• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comprata nuova orchidea^_^....e nutrimento...

Iggiola

Aspirante Giardinauta
oggi ho comprato una nuova orchidea....e ho preso anche il nutrimento...ci sn 6 fiale monodose pronte all'uso.Nel retro della scatola c'è scritto che una fiala garantisce la giusta nutrizione fino a 15 giorni...ma ogni quanto devo "somministrare" la fiala?grazie silvia:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
io le fiale per le orchidee non le userei.....è sempre meglio quello che devi diluire tu..15 gg di concime continuati sono troppi e poi non sai la diluizione potresti bruciare le radici...però aspetta qualcuno più esperto :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io le fiale per le orchidee non le userei.....è sempre meglio quello che devi diluire tu..15 gg di concime continuati sono troppi e poi non sai la diluizione potresti bruciare le radici...però aspetta qualcuno più esperto :D

è già diluito quello nelle fiale, l'unico rischio che ha è che non serva a nulla :)
una cosa è certa, danni non ne fa
 

Iggiola

Aspirante Giardinauta
le fiale le ho prese in un negozio ben attrezzato e sono di ottima marca..dite veramente che non serva a nulla?:-(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le fiale le ho prese in un negozio ben attrezzato e sono di ottima marca..dite veramente che non serva a nulla?:-(

non ho detto che non servono a nulla, ma che è già diluito, e quindi se lo posizioni male tra il bark, e sgocciola fuori tutto invece che poco alla volta per 15 gg, e finisce sul fondo... rischi che la pianta non lo assimili, tutto lì.

è meglio usare gli altri perchè li diluisci nell'acqua con cui bagni la pianta, così sei sicura che venga distribuito in maniera omogenea.

le bottigliettine a cui ti riferisci tu invece mettendolo a testa in giù nel vaso, in un composto come il bark... non riescono a dare questa omogeneità.

danni non ne fanno, al massimo butti via 1 euro (che è + o meno il prezzo che hanno)

quando ero + ignorante di adesso in orchi... per i primi 2 anni di fioriture.. le mie phal han dovuto accontentarsi di questi concimi :)

per questo un po' li difendo... non hanno niente a che vedere con un sistema di concimazione studiato e ben gestito.. ma ci aiutano a sentirci + utili alla pianta :D.
 

Iggiola

Aspirante Giardinauta
grazie Spulky!!^_^...appena finisco le fiale prendo direttamente la bottiglia da diluire nell' acqua!...ma quando finirà la fialetta come dovrò comportarmi?aspettare un periodo di tempo e poi metterne un altra o no?ogni quanto si somministra questo nutrimento?
 
Alto