• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova passione

mr gaspy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ecomplimenti per il forum,
da poco mi è venuta la passione per le piante, ho 4 balconi spogli che pian piano vorrò arredare seguendo i vostri consigli.

Al momento ho solo 2 piante in casa, di cui una regalata oggi: Zamioculcas zamilifolia

il primo problema è che non so se la devo piantare su un vaso più grande o la posso lasciare nel vasettino.

avete suggerimenti ?

metto una foto:

grazie

Allegati

• foto.jpg
    foto.jpg
    38,8 KB · Visite: 45

artemide

Florello Senior

scusa Stefano, ma non concordo con te.
la zamioculcas vuole stare in vasi un pò strettini, a meno che le radici non escano dai fori di drenaggio del vaso va lasciata come è.
in caso di rinvaso,bisogna prenderne uno appena più grande, e poi vuole pochissima acqua, ma proprio poca poca (un bicchiere scarso al mese...ma bisogna vedere bene anche quanto è grande la pianta) e poi tanta luce, ma lontano dai raggi del sole.

njnye

Florello Senior
scusa Stefano, ma non concordo con te.
la zamioculcas vuole stare in vasi un pò strettini, a meno che le radici non escano dai fori di drenaggio del vaso va lasciata come è.
in caso di rinvaso,bisogna prenderne uno appena più grande, e poi vuole pochissima acqua, ma proprio poca poca (un bicchiere scarso al mese...ma bisogna vedere bene anche quanto è grande la pianta) e poi tanta luce, ma lontano dai raggi del sole.
Oltre alle radici dai fori di drenaggio, un segnale che va rinvasato è se i bulbi premono contro il vaso e lo deformano. In questo caso non mi sembra stia succedendo, ma basta provare a schiacciarlo e sentire se fa "opposizione" oppure no...

mr gaspy

Aspirante Giardinauta
Oltre alle radici dai fori di drenaggio, un segnale che va rinvasato è se i bulbi premono contro il vaso e lo deformano. In questo caso non mi sembra stia succedendo, ma basta provare a schiacciarlo e sentire se fa "opposizione" oppure no...

Per sicurezza inserisco un foto in dettaglio del vasetto, da dove stanno uscendo strane palle. Sono un nabbo in materia.

grazie foto.jpg

njnye

Florello Senior
Sì quelle "palle" sono i bulbi. Finché li vedi così sono sani, quando raggrinziscono o marciscono lo sono meno. Se schiacci il vaso con le mani ti sembra che sia strapieno e sul punto di scoppiare?

mr gaspy

Aspirante Giardinauta
ho stretto...il vaSETTO è durissimo, forse la devo rivasare. ma è talmente stretto che non ho idea di come possa uscire fuori da quel vaso. forse devo spaccare la plastica con un taglierino?

njnye

Florello Senior
ho stretto...il vaSETTO è durissimo, forse la devo rivasare. ma è talmente stretto che non ho idea di come possa uscire fuori da quel vaso. forse devo spaccare la plastica con un taglierino?
Allora va rinvasata. Prova a vedere se sfilando e senza tirare troppo per non causare lesioni ai bulbi riesci a liberarla. Altrimenti sì, taglia il vaso. La cosa interessante è che i vasi rigidi, tipo il coccio, per la sollecitazione interna possono anche rompersi. La plastica purtroppo no e genera un ambiente non molto sano attorno a bulbi e radici (da lì il rischio che finiscano per danneggiarsi e "decomporsi").
Mettila in un vaso dove i bulbi stanno comodi e hanno un po' di spazio di manovra. Le radici non sono proprio profondissime, quindi prediligi la larghezza all'altezza. Può andare bene anche una bella ciotola (sempre che non sia troppo bassa).

Alto