• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di pesco

carola88b

Giardinauta Senior
Che tristezza, allora sono proprio bloccata... per fare una margotta credo che dovrò aspettare ancora un po'...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Non ti saprei dire se le talee vengono per il pesco. MA:
Con rametti del genere, anche se venissero ci vorrebbero almeno 20 anni per avere un bonsai discreto.
Non mi piace fare estintore di entusiami, ma le piante non sono erba veloce a crescere. Inoltre in vaso sono ancora più lente.
Per cercare di avere bonsai DECENTI nel giro di qualche anno (5-10).
Le UNICHE vie sono:
1) Raccolta in natura.
2) Pianta da vivaio seguita da buona impostazione.
3) Margotta.

Per il pesco, visto che si trovano le varietà da orto a 9 euro....io propenderei per il vivaio. Poi capitozzi la pianta senza pietà.
Dovrebbe venire in questo periodo. Ma se ti va male, perdere 9 euro non è tragedia. e ci puoi riprovare. :D
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ok, ho capito che quella della talea rimane l'ultima spiaggia... dovrò aspettare un altro paio di mesi per margottare, e magari sarò fortunata e troverò qualche bonsai interessante al vivaio... peccato che le essenze che voglio non ci siano mai, di pesco e ciliegio nemmeno l'ombra ... uffa!
 
Alto