo dovevi scrivere in privato a Marco.


Scusate, non vorrei intromettermi nelle vostre questioni personali, ma ogni volta che vedo una risposta penso che sia un suggerimento che mi date per fare stare meglio la mia orchidea.
...
Hai ragione, scusa tu per l'"occupazione" del tuo topic! :rolleyes:
 

alcol

Bannato
a parte quello che pensa elena ma elena non conosce le orchidee, ti dico:
sottoscrivo quanto dice maretto .....

la pianta sta bene ma controlla quella macchine nere che non si espandino! un trattameto a spruzzo ed in vaso di PROMOCARB CLORIDRATO o FOSETIL Aliette SWAN per 1 settimana lo trovo precauzionale.

Togli l'argilla espansa ed il piattino e non spruzzare.

non servono ambedue come anche mare dice. P.S. mare come mai allora hai la firmina? :lol: lo dico visto che te scrivi :lol:

ciao Anna.......... come vedi io sin dal primo post non ho fatto caciara ma altri mi incaciarano...

qui ed anche prima vi erano e vi sono buone indicazioni per la tua pianta senza incaciaratori... :eek:k07:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto, ma alla fine da quanto ho capito estistono scuole di pensiero diverse: c'è chi dice di nebulizzare e mettere un sottovaso con della ghiaia e in fondo dell'acqua per creare una sorta di "microclima" e chi invece suggerisce l'esatto opposto, perchè il metodo precedentemente citato potrebbe anche alla lunga generare marciumi o attacchi di funghi. Ora mi chiedo... io faccio parte della prima categoria, ma quando ho letto le vostre opinioni mi sono sorti dei dubbi... allora cosa fare?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Carola :) ognuno si regola come crede...io per esempio tengo l'argilla espansa sempre umida sotto ogni vaso, ma non nebulizzo le phal, nebulizzo solo quelle che ora tengo fuori, quelle sfiorite...coltivo le orchidee da 9 anni e non ho mai avuto problemi di marciumi...:Saluto:
 
Alto