• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova passione orchidee

laufi

Giardinauta Senior
ciao a tutti, e ben ritrovati, ho frequentato questo forum per parecchio tempo dalla parte dei bonsai :eek:k07: mi trovo ora ad affrontare un nuova esperienza, non ho mai amato le orchidee da piccola ed ora come d'improvviso ne sono affascinata, ne ho comprate due, delle più comuni le Phalaenopsis, una bianca ed una fucsia, bellissime, le ho comprate in due periodi diversi, quindi l'ultima è ancora piena di fiori e di boccioli piccoli piccoli, mentre l'altra ha sfiorito già da un mese e lo stelo si è seccato, ho letto qualcosa su eventuali potature, io l'ho lasciato lì in attesa di prendere una decisione :confuso: tagliarlo o meno, ma ho letto che non possono rifiorire da lì e quindi mi sono decisa a chiedere qualche informazione e poi decidere con voi, tra i vari quesiti c'è quello del concime, ne ho comprato uno con NPK 3-6-12 per orchidee, ma ho letto tutti altri valori nei vari siti i miei sembrano un pochino bassi, che ne dite? beh! ora smetto di scrivere altrimenti vi rimbambisco ed aspetto vostre notizie, sono ben accetti tutti i consigli sulle orchidee e vi ringrazio per la pazienza a presto e grazie :flower:
 

sophie84

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! è sempre bello trovare nuovi appassionati di orchidee con cui condividere esperienze e consigli :)
non sono una grande esperta ma secondo me se lo stelo è secco puoi tranquillamente tagliarlo. per quanto riguarda il concime ..... boh!!! aspetto anch'io qualche consiglio perché quello che ho in casa che ha comprato un annetto fa mia mamma è un TPK 3-6-6 per orchidee.
buona giornata a tutti!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
ti conviene tagliare lo stelo solo se è secco, infatti ti hanno detto una cazzata, dagli steli vecchi possono spuntare steli nuovi! quindi secondo me sarebbe meglio non tagliarlo, se poi esteticamente non ti piace puoi anche tagliarlo, è una cosa abbastanza soggettiva :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti conviene tagliare lo stelo solo se è secco, infatti ti hanno detto una cazzata, dagli steli vecchi possono spuntare steli nuovi! quindi secondo me sarebbe meglio non tagliarlo, se poi esteticamente non ti piace puoi anche tagliarlo, è una cosa abbastanza soggettiva :)

considerando che ha scritto che è seccato.. chi l'ha detta la cavolata??? :)

il concime va bene, per il dosaggio segui le indicazioni date in etichetta, probabilmente è solo più diluito e consiglieranno un dosaggio superiore, se proporzionati ad altri concimi con titoli maggiori
comunque sui concimi ho letto e sentito di tutto....

ad esempio.. se di un 20 20 20 dicono di usare 1 g/l una volta al mese
di un 5 5 5 fatti i debiti rapporti 9 volte su 10 consigliano di usarne 4 g/l una volta al mese

:Saluto:
 

laufi

Giardinauta Senior
ok, grazie per i consigli, il concime allora lo uso, lo stelo è quasi tutto secco, ma guardando attentamente la parte finale prima del primo nodo per intenderci, non sembra proprio secca, sarà meglio tagliare allora la parte superiore?
sicuramente il prossimo mese ne comprerò un'altra, sono talmente belle ed eleganti, sembrano fiori delicatissimi invece sono forti e durano moltissimo, grazie a tutti ci si legge più tardi, fatemi sapere per il taglio di "capelli" ;o) buona giornata a tutti
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Ciao Laufi!
Bagni per immersione...cioè immergi il vaso, per qualche minuto ( 15-30 min) senza far andare l'acqua nelle ascelle fogliari (attenta ai ristagni d'acqua in questa zona..si rischia il marciume!)..in pratica l'acqua deve stare a filo del bordo del vaso..così si bagnano solo le radici!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi bagnare da sopra o per immersione, come preferisci
l'importante è non lasciare acqua stagnante tra le ascelle delle foglie
se bagni per immersione, lasciala giusto il tempo di far tornare le radici, che vedi attraverso il vaso, verdi da grigie che sono quando asciugano
 

laufi

Giardinauta Senior
ottimo, grazie io lo faccio tramite immersione, oggi le ho concimate, e per quanto riguarda lo stelo, aspetto ancora un po prima di tagliare perché ho la sensazione, sicuramente sbagliata che si stia "rinverdendo", bah vedremo, grazie a tutti e buona serata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D sicuramente sbagliata
da secco non ritorna verde
taglia alla base 2 cm sopra il colletto

:Saluto:
 
Alto